Visualizza la versione completa : Temperatura a 30 gradi e mezzo tutto ok!!!
Volevo segnalare che visto il gran caldo di questi ultimi 3 giorni a Milano la mia vasca ha raggiunto la temperatura di 30 gradi e mezzo scendendo a 27 la notte e la mattina sui 28/29 non ho nessun sistema per raffreddare!
Ho dentro solo molli (vedi mio profilo) e la cosa divertente è che i coralli non sembra ne risentino assolutamente!hanno tutti i polipi ben aperti nessuno è in muta e niente è cambiato da quando stava a 26 gradi
cosa ne pensate??
qual'è la temperatura max che sopportano?prima di sciogliersi?
SupeRGippO
31-05-2005, 16:50
non giocherei tanto... stai attento ;-)
qual'è la temperatura max che sopportano?prima di sciogliersi?
Oltre i 30.
è gia arrivato a30 gradi e mezzo
SupeRGippO
31-05-2005, 18:10
intervieni se hai dei molli a cui tieni...
intervieni se hai dei molli a cui tieni...
Infatti leggevo proprio stamattina un post al proposito. Pare che collassino diciamo....senza preavviso per cui regolati.Usa almeno un ventilatore.
Se per questo ho gia le tangenziali ma st aspettando la struttura che ho fatto fare in plexiglass
io ho un ventilatore che soffia sulla vasca e non ho superato i 27! ;-)
sono arrivato a 30 con gli sps...successo nulla...
pikkio81
01-06-2005, 00:41
sono arrivato a 30 con gli sps...successo nulla...
oggi magari no, ma ti accorgi della frittata troppo tardi, sigh, devi per forza raffreddare, se no gli sps ti sbiancano tutti.
ciao
veliero73
01-06-2005, 00:46
Attenzione ragazzi i danni che fa la temperatura alta non si vedono nell'immediato ma dopo alcuni giorni, specialmente per chi ha una vasca di sps io non supererei i ventinove (e sono già troppi)...
Per i molli occhio che quando ti accorgi che hai fatto il danno è troppo tardi #23 #23 #23
si ma solo un giorno eh!!! adesso è a 26!!! avevo dimenticato le ventole spente
I danni li ho avuti anch'io con la temperatura salita di 3 gradi.
Ora è a 28,5 ed alcune talee sono tirate alla base, complice anche il poco movimento in quella zona della vasca.
Non mi fideri molto con queste temperature.
Comunque i "duri" sono molto più sensibili , soprattutto gli SPS.
Ciao
io ho una vasca di molli e 2 giorni fa ho toccato quota 32 gradi, per fortuna sono intervenuto subito con ventilaroe e coperchio semi chiuso, comunque la temperatura oscilla tra i 29 ed i 30....................sto pensado di montare 2 ventoline da PC......
troppe queste temperature!!
io appena aveva iniziato a fare caldo mi sono detto tanto per un gg anche se resta a 29° non succede niente,menomale che il giorno dopo ho messo il ventilatore perche' la stylopora stava iniziando a sbiancare! ;-)
secondo me sopra i 27 non ci sarebbe neanche da andare!
magari un paio di giorni le sopportano, ma dopo tre giorni la vedo magra...
Ciaoz
e si penso che tu abbia proprio ragione, mi sa che me lo devo proprio costruire sto ipmianto a ventoline.
albanomax
03-06-2005, 15:45
sono le pompe immerse che contribuiscono a scaldare l'acqua oltre che alle hqi,io ho le taniche in congelatore di axqua osmotica e reintegro i miei 15 litri giornalieri con acqua bella ghiacciata versata mooooooolto lentamente............ ;-)
bè ad avere spazio in frigo sarebbe utile.................ma non si rischia troppo lo shock termico? soprattutto in vasche piccole............. #24
albanomax
03-06-2005, 16:41
io ho circa 800lt percui 15lt non sono nulla ma sono a 4-5 gradi pero',altre idee non nè ho,poi basta versarli lentamente..........e poi meglio di nulla insomma..
a bè 800 litri sono una signora vasca, il mio nano si deve accontentare del ventilatore e del coperchio sollevato........... :-D :-D :-D :-D
albanomax
03-06-2005, 16:51
Inoltre ho bloccato stream a palla x favorire il movimento e l'ossigenazione che ad alte temp. è + bassa....
***dani***
04-06-2005, 14:33
ho letto alcune cose assurde in questo post...
27 gradi troppi??????
Guardate che tutto dipende a quale temperatura siano abituati i coralli...
se d'inverno tenete 27 gradi, d'estate possono arrivare tranquillamente a 29...
il problema è il delta termico, e la velocità con cui questo si presenti.
A 30 gradi i coralli cominciano a soffrire...
E cmq anche a 29 basta avere un buon movimento in vasca, ovvio che se fino ad una settimana fa la vasca stava a 26... 29 gradi sono troppi... i cambiamenti devono essere lentissimi!
ma si può parlare di adattamento alle temperature? oppure 30 gradi fissi sono comunque un male da evitare?
***dani***
04-06-2005, 15:36
è adattamento alla temperatura, ma 30° sono cmq troppi non hai ossigeno in vasca... fino a 29 gradi massimo puoi arrivare, ma non oltre...
Mah!! adesso meno male è scesa la temperatura ma ho avuto fino a ieri i 30 gradi che pero non erano fissi passavano dai 28 della mattina ai 30 verso mezzogiorno per poi riscendere a 29 verso le 9 di sera i coralli stanno benissimo e non hanno mai sofferto
se avevate duri in vasca vi sarebbero gia' morti tutti!
per fortuna la mia vasca non è attrezzata per i coralli duri...........
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |