PDA

Visualizza la versione completa : questo prodotto è dannoso per le caridine?

Antares24
11-03-2007, 12:30
ciao ;-) ultimamente ho avuto una certa proliferazione di alghe verdi a ciuffetti sulle foglie. Sto eliminando le cause (avevo avuto un eccesso di nitrati) e la loro diffusione sembra bloccata, ma intanto resta difficile eliminare le alghe già esistenti, quindi pensavo di usare qualche prodotto.
Ho Algovec della Sera ma non avendolo mai usato volevo chiedervi, può essere dannoso per le caridine che vivono nel mio acquario? Sulla confezione c'è scritto che contiene cloruro di rame, quest'ultimo è tollerato? In alternativa pensavo di usare il Protalon della esha, sapete dirmi se anche quello è nocivo?
Vi ringrazio! Ciao :-)

HellsAngel
11-03-2007, 13:06
Io non userei nessuno dei due

Antares24
11-03-2007, 20:05
ok ma perchè, sono nocivi? oppure no? fatemi sapere ciao :-)

HellsAngel
11-03-2007, 20:16
Le caridine sono sensibili ai metalli pesanti quindi penso che il primo sicuramente potrebbe fargli male dato che hai detto che contiene cloruro di rame. Il secondo non saprei però in ogni caso si sconsiglia sempre l'uso di prodotti chimici in acquario, a maggior ragione quando si hanno caridine che sono molto sensibili

newgollum
12-03-2007, 12:02
credo anch'io che il gioco non valga la candela. Struffa le foglie con le dita e pota le foglie in peggior situazione. Oppure lasciale che sono antiestetiche ma non nocive. Se hai eliminato la causa con certezza potale e via. Se sono verdi e non nere vedrai che le stesse caridine te le mangeranno.

Antares24
12-03-2007, 12:38
mmm mi sa che a questo punto risparmio i soldi dell'aghicida ed aggiungo altre caridine :-) newgollum ho provato a togliere manualmente questi ciuffetti ma è un impresa persa, tocca togliere intere foglie e la cosa mi dispiace dato che le piante per il resto stanno benissimo.
Cercherò di debellare queste alghe con metodi naturali comunque ;-)

pepot
12-03-2007, 12:45
contiene cloruro di rame, quest'ultimo è tollerato?
assolutamente no