PDA

Visualizza la versione completa : Come impazzire con una aquabee 2000/1


gioiasas
18-03-2005, 12:27
ragazzi ieri faccio il mio consueto cambio d'acqua, quindi stacco la pompa di risalita (quella in oggetto) finisco tutte le operazioni varie riattacco la pompa e..................niente non va #07 #07 #07 #07 -04
allora la smonto la porto in bagno la lavo la provo e ........ va -11 -11
la monto dinuovo in sump e ..............niente dinuovo non va -04 -04 -04
Alora ho pensato alla presa e quella funzionava
Allora ho fatto diversamente sempre in sump l'ho smontata e rimontata e solo allora è ripartita
Però ho provato che se stacco l'alimentzione e la riattacco la pompa non parte
COSA SARA'SUCCESSO -04 -04

keronea
18-03-2005, 12:38
sicuramente problemi al rotore o al magnete di trascinamento
quanto tempo ha?
se vuoi un consiglio acquistati una Eheim sono perfette ;-)

reefaddict
18-03-2005, 13:26
ragazzi ieri faccio il mio consueto cambio d'acqua, quindi stacco la pompa di risalita (quella in oggetto) finisco tutte le operazioni varie riattacco la pompa e..................niente non va #07 #07 #07 #07 -04
allora la smonto la porto in bagno la lavo la provo e ........ va -11 -11
la monto dinuovo in sump e ..............niente dinuovo non va -04 -04 -04
Alora ho pensato alla presa e quella funzionava
Allora ho fatto diversamente sempre in sump l'ho smontata e rimontata e solo allora è ripartita
Però ho provato che se stacco l'alimentzione e la riattacco la pompa non parte
COSA SARA'SUCCESSO -04 -04

Smontala, poi accertati che la girante giri perfettamente sul suo alberino, cioè che quest'ultimo non si sia "appiccicato" al corpo di plastica della girante. Se così fosse, togli i cappucci di gomma, dai qualche colpetto LEGGERO su un tavolo per far uscire l'aberino, poi lavi tutto con acqua e acido muriatico (attento ad usarlo!) per eliminare le incrostazioni calcaree e infine verifichi di nuovo che giri perfettamente la girante sul suo alberino.

ik2vov
18-03-2005, 13:44
Mi risulta che le pompe AquaBee siano molto sensibili alla tensione di rete, con una tensione di rete leggermente piu' bassa non riescono ad avere lo spunto necessario alla partenza, la tensione di rete varia costantemente, con una pompa perfettamente pulita e' necessario meno "sforzo" e riesce spesso a partire anche se la tensione di rete non e' perfetta.

Ciao

gioiasas
18-03-2005, 13:45
Smontala, poi accertati che la girante giri perfettamente sul suo alberino, cioè che quest'ultimo non si sia "appiccicato" al corpo di plastica della girante. Se così fosse, togli i cappucci di gomma, dai qualche colpetto LEGGERO su un tavolo per far uscire l'aberino, poi lavi tutto con acqua e acido muriatico (attento ad usarlo!) per eliminare le incrostazioni calcaree e infine verifichi di nuovo che giri perfettamente la girante sul suo alberino.
grazie ne avevo sentito parlare dell'acido muriatico, ma in quale proporzione va usato?
E poi in acqa è comunque dannoso come in proporzione assoluta?

reefaddict
18-03-2005, 14:09
Se usi l'acido muriatico in vendita al supermercato è già piuttosto diluito, mettine un po' in un contenitore di plastica e poi ci metti a bagno i pezzi della girante, li lasci 2-3 minuti, poi sciacqui tutto sotto il rubinetto con abbondante acqua. Stai solo attento a non schizzare l'acido sulla pelle, negli occhi, su oggetti di metallo, ecc.

gioiasas
18-03-2005, 14:15
Se usi l'acido muriatico in vendita al supermercato è già piuttosto diluito, mettine un po' in un contenitore di plastica e poi ci metti a bagno i pezzi della girante, li lasci 2-3 minuti

scusami ma li lascio senza acqua? solo acido?

simo1978
18-03-2005, 14:54
si si, solo acido, quello da supermercato.. vedrai quante bollicine e come tronano nuovi tutti i gingilli che ci metti dentro.
Io lo riutilizzo più volte benchè costi davvero una sciocchezza. Lo metto in un barattolo di vetro chiuso col suo tappo. Quando pulisco le pompe, ci butto dentro albero e girante finchè non smettono di friggere poi sciacquo tutto in acqua e rimonto.

Aggiungo una cosa. Non avendo mai visto una Aquabee non so come siano fatte la sede dell' albero e l' albero stesso, però guarda se la sede non si sia ovalizzata. Se è ovalizzata e l' albero balla non c'è nulla da fare, o attacchi e stacchi tensione finchè la sede non si centra sull' albero e parte, oppure cambi rotore. Questo succede se l' albero è in ceramica e la sede non ha le boccole di ceramica ma sono solo in plastica. Molto più raro il fenomeno con albero di metallo e sede di plastica.

gioiasas
18-03-2005, 15:23
ok grazie