PDA

Visualizza la versione completa : Strage di pesci

frenk986
11-03-2007, 11:34
Ciao.. sono disperato.. in 4 giorni mi sono morte 5 rasbore ed un barbus... cosa posso fare... i valori dell'acqua li ho appena misurati e sono a posto.. non c'è niente di diverso dal normale e dal solito... sono smepre stati bene era un anno che li avevo... cosa sta succedendo?

alfadur
11-03-2007, 11:37
qualcosa non funziona sicuramente...
sovraffolamento?
troppo cibo?
valori non proprio a posto?
malattie(fungosi-batteriosi)?
cerca di capire cosa non va....non può essere che
non c'è niente di diverso dal normale e dal solito...

;-)

frenk986
11-03-2007, 11:44
L'unica cosa che mi fa venire dei dubbi è che sia il filtro troppo forte.. recentemente ho messo il pratiko 100.. quando do il mangime lo devo spegnere? ho il dubbio che i pesci non facciano in tempo a mangiare perchè si risucchia tutto... le altre tue ipotesi le esccluderei.. sovraffollamento non credo perchè con questa strage mi sono rimansti solo 3 rasbore 5 barbus e 6 cory... i valori sono praticamente uguali da un anno a questa parte.. malattie almeno da quanto vedo non credo... non ci sono cambiamenti di colore o macchioline strane, non saprei... Secondo te potrebbe essere il filtro? sicuramente qualcosa che non và c'è altrimenti i miei pesci sarebbero ancora nell'acqua -20

angelo_leo_84
11-03-2007, 12:09
forse il problema può essere del riscaldatore, a volte infatti capita ( anche se raramente alla mia ragazza è successo ) che dia delle impennate pazzesche alla temperatura facendola arrivare anche a 30 gradi per poi tornare alla normalità. se si tratta del filtro troppo forte te ne puoi accorgere osservando tutti i pesci se riescono a nutrirsi!

frenk986
11-03-2007, 12:14
Il riscaldatore mi sembra che funzioni bene, non ho mai notato valori di temperatura strani.. però non posso esserne certo.. non passso 24 ore davanti all'acquario.. ma per il tempo che sto davanti la temperatura è sempre sui 25 gradi.. i pesci sembrerebbero riescano a mangiare.. ma non so se mangino a sufficienza... secondo voi potrebbe essere quello? adesso vorrei mettere un interruttore al filtro per poterlo spegnere agevolmente nei 5 minuti in cui do da mangiare... se lo spengo ci sono controindicazioni per la flora batterica o altro? certo so che non devo tenerlo spento per due ore...

AcquaPazza
11-03-2007, 12:18
che tu dica "i valori sono a posto" è un conto.. ma dovresti darli anche a noi, in modo da capire, se invece ci sia qualcosa che non va, che per te invece sia normale..
Litraggio vasca?.. pesci quali e quanti?..

Ogni quanto fai i cambi?..
Hai inserito da poco altri pesci?..
Hai curato per qualche malattia?
Hai notato se i pesci si comportavano in modo strano prima di morire?
Avevano macchie, abrasioni o scaglie rialzate???

Sono tutte cose necessarie da capire..

angelo_leo_84
11-03-2007, 12:21
concordo con acquapazza

frenk986
11-03-2007, 13:04
Hai ragione acquapazza adesso do info in più.. Vasca cayman 60 prof 70 litri netti.. 5 barbus tetrazone ed adesso 2 rasbore, 6 cory aneus.. pesci nuovi non ne ho messi di recente.. malattie non ne ho mai curate.. I pesci sì, si comportavano in modo strano.. in genere stavano tutti insieme in branco, ultimamente erano sparsi nella vasca e stavano per parecchio tempo a pelo dell'acqua, cosa che non avevano mai fatto.. Se li recuperavo in tempo, prima che i gamberi pranzassero, ho visto che i pesci non avevano nessuna abrasione o macchioline, sembravano sani..

Ph 7
No2 0
Gh 10
No3 10Mg/l

Dovrebbero essere a posto, li ho misurati un'ora fa

frenk986
11-03-2007, 13:09
Dimenticavo, i cambi d'acqua li faccio settimanalmente di circa 15 litri con acqua di rubinetto..

frenk986
11-03-2007, 15:59
Nessuno mi sa dire niente?

Massimo72
11-03-2007, 16:02
Visto che hai da poco cambiato il filtro hai provato a misurare ammoniaca e nitriti,
aspirando tutto il cibo potrebbe avere una quantità di materiale organo non indifferente, ti pare? la presenza di nitrati potrebbe dipendere dalla vasca già avviata. Ciao.

frenk986
11-03-2007, 16:11
Quindi come dicevo sarebbe meglio spegnere il filtro mentre do da mangiare?

Massimo72
11-03-2007, 16:33
Se si potesse rallentare il flusso dell'acqua, dando modo al filtro biologico di maturare, sarebbe la soluzione migliore. Non so che sistema filtrante avevi prima, ma secondo il mio modesto parere, dovevi far girare l'acquario per un periodo con tutti e due i filtri, ora la tua vasca gode solo di un buon filtro meccanico.

frenk986
11-03-2007, 20:40
Prima avevo l'eden 501.. ma aveva pochissimo spazio per il materiale filtrante, aveva soltanto una spugna ed appena appena lo spazio per i cannolicchi.. L'acqua non era mai bella pulita.. il cambio l'ho fatto ormai da due settimane spostando i cannolicchi del filtro vecchio in quello nuovo, in più ho aggiunto nell'altro scomparto le bio balls.. oggi pomeriggio sono morte anche le ultime due rasbore, non ne ho più neanche una. mi dispiace parecchio, era da un anno che le avevo..

angelo_leo_84
12-03-2007, 10:09
secondo me la causa non è da ricercare nell'inefficenza del filtro (anche perchè no2=0 e no3 al minimo). nell'acqua di rubinetto che utilizzi per i cambi parziali utilizzi prima del biocondizionatore o la metti direttamente nell'acquario senza trattarla?
se non la tratti con nessun tipo di biocondizionatore potrebbe anche essere che i tuoi pesci abbiano subito un avvelenamento da metalli pesanti (quali rame zinco ecc.) presenti in abbondanza nelle condutture idriche di tutto il paese. #24 #24

pepot
12-03-2007, 10:18
concordo con angelo
tra l'altro credo che il tuo filtro debba ancora maturare per cui avrai anche un bel picco di nitriti
è infatti probabile che i batteri siano morti nel trasferimento (specie se fatto all'asciutto) e comunque saranno pochi per un filtro piu grande che ha una maggiore portata

frenk986
12-03-2007, 11:24
Quando faccio i cambi parziali metto l'acqua un giorno prima in un mastello apposito e metto un prodotto della sera, non mi vine in mente il nome comunque è il biocondizionatore... mi sembra comunque strano che sino morte soltanto le rasbore.. gli altri pesci stanno tutti bene adesso

angelo_leo_84
12-03-2007, 11:27
E' UN MISTERO!!! -:33

frenk986
12-03-2007, 12:55
Si è proprio un mistero.. non riesco proprio a capire... spero soltanto che non almeno gli altri pesci che sono rimasti stiano bene

Gwidien
12-03-2007, 13:04
Concordo con l'ipotesi di avvelenamento da metalli pesanti... o in alternativa al massimo una malattia senza visibili segni estetici o comportamentali... ma mi sembra improbabile...

Massimo lo cascio
12-03-2007, 14:26
Ciao. A me sembra una strage da ammoniaca. Ti consiglio per non correre rischi di allontanare i superstiti da un amico fidato.... Le rasbore sono le più delicate ma se il filtro non riparte biologicamente rischi altri decessi. Stasera posso essere più esaustivo nella risposta ma purtroppo ora il lavoro mi chiama. Ciao

frenk986
12-03-2007, 14:28
Razie a tutti per i consigli.. purtroppo non ho nessuno a cui poter affidare i miei pesci... spero il filtro si stabilizzi presto.. se è davvero questa la causa

angelo_leo_84
12-03-2007, 17:35
per evitere altre vittime potresti fere dei cambi giornalieri del 10% fino a quando il tuo filtro non riprende a funzionare correttamente (ovviamente l'acqua dei cambi deve avere le stesse caratteristiche dell'acqua dell'acquario). mi raccomando tienici informati!!!!!!

frenk986
12-03-2007, 19:49
Grazie angelo, farò come dici.. diciamo che la situazione si è più o meno stabilizzata.. da ieri pomeriggio non è più morto nessun pesce... speriamo.. grazie a tutti