Visualizza la versione completa : Problemi estate
maxtomli
31-05-2005, 15:16
Ciao con l'arrivo del caldo ho riscontrato che l'acqua del mio acquario nn scende mai sotto i 30°! La cosa può nuocere ai pesci? Come posso abbassarlo? Come prima cosa ho staccato l'alimentazione del riscaldatore, ma non è bastato. Fatemi sapere
Massimo
Tommaso BS
31-05-2005, 15:35
Credo che ci siano già tanti topic aperti sul tema nella sezione "fai da te" o "tecnica dolce"...
Comunque, io ho piazzato il ventilatore davanti all'acquario e ho sollevato il coperchio con il risultato che la temperatura si è portata da 28,5° a 25,5°...
Però è vero che l'acqua evapora velocemente e ho dovuto già rabboccare un po'...
Ciao,
T
Tommaso BS
31-05-2005, 15:38
La cosa può nuocere ai pesci?
Massimo
Dipende dai pesci che hai... i miei non sembravano molto contenti della temperatura troppo alta... #07
Staccare il riscaldatore non serve a niente..si spegne da solo quando non serve! Comunque puoi utilizzare delle ventole da pc attaccate a un alimentatore che facilita l'evaporazione!
Luca
e usare i cosidetti condizionatori per aquari?possono essere utili o sono una spesa inutile?
Si certo sono utili ma vanno dai 300 euri in su #07
Luca
su www.webaquarim.it stanno arrivando dei condizionatori a prezzi vantaggiosi
pardon........WWW.WEBAQUARIUM.IT
I miei pesci non ne hanno mai risentito.. credo anzi che un aumento della temperatura non possa che far loro bene... poi ovviamente dipende dagli organismi allevati (non credo che una trota a 30 gradi sarebbe troppo soddisfatta).
maxtomli
01-06-2005, 12:18
Ho solo dei pecilidi...
Poecilide
01-06-2005, 19:52
Anche io , con l'arrivare del caldo, ho riscontrato questo problema... su "Il mio Acquario", su un articolo apparso in un recente mumero, c'erano vari consigli, seguiti da me, che mi hanno dato buoni risultati:
1-dopo lo spegnimento delle luci, lasciare il coperchio aperto durante tutta la notte con conseguente evaporazione dell'acqua più calda in superficie
2-frequenti rabbocchi e cambi parziali con acqua di 3-4 °C più fresca. ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
Nightsky
01-06-2005, 22:20
ieri l'acqua alla sera era a 27° (prima di sto caldo, era sempre a 25°)
cmq da oggi ho messo il timer luci dalle 16 alle 22 , un solo neon su 2.
nn posso tenere aperto il coperchio, ma da stamattina ad ora sempre 26° :-))
(e tra meno luce e oto, meno alghe #22 )
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |