PDA

Visualizza la versione completa : malattia o altro

kelone
10-03-2007, 19:29
ragazzi io sono nuovo e volevo sapere una cosa.
i miei pesci si grattano o al fondo o vicino alle foglie delle piante cosa ne pensate è una malattia o è una cosa che può dipendere anche dal ph dell'acqua?
grazie a tuttti
ciao #36# :-))

madoro
10-03-2007, 19:58
ciao kelone, i miei guppy hanno iniziato a sfregarsi poi alcuni giorni dopo si sono riempiti di punti bianchi(ictio), non so se fosse un caso, ma penso che il grattarsi fosse causato dalla malattia. poi non so, aspetta i più esperti che sicuramente ne sanno più di me

capitano acab
10-03-2007, 20:54
ciao kelone....il grattarsi potrebbe essere dovuto a dactylogyrus.....controlla se il nuoto è a scatti o altri sintomi....sii preciso #36# #36# .....se si tratta di dactylogyrus le cause possono essere:sovraffollamento,cattiva igene -e45 o deterioramento della qualita dell'acqua #36# ......intanto magari posta una descrizione del tuo acquario e i valori....ciao
facc sap ;-)

kelone
10-03-2007, 21:14
ciao a tutti
i miei guppi non sono molto vivaci ed avolte si raggruppano in un angolo dell'acquario hanno le pinne un po rovinate come se fossero corrose ma non ci sono puntini bianchi e mangiano.nel mio acquario ci sono neon,2 scalari grandi e 2 piccoli ed infine ci sono tre guppy femmina 2 di queste hanno partorito ed gli avannotti stanno bene ed infine due guppy maschio.il nuoto è normale l'unica cosa che mi fa venire dei dubbi è il maltrattamento della pinna posteriore.

ciao a tutti :-)) :-)

capitano acab
10-03-2007, 22:03
la corrosione delle pinne è sintomo di infezione batterica in corso....i parassiti che la infestano appartengono al gruppo aeromonas,pseudomonas....il tuo problema deriva da:cattive condizioni di allevamento o come conseguenza di un'altra malattia.....la cosa migliore da fare è mantenere i valori ottimali(postali che vediamo)...mi riferisco principalmente a ph e ossigeno.....evita che le feci incuinino troppo l'acqua.....
facc sap ;-)

kelone
11-03-2007, 01:22
c'e qualche modo per rimediare? forse non c'è molto ossigeno perchè li vedo boccheggiare abbastanza comunque vi farò sapere domani
ciao

kelone
11-03-2007, 01:34
intanto se aggiungo del carbone attivo posso risolvere qualcosa o almeno attenuare le conseguense?

kelone
11-03-2007, 13:45
oggi sonoandato dal mio negoziante di fiducia e mi ha fatto il test dell'acqua:

PH: 8 (purtroppo è un po elevata)
nitriti e nitrati:assenti
gh mi a deto che erano nella media