PDA

Visualizza la versione completa : signori e signore, il mio progetto...

Buster
10-03-2007, 23:20
salve a tutti,

sto per ripartire con un nanoreff dopo quasi un anno di inattività da marino e avrei da sottoporre al gentile pubblico di opinionisti alcune domandine...

innanzitutto: per l'illuminazione può bastare una pl da 13 watt? il mio negoziante me ne fornirebbe una metà blu e meta bianca, (così mi ha riferito). il tutto a 40 euri circa...
non voglio allevare niente di pretenzioso per ora, però qualche molle e , magari, una tubastrea e una tridacna sarebbe un sogno...bastano 13 watt quindi?

inoltre io ho dal mio vecchio acquario una pompa da 375 l/h, può bastare per una vaschetta che avrà max max 30 litri??

per quanto riguarda il movimento poi, volevo simulare ciò che ho letto nel libro di Knopp "Acquari di barriera", in un articolo su una vasca dell'autore e che dice in parole molto povere che lui ha un'areatore all'interno delle rocce, forate per l'occasione...
secondo voi con una normalissima pompa è possibile simulare questa cosa?
Cioè far partire il movimento dal centro della vasca e verso l'alto, "per favorire lo scambio gassoso..."

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi daranno consigli, pareri e critiche perchè non vedo l'ora di riprendere ma voglio che tutto sia corretto in modo da non ripeter errori passati...

GRAZIE a tutti

Buster
10-03-2007, 23:28
mi son accorto ora delle guide leletosi...

stasera non si esce, si studia sul forum!!

leletosi
11-03-2007, 11:43
salve a tutti,

sto per ripartire con un nanoreff dopo quasi un anno di inattività da marino e avrei da sottoporre al gentile pubblico di opinionisti alcune domandine...

innanzitutto: per l'illuminazione può bastare una pl da 13 watt? il mio negoziante me ne fornirebbe una metà blu e meta bianca, (così mi ha riferito). il tutto a 40 euri circa...

eccomi.... :-))

il prezzo è un furto...e non basta di certo. io avevo 150w su 22 litri netti e non bastavano mai....però io allevavo coralli duri molto esigenti. tu devi almeno stare sui 40-50w totali di pl.....

non voglio allevare niente di pretenzioso per ora, però qualche molle e , magari, una tubastrea e una tridacna sarebbe un sogno...bastano 13 watt quindi?

assolutamente no. nè per la calaustrea nè per la tidacna. e ti consiglio anche di scordartela in 30 litri....la tridacna NON è un animale da nanoreef nel modo più assoluto.

inoltre io ho dal mio vecchio acquario una pompa da 375 l/h, può bastare per una vaschetta che avrà max max 30 litri??

due pompe contrapposte da 400 litri sono ok....

per quanto riguarda il movimento poi, volevo simulare ciò che ho letto nel libro di Knopp "Acquari di barriera", in un articolo su una vasca dell'autore e che dice in parole molto povere che lui ha un'areatore all'interno delle rocce, forate per l'occasione...
secondo voi con una normalissima pompa è possibile simulare questa cosa?

no, quelli sono acquari moooolto particolari. che quasi non riproduce nessuno oggi.....bastano 2 pompe ben proporzionate e hai un ottimo movimento. fidati

Cioè far partire il movimento dal centro della vasca e verso l'alto, "per favorire lo scambio gassoso..."

ottieni uno scambio gassoso ottimale smuovendo al meglio la superficie

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi daranno consigli, pareri e critiche perchè non vedo l'ora di riprendere ma voglio che tutto sia corretto in modo da non ripeter errori passati...

dalle domande poste ne hai strada da fare....studia studia.....mi trovi sempre disponibile a risp.....ma non partire ora....rischi casini con così poca dimestichezza sui nano.....aspetta di saperne moooolto di più

GRAZIE a tutti

Buster
11-03-2007, 12:03
ottimo, ottimo, ti ringrazio davvero molto...

pensa che in un negozio qui a milano mi forniscono vasca + pl da 18 watt a 60 euro più o meno.

Nel mio di fiducia, si un pò caro, solo vasca sui 50 e la pl da 13 a 40...

Mi conviene allora prendere la vasca da sola e poi una pl da 40 50 watt...magari on-line a sto punto...

che ne dici??

e per la sabbia?? va bene la sugarsize?? giusto una spruzzata....

leletosi
11-03-2007, 12:29
beh....la vasca sui 50 litri è già grossina per il naturale....cmq avrai sui 40 litri netti poi...ok

le pl devi trovarle....vedo che sono molto difficili da reperire ormai.....soprattutto le 24w appunto...che dovresti mettere tu...2-3 lampade x capirci....

ovviamente su una vasca 35x35x35 ( a mio parere fantastica x iniziare) ci starebbe da dio una hqi da 150w ma con costi e gestione non da principianti....

le pl quindi vanno molto bene.....a patto di metterne quante più possibili...ecco allora che metterei anche 4-5 pl per una vasca del genere....

18#24#36#55 w sono le potenze.....più luce metti meglio stai.... ;-)

però devi metterci mano e farti qualcosa di fai da te....da comprare spendi una follia....

la sabbia no....dopo 4 mesi almeno....una spolverata ma non la sugar....corallina pezzatura media è molto meglio

Buster
11-03-2007, 13:12
sei un'enciclopedia vivente...

senti, vedo che sei di busto arsizio, srà al max a un quarto d'ora da milano, siccome avrei altre 10000 domamnde da farti, magari se un giorno hai un pochino di tempo a disposizione ti offro +che volentieri un aperitivo, così ho l'occasione per conoscerti e bombardarti di domande dal vivo...
se per te va bene...

leletosi
11-03-2007, 13:35
azz.....fai prima a venire tu da me che qui l'aperitivo ormai è all day long....

vero max ??? :-D :-D :-D :-D #25 #25

basta che ci mettiamo d'accordo (la settimana sono sempre a milano in ospedale), vieni e vedi qualcosina che ho io qui.....e mi bombardi quanto vuoi (di domande però.....eh ??? per il resto NON SONO DISPONIBILE A NULLA)

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

cmq volentieri.....4 chiacchiere sempre volentieri ;-)

Buster
11-03-2007, 13:37
no no vai tranquillo che faccio solo domande :-D :-D

allora grazie, magari per il fine settimana così ho ancora 6 giorni per girare negozi e siti e per raccogliere tutte le informazioni che sottoporrò alla tua attenzione...

tutto questo prima di un paio di negroni... #25 #25

leletosi
11-03-2007, 13:50
se vabbè.....così ti consiglio sul dolce

:-D :-D :-D :-D :-D :-D

Buster
11-03-2007, 13:59
:-D :-D :-D

grazie a presto allora

barbapa
12-03-2007, 08:51
Ti posso dire che in una vasca come la tua (il cubo wave) la PL da 18 watt non mi bastava, certi coralli come i lobothypton n on si aprivano bene, e ho dovuto integrare con un'altra PL. I prezzi che ti hanno offerto sono eccessivi, però! Se ti piacciono le plafo piccole che ha in dotazione il cubo, le trovi on line a prezzi inferiori!

Buster
12-03-2007, 11:15
ah quindi anche te mi consigli di fare una bella ricerca online per le lampade??

sapevo di aver fatto bene a mettere anche il prezzo...che ladri!!

barbapa
12-03-2007, 14:54
Bè, ci provano....sono lì x vendere! ;-)

leletosi
12-03-2007, 15:04
buster....quando vieni tu se si vuole aggiungere anche qualcun altro ben venga.....tutti benvenuti

ecarfora x esempio è di novara.....(io ci ho vissuto tutta l'infanzia.... #22 )

e venite no ?? na birretta.....

Buster
12-03-2007, 18:12
ah per me...

io non conosco molta gente del forum, però prima ci illumini con la teoria e la tecnica del nano, poi ci divertiamo al bar...e li più siamo meglio è...

Buster
16-03-2007, 12:59
ciao leletosi, allora quando vogliamo fare??

ecarfora
16-03-2007, 13:06
non avevo letto questo topic mi aveto tirato in causa
Se si organizza sono disponibile devo solo chiedere ai miei due capi il fliglio e la moglie

Novara io ci sto da 36 anni #21 #21