Visualizza la versione completa : Riproduzione Actinodiscus
roxybalboa
31-05-2005, 14:46
Ciao a tutti...volevo sapere coe avviene la riproduzione degli actinudiscus.. se è un provesso spontaneo oppure può avvenire anche "artificialmente" come ad esempio acropore o sinularie... Perchè è da un po' che ne ho uno in vasca che ormai è diventato bello grosso...Grazie!
tranquillo che se la vasca va bene inizierà a riprodursi...
veliero73
31-05-2005, 14:55
Non ti preoccupare quando sarà tempo lo farà da solo, o si divide o emette nuovi actinodiscus dal piede... :-))
roxybalboa
31-05-2005, 14:56
Ok bene....aspetterò... #22
vedrai che perderai il conto di tutti i nuovi nati...............
jjjrfranz
31-05-2005, 20:55
Guarda i miei #19
bella colonia, quanti erano all'inizio?
jjjrfranz
31-05-2005, 22:10
Tre o quattro di cimensioni molto ridotte, a quanto ricordo.
Hanno qualche annetto.
Considera che quello in alto a sinistra ha un diametro di circa 10/12 cm.
quando inizieranno a riprodursi poi sarà un continuo,tra loro e la xenia sono un ottimo sistema naturale per riempire spazi vuoti sulle rocce,sarà poi che col caldo nonostante i sistemi di raffreddamento la tenzenza della temperatura è comunque a salire o per qualche altro motivo ma in questo periodo noto sempre un aumento della loro velocità di riproduzione.
Te ne accorgi comunque se vedi che si alluga un pò, o si divide in 2 o come mi succede per la maggior parte delle volte quando ritorna nella sua posizione si è lasciato dietro 1-2 puntini che nel giro di una settimana diventano dei mini actinodiscus che crescono a vista d'occhio.
danno davvero un bell'effetto.....................
Alla lunga diventano un problema... #13
Se si attaccano su roccete isolate va bena... ma quando infesta grosse rocce mi fanno in****re.... -04
a me non dispiacerebbe se mi invadessero il nanoreef, anche perchè viste le dimensioni ridotte non ho molta scelta di coralli...............
jjjrfranz
01-06-2005, 13:50
Ho visto che hai intenzione di aumentare la potenza delle lampade, sicuramente gli actinodiscus ne gioveranno.
Io ho avuto questo riscontro nella mia vasca grande, ma poi i fattori di varizione sono tanti e dipendono da vasca a vasca.
Nel nano che ho da poco (circa un mese) ho un solo actinodiscus e non sembra crescere a dismisura, mentre una piccola talea di sarcophiton va alla grande.
Il mio è di circa 12 litri lordi ed ha una pl da 18 W.
Ho visto le foto del tuo nano: presumo che la colonia sia rimasta invariata da quando l'hai introdotta? o sbaglio?
Ciao!
roxybalboa
17-06-2005, 20:51
Finalmente oggi ho visto un'altro actinodiscus che penso sia stato finora coperto da quello preesistente...Sono davvero molto soddisfatto...Pensare che il negoziante me l'ha regalato perchè stava morendo ed era visibilmente semi-distrutto...Ora vediamo partendo da 1 a quanti ne riesco a far nascere...Grazie mille per i vostri consigli d'oro...! #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |