Entra

Visualizza la versione completa : Test Strontium salifert

mar72
11-03-2007, 14:16
Volevo sapere se qualcuno ha mai fatto questo test.
A parte essere abbastanza laborioso, dopo aver misurato il calcio ed aggiunto i reagenti indicati non sono riuscito ad avere il valori dell strontium: infatti già prima di aggiungere con la siringa goccia a goccia, il test era sul blu.

donSandro
11-03-2007, 14:45
Anche io ho riscontrato lo stesso problema con un test dello stronzio salifert.Il test è abbastanza vecchio ed era molto che non lo eseguivo ma prima non mi ha mai dato questo problema. In teoria se è gia blu prima di dosare l'ultimo reagente goccia a goccia significa che lo stronzio è oltre 40 mg/l...cosa davvero impossibile visto che non lo integro!Il tuo test è recente?Altrimenti potrebbe essere semplicemente che qualche reagente è scaduto.Praticamente quando metti 0,5 ml del reagente 4 l'acqua dovrebbe tornare rosa invece resta blu/violetta giusto?
Ora provo a rifarlo anche se è davvero seccante come procedura.
Ciao Sandro

mar72
11-03-2007, 16:52
Il test è nuovo, e c'è scritto che è stato migliorato.
Confermo il fatto che dopo l'inserimento del reagente 4 l'acqua non torna rosa (però non ne sono certo perché dovendo aspettare 30 minuti, se non sbaglio, non ricordo esattamente il colore).

Ciao

Amstaff69
11-03-2007, 19:26
Io lo uso e reintegro lo stronzio due volte alla settimana; genericamente mi dà sempre valori bassini di stronzio...ma almeno me li dà

asvanio
12-03-2007, 00:04
se non ricordo male il fatto che abbiate il viraggio prima del goccia a goccia e' dovuto ad un valore troppo basso di calcio.

leggete bene le istruzioni ci dovrebbe essere scritto...ed eventualmente prima portate il calcio ai giusti valori ;-)

donSandro
12-03-2007, 00:08
Questo che dici asvanio è vero ma solo nella prima fase del test.Il calcio lo misura correttamente, poi quando si deve mettere il reagente 4 per farlo tornare rosa, resta blu.Credo che sicuramente il problema mio sia dovuto al test vecchio e non so effettivamente quanto sia utile ricomprarlo.
Ciao

asvanio
12-03-2007, 18:09
beh in effetti ;-)

Ivano_GE
13-03-2007, 18:51
Io ho il problema contrario nel senso che e' non riesco a fare virare a blu nella fase di test del calcio e mi ritrovo con concentrazioni alte di calcio (sui 590 ) . Praticamente tende a ritornare rosa. E a quel punto non procedo con il test dello stronzio perche ho il timore che non sia attendibile.

Io non integro nulla faccio dei cambi ogni 15 giorni. 20 lt su 240 netti. Ho solo molli.
Ciao.

asvanio
13-03-2007, 19:24
Ivano_GE, per me e' comunque la cosa piu' saggia e se posso aggiungere....

se fai un 10% a settimana e' pure meglio