Visualizza la versione completa : QUALE FILTRO?
Vorrei installare un filtro esterno la mio acquario della askoll, alcuni mi hanno detto che sarebbe migliore il il filtro interno della cayman, quest'ultimo per le sue propità di doppio filtro accetto qualsiasi consiglio. #17
orfeosoldati
11-03-2007, 21:45
alcuni mi hanno detto che sarebbe migliore il il filtro interno della cayman,
...a me pare una sciocchezza sia perchè tempo fa ho letto su questo forum che i bluwave sono di per sè dei cattivi filtri sia perchè non ho ancora letto di presunti vantaggi del filtro interno rispetto all'esterno.
La tua scelta iniziale mi pare quindi molto sensata.
Fatti spiegare,pero' per benino da questi "alcuni" perchè t'hanno dato questo consiglio.
Massimo lo cascio
12-03-2007, 00:57
Ciao. A parte la questione estetica io sono per il classico filtro interno a tre scomparti... Magari anche sovradhmensionato. Per la parte meccanica solo un pò di lana di perlon mentre per la parte biologica siporax. La portata della pompa al massimo due tre volte la capacità della vasca. Con questo sistema e con una popolazione non eccessiva tieni sotto controllo anche i nitrati e l'acqua rimane molto limpida. ciao
orfeosoldati
12-03-2007, 07:44
tieni sotto controllo anche i nitrati
non sono convinto che la fase anaerobica della nitrificazione avvenga nei filtri interni in quantità significativa da giustificare quello scempio estetico #24
Se fosse come dici, allora una vasca con filtro interno richiederebbe meno cambi d'acqua,meno piante consumatrici di nitrati etc.....#24
D'altra parte, creare -o favorire-delle isole d'anaerobiosi può portare all'insediamento anche di batteri molto pericolosi etc.....
Sicuramente sono poco attento come lettore #12 , ma perchè non ci invii un link ? ;-)
Massimo lo cascio
12-03-2007, 08:55
Ciao. purtroppo le conoscenze che ho acquisito su questo materiale sono cartacee. Comunque un litro di questo materiale equivale a ventisette litri di cannolicchi in ceramica e al suo internosi formano dellle microcavità dove si insediamo batteri che lavorano in meno anaerobico. i cambi sono comunque indispensabili per fare tutte le pulizie indispensabili ,diluire i fosfati prevenire squilibiri chimici che alla lunga possono venire a crearsi. Ciao a tutti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |