PDA

Visualizza la versione completa : Le dimensioni di un (piccolo) Malawi

Kaptain
10-03-2007, 19:24
Mi piacerebbe allestire un piccolo Malawi, che per forza di cose si troverebbe ad essere visibile da entrambi i lati, quindi con una rocciata centrale e un anello di spazio libero per il nuoto tutto intorno.

Grosso modo ho due possibili dimensioni tra cui scegliere per quanto riguarda la vasca: 80x50x50, oppure 100x40x50.

Il litraggio come vedete è identico, 200 litri lordissimi, quello che cambia è la distribuzione dello spazio.

La prima, piu' profonda, permetterebbe una rocciata un po' più consistente; la seconda invece offrirebbe più spazio per il nuoto e più "distanza" tra i vari occupanti, a patto di riuscire a mettere una rocciata decente anche con 10cm in meno.

Naturalmente c'è sempre l'opzione di fondere le due caratteristiche in un'unica vasca da 100x50x50, con 50 litri in più, ma per ora lasciamo perdere quest'opzione. In fondo siamo ancora nella fase di immaginazione... parliamo delle prime due ^_^

Mi piacerebbe avere il vostro punto di vista in merito. Diciamo che la prima vasca sarebbe quella ottimale dal punto di vista "umano", cioè dell'arredamento ^_^
Ma naturalmente gli esperti siete voi, quindi che ne dite... siamo sotto i limiti minimi anche per avere due soli trii? E se non ci siamo, quale tra le due vi sembra più indicata?

E non saltatemi al collo, che non ho ancora allestito nulla, sto solo pensando :-D
Grazie in anticipo anche da parte dei pesci #12

xaipher
10-03-2007, 19:48
100*40*50 è il minimo sindacale ;-) come lunghezza meno di un metro proprio no....se proprio devi farne una non scartare lipotesi del 100*50*50...

kia
10-03-2007, 20:04
100*40*50 è il minimo sindacale come lunghezza meno di un metro proprio no....se proprio devi farne una non scartare lipotesi del 100*50*50...

concordo....
meglio sempre abbondare in lunghezza che in larhezza quindi molto meglio un 100 cm...

macguy
10-03-2007, 20:37
sisi. 1 metro ;-)

osca
10-03-2007, 21:12
#36# #36#

Kaptain
10-03-2007, 21:55
Vi vedo decisi e compatti -20

viatrieste2
10-03-2007, 22:08
Ciao Kaptain, condivido tutto quello che già ti è stato detto ma questo credo lo sospettassi!!!! Dai trova un compromesso tra quello che definisci il punto di vista "umano" e quello più importante dei nostri amati "pesci"!!!! Leo. ;-)

JulietKn
11-03-2007, 01:10
Kaptain.... anche io sono daccordo per il 100.... il mio infondo è poco più lungo.
Poi comunque se devi fare in modo che la vasca sia visibile da entrambe i lati.... puoi costrutire due spazi-tana ai lati e lasciare il centro piùo meno libero per il nuoto (fermo restando che per me le vasche malawi vanno allestite all'osso)... avrai comunque un buon risultato visivo e i pesci avranno spazio per nuotare e posti per nascondersi ;-) ;-) ;-) ;-)

Kaptain
11-03-2007, 05:30
Ciao Kaptain, condivido tutto quello che già ti è stato detto ma questo credo lo sospettassi!!!! Dai trova un compromesso tra quello che definisci il punto di vista "umano" e quello più importante dei nostri amati "pesci"!!!! Leo. ;-)

Lo sospettavo infatti, però sai com'è... uno spera sempre :-))
Ovviamente il compromesso andrà a favore dei pesci, come è giusto che sia... vi farò sapere cosa mi compro e quando la allestisco: avremo modo di discutere di tante altre belle cosette #18

Per il momento vi ringrazio :-)

tizeta
11-03-2007, 09:52
Quoto anche se in ritardo quelli che sponsorizzano almeno 100 cm. ;-)