PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO SONO UN SUPER NEOFITA

emabalda88
11-03-2007, 13:27
ciao a tutti,è da parecchio che volevo cimentarmi nell'allestimento di un acquario,ed essendo un super neofita ho bisogno di tutti i consigli possibili per la vasca che intendo allestire,ovvero:
50 x 30 x 30 cm (che intendo autocostruirmi dato che mio padre ha fatto il vetraio) , la mia intenzione è quella di metterci dei neon che mi affascinano con i loro colori accesi, ma per fare questo ho bisogno di sapere prima che cosa devo usare per il fondo ,il filtro,ed eventuali piante,
a me piacciono parecchio quelle che assomigliano al muschio tipo la riccia fluitans.
dato che nn ho mai fatto prima una cosa del genere non so dove mettere le mani,vi sarei grato se mi potreste dire tutto passo per passo quello che dovrei fare,soprattutto i test sull'acqua dato che con quei valori nn ci ho capito niente :-)
Grazie tante Emanuele.

CanceR
11-03-2007, 15:04
Ciao emanuele e benvenutissimo!!

Prima di tutto devi iniziarti a leggere qualcosa, come libri, riviste e sopratutto le schede di acquaportal sui pesci e le piante e l'allestimento passo passo che sono fatte davvero bene.... se non lo trovi se vuoi te lo linko io...

Come libro iniziale e perfetto ABC dell'acquario d'acqua dolce... lo puoi trovare su NEOGEA...

Ora.... hai gia detto che vuoi mettere i neon, quindi perfetto....ricorda di non sovrappopolare la vasca per il resto puoi dare libero sfogo alla fantasia!

Per le piante puoi iniziare con qualcosina di semplice semplice tipo anubias microsorium da attaccare sui tronchi come anche la riccia e il muschio di java che fanno proprio un bell'effetto!! come piante da sfondo puoi optare per della vallisneria spiralis nel tuo caso... se poi hai un buon fondo fertilizzato, buona luce, co2 poi potrai iniziare ad inserire le altre varietà un po piu da esperti, ma per ora basati su quelle che ti ho detto...

se hai altri dubbi chiedi pure ciaoz

emabalda88
11-03-2007, 16:58
grazie luca se non ti scoccia mi potresti dire approssimativamente i prezzi di queste piante e anche dei neon almeno mi faccio un idea di quando andro a spendere in totale

CanceR
11-03-2007, 18:25
Allora le anubias possono arrivare a costare fino a sei euro, poi dipende dalla grandezza e dal negoziante, i microsorium 3-4 euro ma ancora qui tutto dipende dalla grandezza della pianta.... la vallisneria non costa tanto anche perche cresce in maniera esponenziale e quindi basta prenderne poca che ti riempie ben bene l'acquario ;-)

i neon indicativamente costano sulll'euro , euro emmezzo... singolarmente, ma solitamente il negoziante ti fa un bello sconto...

potresti partire con 10 neon normali e 6 corydoras panda (5/6 euro singolarmente)

Ora, i prezzi dipendono da zona a zona... pero levando il costo della vasca...

contiamo un po..: 40/50 euro per i pesci.... 30 euro per le piante (poi dipende sempre quante ne metti, io abbondo quindi non ti spaventare XD) 20 di fondo... 35 di filtro... quindi dai 100 ai 150 euro

spero di essere stato abbastanza esauriente... ciaoz

rizzia
11-03-2007, 20:36
unaltro consiglio e di andare avanti passo passo
un po come ho fatto io
intanto prepara la vasca e compra solo quello che serve per il fondo
a scelta tanti preferiscono anche solo il ghiaietto senza fertilizzanti
+/- quanti litri sara la tua vasca?

emabalda88
11-03-2007, 21:21
raga poi volevo sapere se andrebbe bene un nanofilter della red sea 60L/H?,la vasca dovrebbe essere di 45 litri

rizzia
12-03-2007, 00:00
credo che per il filtro devi cercarne uno con potenza pari a tre volte il volume della vasca ma sentiamo se ce qualcuno piu esperto di me
anche io tutto sommato sto ancora imparando