PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO SONO UN SUPER NEOFITA

emabalda88
11-03-2007, 13:27
ciao a tutti,è da parecchio che volevo cimentarmi nell'allestimento di un acquario,ed essendo un super neofita ho bisogno di tutti i consigli possibili per la vasca che intendo allestire,ovvero:
50 x 30 x 30 cm (che intendo autocostruirmi dato che mio padre ha fatto il vetraio) , la mia intenzione è quella di metterci dei neon che mi affascinano con i loro colori accesi, ma per fare questo ho bisogno di sapere prima che cosa devo usare per il fondo ,il filtro,ed eventuali piante,
a me piacciono parecchio quelle che assomigliano al muschio tipo la riccia fluitans.
dato che nn ho mai fatto prima una cosa del genere non so dove mettere le mani,vi sarei grato se mi potreste dire tutto passo per passo quello che dovrei fare,soprattutto i test sull'acqua dato che con quei valori nn ci ho capito niente :-)
Grazie tante Emanuele.

CanceR
11-03-2007, 15:04
Ciao emanuele e benvenutissimo!!

Prima di tutto devi iniziarti a leggere qualcosa, come libri, riviste e sopratutto le schede di acquaportal sui pesci e le piante e l'allestimento passo passo che sono fatte davvero bene.... se non lo trovi se vuoi te lo linko io...

Come libro iniziale e perfetto ABC dell'acquario d'acqua dolce... lo puoi trovare su NEOGEA...

Ora.... hai gia detto che vuoi mettere i neon, quindi perfetto....ricorda di non sovrappopolare la vasca per il resto puoi dare libero sfogo alla fantasia!

Per le piante puoi iniziare con qualcosina di semplice semplice tipo anubias microsorium da attaccare sui tronchi come anche la riccia e il muschio di java che fanno proprio un bell'effetto!! come piante da sfondo puoi optare per della vallisneria spiralis nel tuo caso... se poi hai un buon fondo fertilizzato, buona luce, co2 poi potrai iniziare ad inserire le altre varietà un po piu da esperti, ma per ora basati su quelle che ti ho detto...

se hai altri dubbi chiedi pure ciaoz

emabalda88
11-03-2007, 16:58