Visualizza la versione completa : La pompa è andata, e ora??
buongiorno a tutti, anche se per me non è stato un ottimo risveglio..
ho un acquario di 50 litri con solo guppy dentro (adulti e naturalmente avannotti) e una chiocciolina..
stamattina ho trovato la pompa che già non funzionava,cosa posso fare per invogliarla a ripartire??
dovrei comprarla nuova??tra l'altro oggi è domenica e il negozio dove vado è kiuso.
considerate che nn so da quanto tempo è ferma, può essere anche per gran parte della nottata (speriamo di no -20 )..
come faccio ora??
io ho pensato di preparare un pò d'acqua con biocondizionatore, per fare piccoli cambi d'acqua..è giusto?se sì ogni quanto devo farli all'incirca?
ma ora al filtro cosa può succedere?? per quanto può stare fermo senza conseguenze drastiche??
nel caso che tipo di pompa dovrei comprare?
Ciao Sirio.
Non è che ci hai detto molto del tuo acquario, ma provo lo stesso a dirti la mia.
Suppongo tu abbia una pompa comune nel filtro interno.
Hai provato ad aprirla e pulirla? A volte le pompe si intasano di detriti e si bloccano, anche completamente a lungo andare.
Un altro rimedio che trovai a suo tempo, con un vecchio acquario e relativa pompa interna, fu il provare ripetutamente a staccare e riattaccare la spina...alla fine ripartì (sempre dopo averla pulita).
In ogni caso è buona norma avere sempre una pompa di scorta in casa, costa pochi euro e ti salavaguarda da problemi come questo che, sembra fatto apposta, avvengono di sabato sera...e domenica con negozi chiusi.
Un cambio d'acqua del 10-15% ci può stare. Metti a dieta i pesci, per oggi...e, se puoi, misura i valori oggi pomeriggio, tenendo d'occhio anche lo stato di salute "visibile" dei pesci.
ciao.
bruce.
hai completamente ragione sul fatto della pompa di scorta, anche se ha appena un anno di vita..
cmq ora è inutile che pianga sul latte versato e mi devo rimboccare le maniche
il mio è un acquario chiuso, un grosso difetto è che tutto (pompa, termoriscaldatore, e luci) è collegato all'interno del coperchio, quindi penso mi convenga aprire il coperchio e rendere "autonomi" tutti i componenti..
la pompa non l'ho ancora aperta, proverò..
attaccare e ristaccare la spina la vedo rischiosa proprio perchè attaccata al termoriscaldatore, non è che c'è la possibilità di rovinarlo??
che tipo di pompa dovrei comprare? a questo punto la compro comunque
il filtro è interno.. ;-)
ah, non ho capito quanti cambi d'acqua devo fare e quando metterò la pompa nuova se devo mettere il nitrivec..
grazie..
fai un cambio del 50% se metti il nitrivec male non gli fa, il termoriscaldatore lo puoi staccare e riattaccare ma non toglierlo dall'acqua se no rischi che con lo sbalzo di temperatura ti si rompe mentre per la pompa la stacchi la apri e provi a pulirla se non si è bruciata restando attaccata tutto questo tempo sotto sforzo, prima risolvi e meglio staranno i tuoi pesci... ciao.
ragazzi grazi, sono riuscito a far ripartire la pompa, ma domani vado subito a comprare un'altra pompa..
ora che rivà controllo nitriti e nitrati e se sono esagerati fo un cambio dell'acqua..ok?magari con nitrivec..
comunque un cambio parziale fallo ;-) ... ciao.
ragazzi grazi, sono riuscito a far ripartire la pompa, ma domani vado subito a comprare un'altra pompa..
ora che rivà controllo nitriti e nitrati e se sono esagerati fo un cambio dell'acqua..ok?magari con nitrivec..
Se la vasca era già equilibrata, il nitrivec non ti servirà a granchè (non fa male, intendiamoci).
Fai un piccolo cambio (10%)...specie se sei "in linea" coi tuoi ricambi normali.
Controlla i valori, ma non credo che una dozzina di ore di "quiete" possa aver creato troppi problemi.
comunque, controlla.
ciao.
bruce.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |