Visualizza la versione completa : Impianto a osmosi
Flavio13
10-03-2007, 22:16
Vi pongo un quesito un pò particolare,vorrei sapere secondo voi quale sia il miglior impianto ad osmosi in assoluto per eliminare tutto lo schifo che esce dall'acqua di rubinetto.Di seguito vi posto i valori in uscita dal rubinetto:no3 97mg/lt con fotometro hanna,po4 maggiori di 2,50mg/lt sempre con fotometro hanna,sio3 maggiore di 3mg/lt con test salifert,gh 35,kh 32,ph incredibile ma vero 6,25 misurato ben 14 volte con phametro della tunze.Lo so che ci sarebbe da denunciare il mio comune ma è un'impresa già persa in partenza.Premetto che attualmente utilizzo un'impianto ad osmosi della hw co due filtri a bicchieri con carbone attivo,1 filtro per eliminare i sedimenti e un post filtro con resine della ruwal per eliminare i restanti no3,po4 e sio3.Il risultato finale non è male ma non è neanche ottimo,i valori sono:no3 2,po4 0.01,sio3 0,03, kh 0,gh 0.Premetto anche che la membrana la devo sostituire ogni 900-1000lt e i filtri ogni 200#300lt.Come posso risolvere questo problema? Grazie in anticipo a tutti coloro che si prodigheranno nel rispondermi.
Saluti
Flavio -28
l'acqua non è potabile se hai 97 mg/l..io inizierei con le denuncie #23
a me non sembrano male quei valori in uscita.....ma quelli in ingresso se reali fanno paura -05
non avevo mai sentito nessuno denunciare nitrati a quel livello #07 #07
comunque riguardo alla tua domanda secondo me questi :
http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=55_219&products_id=612
http://www.acquaingros.it/impiantoadosmosideluxea4stadicondeionizzatoreememb ranada50galloni-p-15797.html?osCsid=56c5e54601409be1ece08e90a3a823dc
Flavio13, ... #24 ... mi sembra che PER LEGGE.. la percentuale di no3 non può superare i 50 mg/l... com'è possibile.... -05 ... #24 ..
Flavio13
12-03-2007, 07:54
Pyrtroppo la legge qui da noi non viene applicata.asvanio, grazie del consiglio.
P.S i coralli stanno da dio :-))
Purtroppo i valori che hai non sono una cosa cosi assurda ...
Dovresti trattare l'acqua in entrata con un addolcitore e resine anti nitrati per rimanere in un discorso di utenza casalinga....
Gli impianti d'osmosi purtroppo non possono fare miracoli e sinceramente non cambierei impianto ....
Purtroppo i valori che hai non sono una cosa cosi assurda ...
mamma mia come siam messi....
Flavio13, molto bene ;-)
asvanio, esistono due parametri ... giusto per farti un esempio anche perchè non li ricordo tutti a memoria..
Esiste il C.M.A. (concentrazione massima ammissibile) che rappresenta il valore limite oltre il quale un’acqua non può essere ammessa al consumo umano e il V.G. (valore guida) molto più restrittivo del precedente che costituisce l’obiettivo a cui si deve tendere.
Se per esempio prendiamo in esame i nitrati , che ricordo bene,il limite massimo di CMA è di 50 mg/l mentre il valore guida massimo non dovrebbe essere superiore ai 5 mg/l .....
Flavio13
12-03-2007, 15:25
Graziedecasei, provvederò ad un addolcitore in entrata all'acqua di rete e poi continuo con questo impianto.
grazie deca...sei sempre molto esauriente ;-)
pero' a questo punto mi chiedo : chi verifica e sopratutto fa rispettare il C.M.A ?
e' la solita ....................meglio che metto i puntini :-))
Graziedecasei, provvederò ad un addolcitore in entrata all'acqua di rete e poi continuo con questo impianto.
Aiuti molto il lavoro della membrana .....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |