PDA

Visualizza la versione completa : pompa rotta o solo incrostata?

Effe_Esse
10-03-2007, 17:50
Domanda ai limiti dell'ot: è un pò di tempo che la mia pompa fa un rumore strano non dipendente dalla sua posizione. Il rumore aumenta giorno dopo giorno finché si sente un rumoraccio secco tipo frenata di auto e di colpo torna il silenzio! Poi tutto ricomincia. Non è che con l'acqua così calcarea dei nostri malawitosi le pompe si incrostano dopo poco tempo e ci tocca buttarle? La mia però l'ho già pulita diverse volte.... :-( Effe_esse

xaipher
10-03-2007, 17:58
Buttarla a causa dell'acqua calcarea non credo.
un rumore del genere mi fa pensare all'albero della girante che probabilmente si è deformato e raschia sulla girante stessa. #24

macguy
10-03-2007, 19:17
Che pompa è? L'asse d'ecciaio centrale si infile nei gommini? questi gommini sono induriti?

Effe_Esse
11-03-2007, 00:39
Che pompa è? L'asse d'ecciaio centrale si infile nei gommini? questi gommini sono induriti?

1.400 litri/h Sicce Idra Hi-Teach line

Comunque l'ho già smontata diverse volte e pulita. L'asse centrale è perfettamente pulito. Mah. E' strano perché sembra come se avesse qualcosa dentro che ogni tanto si incastra e innesca questo crescendo di vibrazioni... poi con un rumore acuto di sfrizionamento... torna silenziosissima e resta in silenzio per qualche giorno.

Scusate per l'OT. Il calcare del malawi mi sa che non c'entra niente. Anche perché ora che ci penso anche nel marino c'è il problema calcare...

Effe_Esse

JulietKn
11-03-2007, 01:15
1.400 litri/h Sicce Idra Hi-Teach line

Comunque l'ho già smontata diverse volte e pulita. L'asse centrale è perfettamente pulito. Mah. E' strano perché sembra come se avesse qualcosa dentro che ogni tanto si incastra e innesca questo crescendo di vibrazioni... poi con un rumore acuto di sfrizionamento... torna silenziosissima e resta in silenzio per qualche giorno.

Scusate per l'OT. Il calcare del malawi mi sa che non c'entra niente. Anche perché ora che ci penso anche nel marino c'è il problema calcare...

Effe_Esse

E' possibile che l'asse della girante sia leggermente lasso e durante la rotazione provochi il rumore, cosa che spiegherebbe il fatto che una volta stabilizzata la rotazione non ci sia più rumore. Controindicazioni pesanti non ce ne sono, più che altro con il passare del tempo, ti si può rompere il magnete della girante!!! ;-)

tizeta
11-03-2007, 09:54
Ciao Effe_Esse, devo però spostare il 3d anche perchè in "tecnica" potresti trovare maggiori info sul tuo problema. ;-)