Visualizza la versione completa : Neolamprologus longior
PinnaGialla
11-03-2007, 01:53
Ma il Neolamprologus longior e il Neolamprologus leleupi sono lo stesso pesce oppure due varietà diverse?
Documentandomi su internet sembra che il longior sia di giallo più intenso e più piccolino, mentre il leleupi ha una livrea più scura ed è più grande... ma in alcuni siti ho visto come nome Neolamprologus longior leleupi tutto insieme...
... sono confuso... qualcuno sa darmi delucidazioni in proposito cortesemente?
mmicciox
11-03-2007, 08:30
se ben ricordo ci sono il leleupi leleupi e il leleupi longior
Sarebbero due sottospecie, ma la loro storia è abbastanza complessa. Ecco un riassunto che spero possa essere chiaro.
La descrizione di Neolamprologus leleupi longior (costa est del lago lungo la Tanzania) si deve a Staeck nel 1980. Nel 1959 Matthes aveva già descritto il N. leleupi melas che è di colorazione scura.
Nel 1986 Poll rivede la classificazione e mette il melas in sinonimia con N. leleupi leleupi e il longior in una specie a sè stante. Ad Konings riporta che nelle popolazioni di N. leleupi si trovano sia individui gialli che scuri e così affermerebbe che il leleupi giallo sia solo un morfo di una specie policromatica. Quindi per Konings non è necessario instituire le due sottospeecie.
Dal punto di vista pratico di noi acquariofili, come per gran parte dei Ciclidi del Malawi e Tanganica, credo che sia molto importante conoscere di che popolazione sono i nostri pesci (notizia spesso difficile da ottenere, ne sono consapevole :-( :-( :-( )
"Tassonomico" :-)) :-)) :-)) :-)) Livio
se ben ricordo ci sono il leleupi leleupi e il leleupi longior
PinnaGialla
11-03-2007, 19:23
quindi dovrebbero essere solo delle varianti di colorazione della stessa identica specie...
grazie a entrambi -37
Credo che forse sarebbe meglio considerarle come variazioni individuali.
Per finire, Staeck non è d'accordo sulle considerazioni di Konings e adduce motivazioni di diversità di conformazione del corpo.
Livio
quindi dovrebbero essere solo delle varianti di colorazione della stessa identica specie...
grazie a entrambi -37
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |