Visualizza la versione completa : CONSIGLI TEST!!!!!
Ho fatto i vari test alle 11.30 di stamane ( aluci spente) i 4 T5 si accendono alle 12.00 ( i primi 2 attinici blu) e gli altri 2 a distanza di circa 1 ora fino alle 22.00 ( i bianchi) e alle 23.00 i blu!Dopo queste delucidazioni e correggimi se sono impostati male, il 9/12 ho fatto un passaggio radicale togliendo il filtrosottosabbia e circa 4 Kg di aragonite (quella che vedi sul fondo) lasciandone circa 3 cm.All'epoca i valori erano: DENSITA' 1025/1026 (stamane 1023/1024), CALCIO 320 (oggi 300), PH 8,3 (oggi 7,7 aimè!), KH 12 DH (oggi 8, bassino) P04 zero come stamane, NH4/NH3 zero come stamane!
E' dovuto a questo cambiamento?come intervenire?Ho il prodotto della KENT calcio e per la durezza li disciolgo in acqua? e il Ph aumenterà?
Che cos'è quellalga rossa a foglia larga e quella verde che cresce a dismisura?(x quella filamentosa in basso ho bisogno di qualche alghivoro!!!!)
Grazie :-(
raffaele85
11-03-2007, 22:30
ciao "compaesano" :-))
Hai il calcio veramente basso, se sei sicuro del test test utilizzato incomincia ad aumentarlo con del cloruro di calcio (molto + pratico ed economico)
puoi usare quello della kent o anche di sottomarche sempre cloruro d calcio è.
La sabbia se vuoi un consiglio levala tutta potrai sifonare meglio il fondo e, contribuire ad un abbassamento di inquinanti inorganici.
Il ph è basso ti consiglio di usare l'acqua calcarea molto comoda.
Per il kh usa un buffer, con tranquillità dovresti alzare il kh ( già 8 nn è tanto male) e stabilizzare il ph.
dI alghe ne hai tante scusa se te lo dico ma a me sembrava un refugium :-)
Quella rossa è la + bella.
no3 e po4 a 0 nn ci credo :-) che test hai usato?
ciao
Ciao compaesano!grazie dei consigli!I test sono quelli della TETRA e credo siano stati eseguiti correttamente (come faccio sempre), infatti vedi la differenza riscontrata dal mese di dicembre ad ora dopo che ho eseguito quelle operazioni (eliminazione delle griglie sottosabbia e di circa 3-4 Kg di sabbia corallina!!Credo un abbassamento dei valori sia dovuto a questo!Uso molto acqua osmotica che contribuisce ad abbassare il PH!ma come faccio a reperire l'acqua calacarea ed il cloruro di calcio?dimmi come applicarmi!!
Ciao e forza Reggina, salvatevi!!!!
Domani guardati su Raispot satellite il Magico Catanzaro anche se non è L'US 1929 (ancora x poco!!)
Ciao
raffaele85
12-03-2007, 10:22
:-)
i test tetra nn sono molto buoni, se m ricordo quello dei nitrati arriva a 12,5 e poi c'è subito 0. Ti consiglio i salifert molto più accurati e costano quanto i tetra!
L'acqua osmotica deve avere valori 0 così sei sicuro :-) se puoi misura la conducibilità che possibilmente deve stare sotto 20 microsimens (la dovrebbero controllore nei negozi di acquari, portagli un campione)
l'idrossido di calcio lo trovi in farmacia (a reggio non lo hanno xò) altrimenti sempre nei negozi di acquario prendi la kalkwasser ci sono tantissimi topic su come prepararla e dosarla dagli un'occhiata. (clicca su cerca in alto ;-)
Il cloruro di calcio idem o in farmacia o in un negozio di acquario prendi del calcio liquido
qui trovi le ricette fai da te
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=35274
compresa quella per il calcio se vuoi risparmiare e se reperisci i prodotti in farmacia.
altrimenti vai in un negozio e comprali eviti di perdere tempo ;-)
Mi dispiace scriverlo però tu hai un filtro esterno...
Con cosa è caricato? cannolicchi lana ecc? ti consiglio di toglierlo serve solo ad aumentare gli inquinanti ed a non fare lavorare le rocce.
Anche lo schiumatoio mi sembra molto sottodimensionato per la tua vasca.
Purtroppo ci siamo imbattuti in un hobby davvero costoso...
ciao
purtroppo la reggina perde sempre alla fine :-(
Grazie per i consigli!vedrò quello che posso reperire1Mi merviglio per il filtro esterno l'eheim numero 1 in assoluto!!comunque nel filtro ho cannolicchi!!
Dammi altri consigli e se puoi allega qualche foto!
Ciao
raffaele85
13-03-2007, 09:52
non si tratta del filtro numero 1 ma della tipologia inadatta al marino.
Fai una ricerca sul metodo berlinese sintetizzato è:
forte movimento circa 20 volte il volume della vasca
rocce in rapporto litri di 1:5
potente schiumatoio
nessuna filtrazione con sistemi biologici tipo lana cannolicchi etc..
tantissima luce.
Aggiorna il profilo in modo più accurato così da sapere tipo di pompe di movimento le misure del tuo acquario ecc.
Per le foto vai su mostra e descrivi il tuo acquario marino... #36#
con un po di pazienza si aggiusta tutto, purtroppo in realtà più che la pazienza servono i soldi... :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |