Visualizza la versione completa : foglie adatte per invertebrati
guglielmonigita91
10-03-2007, 23:58
volevo fare una lista di tutte le foglie che si possono usare negli acquari per le caridine e vari invertebrati
siamo sicuri che le foglie utilizzabili sono:
-Faggio (Fagus sylvatica)
usate con:
- (coming soon)
-Mandorlo (Terminalia catappa)
-Olmo (Ulmus minor)
usate con:
- (coming soon)
-Quercia (Quercus ilex)
usate con:
-Neocaridina denticulata sinensis
-Neocaridina sp. "Bumblebee" var black and white
-Neocaridina sp. "Bumblebee" var white
-Caridina babaulti green
-Caridina babaulti blue pearl
quelle sconsigliate:
-alloro (Laurus nobilis)
ora:
- con quali foglie avete avuto a che fare? avete avuto risultati positivi?
io ho sentito cha alcuni consigliano:
- aghi di pino
- foglie di castagno
io personalmente ho letto su wirbellose che alcuni usano foglie di ortica -05 -05
secondo voi vanno bene? come si devono inserire? bollite o ''crude'' ?
spero che questo topic venga messo in evidenza... anche perchè ci sono poche informazioni su questi animali e ancora meno del loro stile di vita ;-)
io uso le foglie di mandorlo, la pianta si chiama "terminalia katappa" la trovi su ebay a circa 5 euro....
come funzione ha quella di acidificare l'acqua e creare un buon subsrato per la crescita di microorganismi sulla loro superficie, di cui si ciberanno i gamberetti..
ciao!
guglielmonigita91
11-03-2007, 13:12
ok.... allora il mandorlo è già stato usato con ottimi risultati... le altre?
(man mano modificherò in alto mettendo i nomi delle piante in latino ed in italiano e le funzioni.... ;-) )
tognamax
11-03-2007, 19:00
io uso la quercia....
la tengo un pò in acqua, circa una settimana poi la tolgo....
le mie red non sembrano però amarla particolarmente...
newgollum
12-03-2007, 12:05
io metto una foglia di quercia per volta. Le babaulti green e le bee se la mangiano proprio. le vedi a lavorare di chelette e piano piano la foglia resta uno scheletro. Da novembre ono alla mia seconda foglia in vasca.
tognamax
12-03-2007, 15:58
alle bee non l'ho mai data... mo vedo....
guglielmonigita91
12-03-2007, 16:36
qualcun altro che ha avuto esperienze con altre foglie?
una domanda forse (e ripeto FORSE) un po stupida.... le foglie d alloro sono buone?? -28d#
newgollum
12-03-2007, 19:04
le foglie d alloro sono buone?? -28d#
dipende dai gusti... da piccola provai ad assaggiarle... son un po' amare :-D
velenose almeno per noi non lo sono, vengono usate in diverse ricette di cucina.
guglielmonigita91
12-03-2007, 19:45
si, lo so... ci ho pensato perchè l altro giorno mamma ne ha messa una dentro la pentola della salsa di pomodoro... .e so che viene usata pure per arrostire la carne e altre ricette....
potrebbero andar bene... ma non ne sono sicuro.....
mazzoimperatore
12-03-2007, 21:45
io uso le foglie di mandorlo, la pianta si chiama "terminalia katappa" la trovi su ebay a circa 5 euro....
Scusa ma la pianta o le foglie hai trovato su ebay?
guglielmonigita91
12-03-2007, 22:07
trovi le foglie ;-)
vengono usate pure per le vaschette di betta... non si finisce mai di imparare :-))
mazzoimperatore
12-03-2007, 22:39
Uffa io volevo piantare direttamente il mandorlo in giardino!! :-D :-D
guglielmonigita91
12-03-2007, 22:44
beh, io ho in campagna (in sicilia) una pianta di mandorlo...
mi sa che quando ci vado quest estate faccio una bella scorpacciata di foglie invece che di mandorle :-D :-D :-D
p.s. c'è differenza tra le diverse specie di mandorlo o sono tutte buone? -28d#
pinzanet
13-03-2007, 12:14
mi spiegate un po meglio sta cosa delle foglie? #24 #24
si usano in alternativa al fondo di sabbia o ghiaietto o in aggiunta qualche foglia quà e là??
tognamax
13-03-2007, 12:50
Guarda al pesce fattone piacciono foglie di canapa indiana
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
newgollum
13-03-2007, 13:23
si usano in alternativa al fondo di sabbia o ghiaietto o in aggiunta qualche foglia quà e là??
le puoi usare in tutti i modi ;-)
il concetto è che formano un fondo (o un'aggiunta al fondo) dove prolificano colonie di microrganismi che fungono da cibo per le noecaridine (o anche lumachine). Le stesse foglie poi vengono mangiate letteralmente dalle neocaridine, almeno alcune. Io per esempio tengo una foglia per volta e ne aggiungo un'altra solo quando la prima è ridotta a scheletro.
Inoltre se ne usi tante proprio come substrato, hai ulteriori vantaggi, poiché le sostanze contenute da queste foglie sono gradite anche ai batteri che le colonizzano velocemente. Altra caratteristica fondamentale è che le foglie (quesrcia o stiamo cercando di scoprire quali altre ;-) ) contengono le stesse sostanze contenute ad esempio da torba o legni di mangrovia o altro, che conferiscono all'acqua una colorazione brunastra e delle sostanze utili al benessere di neocaridine ma anche degli stessi pesci, creando un ambiente anche per quanto riguarda la luce più simile all'ambiente tropicale di origine. Io personalmente ho deciso di non sfruttare questa caratteristica perché non amo (pura estetica!) questo colorito.
pinzanet
13-03-2007, 17:29
... #24 interessante
nell'ipotesi di utilizzarle come fondo in alternativa alla ghiaia 3 o 4 cm sarebbero sufficienti no?
l'unico problema sarebbe come mettere a dimora le piante..
anzi no, farei come ho fatto per un'altra vaschetta :
ho usato i vasetti di coccio delle piantine dell'IKEA con dentro un po di ghiaietto così se devo spostarle non devo sdradicare tutto ogni volta
si si :-)
mi piace la cosa #36#
guglielmonigita91
13-03-2007, 18:36
si, invece gli diamo direttamente un foglio e un po di roba... almeno arrotolano, danno na leccatina.. e... sballano :-D :-D :-D #17 #22 -93 -e66 -e13
mazzoimperatore
13-03-2007, 21:35
... #24 interessante
nell'ipotesi di utilizzarle come fondo in alternativa alla ghiaia 3 o 4 cm sarebbero sufficienti no?
Hai idea di quanto ti possa costare 3/4 cm di strato di foglie di catappa?! -05 :-))
Italicus
13-03-2007, 21:41
Hai idea di quanto ti possa costare 3/4 cm di strato di foglie di catappa?!
di quercia presa in un bosco no?
Jalapeno
13-03-2007, 21:45
Le foglie di quercia le mie red e le mie white pearl non le calcolano minimamente, marciscono ma loro non le mangiano ne ci mangiano sopra.
Sconsiglio l'alloro perchè contiene arsenico, non so se in dosi letali per le caridine ma nel dubbio non sperimenterei.
guglielmonigita91
13-03-2007, 22:06
niente alloro ;-)
aggiorniamo la lista -11
guglielmonigita91
13-03-2007, 22:11
ragazzi, le foglie d ortica ho letto su wirbellose che si possono usare... voi avete esperienze?? (ho scritto di più nel primo post ;-) )
Riporto esperienza positiva, durata circa due anni, con le foglie di quercia messe in una vasca dove stavano delle sinensis.
pinzanet
14-03-2007, 10:49
Citazione:
Hai idea di quanto ti possa costare 3/4 cm di strato di foglie di catappa?!
di quercia presa in un bosco no?
si appunto :-)
io andrei per boschi
ci manca solo che compro foglie secche #07
newgollum
14-03-2007, 13:22
dimenticavo: per le foglie di quercia la mia esperienza positiva si riferisce a bee (black and white e white), babaulti green e blue pearl. Le bee sono quelle che ci passano più tempo a smangiucchiarle.
guglielmonigita91
14-03-2007, 16:15
sistemo la lista mettendo sotto a ogni specie di foglia quali gamberetti sono stati ''simbionti'' (scusate le parole poco semplici.. se non mi sono espresso bene, non s ocome farlo :-D :-D )
guglielmonigita91
14-03-2007, 16:31
si possono usare anche foglie di:
-faggio
-olmo
fonte: http://percomorfo.blogspot.com/2006/11/leaf-litter-il-popolo-delle-foglie.html
(un bell articolo di un amico, leggetelo ;-) :-)) :-) )
newgollum
14-03-2007, 18:40
si possono usare anche foglie di:
-faggio
-olmo
fonte: http://percomorfo.blogspot.com/2006/11/leaf-litter-il-popolo-delle-foglie.html
(un bell articolo di un amico, leggetelo ;-) :-)) :-) )
molto ben scritto :-)
mazzoimperatore
14-03-2007, 19:09
Ottimo sta venendo fuori un bel lavoro!! Ho capito che domenica sarà per molti gita al parco!!! :-D :-D
guglielmonigita91
14-03-2007, 20:06
hehe... però non credo trovino molto.... non siamo in autunno -28d# -28d# -28d# :-D :-)) :-)
l articolo è ben fatto, lo so... :-))
non ricordo l amico ma dovrebbe essere iscritto anche in questo forum... alleva ciclidi tanganicofili e dovrebbe avere i neolamprologus multifasciatus o signatus (ci siamo fatti na chiacchierata na volta.... :-D :-D )
newgollum
14-03-2007, 20:50
hehe... però non credo trovino molto.... non siamo in autunno -28d# -28d# -28d# :-D :-)) :-)
da noi nei dintorni di pg si trovano quercie con foglie secche senza alcun problema :-))
comunque il concetto è di fare la scorta quando ci sono :-)
su consiglio di cri io ne ho raccolte una sacchettata e le ho immerse in acquaa in un recipiente loro in terrazza, dove le tengo fino ad inserimento in vasca, in modo da 'spurgarle' almeno in parte dei tannini che, nonostante siano ottimi per l'acquario, sono i responsabili della colorazione ambrata dell'acqua, che come ho detto a me non piace.
guglielmonigita91
14-03-2007, 21:42
ma tenendole tutto sto tempo ammollo non si degredano diventando melma?? -05 -28d#
interessa anche a me sta cosa!
io ho dei palaemonetes antennarius vanno bene lo stesso?
klioxp, il topic serve proprio a raccogliere esperienze su invertebrati che vivano in una vasca con letto di foglie (SOPRA il ghiaino/sabbia/terra)... potresti provare! :-)
guglielmonigita91
16-03-2007, 19:53
certo che vanno bene.. non hai mai visto un ruscello italiano? :-))
tutti quelli che ho visti erano ricoperti da fango e foglie macerate... quindi pensano che DOVREBBERO trovarsi in un acquario con questa specie ;-)
certo che vanno bene.. non hai mai visto un ruscello italiano? :-))
tutti quelli che ho visti erano ricoperti da fango e foglie macerate... quindi pensano che DOVREBBERO trovarsi in un acquario con questa specie ;-)
wow!
vrrà dire che approffiterò del weekand x cercare foglie x i gamberetti!
newgollum
19-03-2007, 11:33
ma tenendole tutto sto tempo ammollo non si degredano diventando melma?? -05 -28d#
non so dovresti chiedere a cri: io per ora ce l'ho tenute ochi mesi e no non si sono per niente disgregate.
guglielmonigita91
19-03-2007, 17:16
ok..
io lieri sono andato in una scuola qua vicino con degli amici e per terra c'era mezzo metro di foglie di quercia.... qualche giorno vado la e faccio razzia #18 #18 #18
newgollum
19-03-2007, 18:52
ok..
io lieri sono andato in una scuola qua vicino con degli amici e per terra c'era mezzo metro di foglie di quercia.... qualche giorno vado la e faccio razzia #18 #18 #18
se 'sti giorni vedete gente che raccoglie foglie di quercia senza la divisa di operatore ecologico chiedetegli se è del forum! :-D
guglielmonigita91
19-03-2007, 19:06
:-D :-D
almeno aiutiamo a pulire :-)) :-))
almeno almeno le foglie... e i poveretti che hanno rettili e anfibi... li vedi ogni estate con il retino che vanno correndo per il giardino appena si schiudono uova degli animali che ospitano :-D :-D :-D
Italicus
19-03-2007, 19:26
e i poveretti che hanno rettili e anfibi... li vedi ogni estate con il retino che vanno correndo per il giardino appena si schiudono uova degli animali che ospitano
veramente io sono per la caccia selvaggia, a mani nude,
per non parlare della ricerca del cibo vivo :-D
guglielmonigita91
19-03-2007, 19:35
eh beh, quella poi pure per noi acquariofili :-D :-D
cmq.. no nandiamo tanto off topic che non voglio che imoderatori chiudino il mio bel topic #13 #13 #13 #21 #22
Mattia_Taf
22-03-2007, 15:20
intendete dare le foglie da mangiare alle caridine?
guglielmonigita91
22-03-2007, 16:54
sopra l hanno già scritto... ;-)
servono come fondo....
le puoi usare:
-mettendole direttamente sul fondo
-mettendole sul fondo (ghiaia,sabbia,ciottoli...)
servono per addolcire l acqua e per diverse altre cose tra cui substrato per batteri e microorganismi di cui le caridine si nutrono.....
Mattia_Taf
22-03-2007, 17:22
#12 #12 ops scusate ma nn ne avevo la + pallia ida...
guglielmonigita91
22-03-2007, 17:28
fa niente ;-)
ragà? qualcuno ke ha avuto esperienze con foglie diverse da quelle sopra?? #22 #22 #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |