PDA

Visualizza la versione completa : aiuto!platy con sollevamento squame

aleskyclad
11-03-2007, 19:49
mi sono accorto questo pomeriggio che un esemplare di platy presenta un sollevamento delle squame. non presenta altri sintomi visibili di anomalie e tutti gli altri esemplari sembrano essere perfettamente sani! che cosa puo' essere successo? help me please!!! :-(

lele40
11-03-2007, 21:26
riporta lo stato di repsirazione del pesce e i valori dell'acqua.

aleskyclad
12-03-2007, 20:18
valori dell'acqua rilevati oggi
No2 assenti
No3 fra 25 e 50 mg/l
Kh 8
Ph 7,2
Il pesce non presenta anomalie comportamentali.tutti gli altri esemplari sembrano sani! Faccio un cambio d'acqua di 20lt ogni 14 giorni.aspetto consigli.grazie

aleskyclad
12-03-2007, 20:28
non riesco a capire il perche' di un kh cosi' alto...ma a cosa e' dovuto? faccio cambi al 50% con acqua osmotica..che faccio?aumento i cambi?riduco o miglioro la popolazione ittica? gli ultimi decessi in vasca risalgono a due mesi fa...sempre platy per un'infezione batterica....poi tutto ok,si sono anche riprodotti e tutti sembrano stare bene...

polimarzio
12-03-2007, 20:39
No3 fra 25 e 50 mg/

E' necessaria una diluizione dei nitrati.

un esemplare di platy presenta un sollevamento delle squame. non presenta altri sintomi visibili di anomalie

Il sintomo è di idropisia, però con soltanto questo elemento non è detto che questa grave infezione sia in atto, comunque a mio avviso in via cautelativa il pesce và isolato e trattato con bactopur direct.

aleskyclad
12-03-2007, 20:48
per diluire i nitrati aumento i cambi d'acqua o devo usare un prodotto specifico?

lele40
12-03-2007, 21:02
per la diminuzione dei nitrati sono sufficenti cambi di acqua ravvicinati ed inserimento di piante.
sono con polimarzio per il trattamento consilgiato.lele

aleskyclad
12-03-2007, 21:34
Grazie mille. domani procedo!

aleskyclad
17-03-2007, 14:31
Per abbassare il livello dei nitrati,il mio negoziante mi consiglia di usare speciali resine da mettere nel filtro e di portare i cambi d'acqua ad una frequenza di 10gg invece di 14gg. Ci sono controindicazioni all'utilizzo delle resine?Per ora non le ho mai usate...

lele40
18-03-2007, 12:53
io personalmente ne ho usata un tipo della jbl.il risultato e' stato positivo ,ho osservato un'incalzante odore di zolfo e acqua torbida.ho tollto le resine e con cambi di acqua e aggiunta di pianrte sono reintrato con i valori

aleskyclad
18-03-2007, 13:46
Testando l'acqua di rubinetto ho rilevato una concentrazione di No3=25mg/l, il mio acquario, come da descrizione nel mio profilo mi sembra gia' abbastanza piantumato, ma probabilmente (o forse) sovrappopolato. Oggi ho provato a inserire le resine della Askoll per abbattere gli No3.Nel filtro uso anche il carbone attivo, che sostituisco ogni mese.Per quanto riguarda il platy che sembrava malato,posso dire che il suo problema e' rientrato e il leggero sollevamento di squame e' sparito.Purtroppo come segnalato in altro topic mi e' morto improvvisamente un cory adolfoi, dopo oltre due mesi che non avevo caduti in vasca...

lele40
19-03-2007, 22:11
25 mg/l nn siono affatto pricolosi