Visualizza la versione completa : elettrovalvola, concentrazione co2, regole di fisica-chimica
Sir Leonard
11-03-2007, 01:52
ho una domanda e premetto che sono un profano...
dato un kh e conoscendo il ph dell'acqua, é certo he la concentrazione di co2 é quella descritta nella tabella Dennerle?
Vorrei installare un'elettrovalvola ma non vorrei che mancasse co2 in vasca di giorno. il ph che desidererei é di circa 6.8
il mio kh é 7.
ciao e grazie :)
no...
la regola vale se si assume che il ph sia dato solo dall' h2co3 e che disciolti in acqua non ci siano altri acidi che lo influenzano...
nel nostro caso con buona approssimazione è così ma potrebbe variare di molto in presenza di molti legni o flitraggio con torba che
arricchiscono l'h2o con acidi organici che alterano il ph e
fanno quindi sballare la tabellina che stà molto cara a tutti noi!
Sir Leonard
11-03-2007, 10:24
orj Grazie mille!
io non ho né torba né legni e così resterà... il ph ora é 6.8 ma la c02 non la spengo mai. il fatto é che potrei erogarne meno (ovvero la perfetta quantità) se tutto l'ambaradan funzionasse come pensavo io #24
i cambi sono fatti con acqua di rubinetto ed a volte con RO quando il kh si alza.
tornando alla domanda iniziale dopo questi dettagli aggiuntivi, vale la tabella Dennerle?
angelo_leo_84
11-03-2007, 12:18
ciao, secondo me i valori che influenzano tale tabella all'interno di un acquario sono talmente tanti che non puoi considerarli tutti. io ho risolto il problema della concentrazione di co2 attaccando al vetro interno del mio acquario un ampollina con del reagente apposito all'interno, a seconda della concentrazione di co2 nell'acquario il colore del reagente varia dal giallo (troppa co2) al blu (poca co2) passando per il verde (quantità ottimale). se con questa ampollina riesci ad ottenere e mantenere un bel verde smeraldo vorrà dire che il tuo ph sarà pari a 6,8 - 6,9 . facci sapere
sia la tabella che il test continuo per la co2 sono utili ma il test + affidabile di tutti è la salute delle piante ed è su questo parametro che bisogna regolarsi...
angelo_leo_84
12-03-2007, 10:01
sia la tabella che il test continuo per la co2 sono utili ma il test + affidabile di tutti è la salute delle piante ed è su questo parametro che bisogna regolarsi...
ho capito ma le piante non reagiscono immediatamente ad una concentrazione sbagliata di co2 quindi in qualche modo devi pur tenerla sotto controllo
infatti sono entrambi dei controlli utili ma il riscontro finale è sempre con le piante
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |