Visualizza la versione completa : Stick Compo e gamberetti
Ciao a tutti, sto allestendo una vasca e temo che potrei avere dei problemi con la fertilizzazione (e voi direte, "Che c'entra con gli invertebrati?" Momento...).
Ho infatti intenzione di usare gli stick verdi Compo (Compo universale) per rifertilizzare il fondo (1/2 bastoncino ogni 3 mesi circa per una vasca da 96 lordi, fondo piantumato ad Eleocharis parvula), ma ho visto che contiene del rame; mi chiedevo se qualcuno avesse esperienze in merito, se il rame si libera nella colonna d'acqua, se può essere pericoloso per delle Red Cherry e delle Japonica o se sono pare mentali... grazie a chi vorrà rispondermi :-).
guglielmonigita91
10-03-2007, 20:43
se il fondo non viene mescolato e se non c'è il filtro sottosabbia non ci dovrebbero essere problemi... tieni conto però che resterà li... non andrà via come gli altri oligoelementi.... quindi stai attento a non mettere pesci che rovistano il fondo e a non sifonare.... ;-)
No, no, ci sarebbero solo loro e dei wingei... ma le piante ne assorbono, no?
guglielmonigita91
10-03-2007, 23:08
si, ma tutti gli altri elementi si finiscono prima... e quindi c'è un accumulo.. per cui al minimo spostamento del fondo succede un apocalisse.... per cui cautela ;-) :-)
Hm... non è che abbia tutta 'sta voglia di far vivere i gamberetti su una bomba ad orologeria. Tu od altri che abbiano avuto esperienza diretta?
guglielmonigita91
10-03-2007, 23:43
io i gamberetti li vado a prendere domani e come fondo ho usato una polvere che ho messo prima dell allestimento
oggi ho preso il magnesio e tra una settimana arriva il potassio
per il compo sempreverde devo prenotarlo su internet perchè qua nulla...
le lampade ancora le cerco ma nulla...
cmq come fertilizzante da fondo ho letto in giro che alcuni usano l osmocote per agrumi della compo come reintegrante di fondo... ;-)
newgollum
12-03-2007, 12:15
di certo il rame è nocivo per le neocaridine, qui sul forum se ne parla giornalmente, per cui le tue non sono pare mentali ;-)
Io non rischierei. Se fai una ricerca forse ritrovi qualche topic proprio su questo in questa sezone, dove qualcuno portava la sua esperienza con alcuni fertilizzanti che non gli hanno dato problemi.
La linea generale comunque è di non usare fertilizzanti con metalli pesanti.
guglielmonigita91
12-03-2007, 16:41
io cmq preferirei spendere qualcosa in più sul fondo comprando le pasticche apposite che dover rifare tutto l acquario e perdere chissà quanti gamberini ;-)
Grazie a entrambi... avevo comunque già deciso di spenderci qualcosina in più (peraltro in futuro, visto che l'acquario è stato allestito l'altro ieri, per cui non solo il fondo fertilizzato è nuovissimo, ma i gamberetti ci entreranno solo tra circa un mese) ma di dormire sonni tranquilli ;-).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |