Entra

Visualizza la versione completa : Acquario aperto

Dejo
10-03-2007, 17:07
buon pomeriggio.....
l'acquario ha comportato l'ennesimo quesito.... avendo tolto il "coperchio" per poter mettere le luci esterne, avendo così lasciato l'acquario aperto, l'acqua si è ripempita di polvere in superficie...... esiste un metodo indolore per il sottoscritto che non ha voglia di fare un cambio d'acqua ogni settimana, per poterla eliminare?!
grazie.

Deep Aquarius
10-03-2007, 17:17
in genere il cambio settimanale è d'obbligo,se lo fai ogni 2 settimane devi levare il doppio quindi tanto vale il settimanale

Comunque esistono in vendita degli aspirarifiuti di superficie potrebbero fare al caso tuo

angelo_leo_84
10-03-2007, 17:19
purtroppo capita però dopo qualche mese l'effetto dovrebbe scomparire da solo ( se l'acquario è appena avviato si forma una leggera patina in superficie ) comunque l'unico consiglio che posso darti è di provare ad alzare il getto della pompa sopra la superficie dell'acqua in modo tale da creare parecchie bollicine per un paio d'ore al giorno in questo modo la polvere viene trattenuta dal filtro. se non funziona ti conviene cambiare un pò d'acqua ogni volta che si accumula un pò di sporcizia. fammi sapere

AcquaPazza
10-03-2007, 18:10
la polvere è polvere..
nn ci sono metodi indolori per levarla..
è una cosa normale che in superficie si posi un pò di polvere..
i cambi d'acqua ogni settimana sono quasi obbligatori.. in percentuale al litraggio della vasca
se non ogni 7 giorn ogni 10..
calcolando che è una vasca aperta ci sarà anche maggior evaporazione..quindi devi tenere d'occhio anche quello...

mi chiedo però.. nn ti offendere e non te la prendere a male..ma se nn hai voglia di cambiare l'acqua, e per te la polvere è così drammatica, primo perchè ti sei fatto un'altro acquario aperto, e perchè ne hai comprato un'altro??..
un'acquario ha bisogno di attenzioni..questo lo sapevi già.. :-)

Trenho
10-03-2007, 20:22
esistono degli attrezzi che sic ollegano al filtro e puliscono la superficie.. io ce l'avevo poi l'ho tolto perchè mi impicciava..
cmq a meno che tu non tenga la vasca in uan soffitta non dovrebbe essere cosi tanta la polvere...

Dejo
10-03-2007, 23:42
l'ho reso aperto perchè nn era sufficiente l'illuminazione, i cambi di solito li faccio 2 volte al mese e avevo già messo in conto di aumentarli. avendo un filtro esterno ho alzato di livello il tubo che manda acqua "nuova" formando così un po di movimento. quindi in poche parole, la polvere nn si può combattere a meno che nn effettuo + cambi giusto?ho chiesto in un negozio e mi hanno detto che il cambio dell'acqua nn migliora la situazione della polvere #09 . cmq sono sempre in attesa di consigli

Dejo
10-03-2007, 23:43
primo perchè ti sei fatto un'altro acquario aperto, e perchè ne hai comprato un'altro??..

nn ho capito...io ho solo un acquario^

AcquaPazza
10-03-2007, 23:44
avevo letto male io.. scusa.. :-))
nn so perchè ma pensavo ne avessi due..
pardon

angelo_leo_84
11-03-2007, 11:58
penso proprio che il tuo negoziante si sbaglia, di certo aumentando la frequenza dei cambi non è che la polvere non ci cade più nell'acquario però almeno riesci a toglierla. hai provato facendo muovere la superficie dell'acqua alzando il tubo di mandata del filtro?

Mattia_Taf
11-03-2007, 12:08
anche io ho un acquario aperto, all'inizio avevo il tuo stesso problema, e l'unicop modo di risolverlo è smuovere l'acqua in modo che le particelle di polvere si smuovano e vadano nel filtro oppur se la patina è molto spessa puoi anche usare lo scottex, lo appoggi sulla superficie e insieme all'acqua assorbe la polvere..
se cmq il getto della tua pompa è vicino al pelo dell'acqua e la smuove abbastanza nn n dovrebbe rimanere molta in superficie..
occhio a nn smuovere troppo l'acqua in superficie altrimenti addio co2!!!

Dejo
12-03-2007, 10:01
per adesso nn ho ancora la co2 quindi posso muovere tranquillamente l'acqua in superficie. sai che con lo scottex nn ci avevo proprio pensato?? devo provarci! cmq il mio acquario ha 2 mesi di vita quindi poi si risolverà da sola il problema polvere giusto? domanda e se prendessi il sistema marea(credo si chiami così -28d# ) però se in futuro volessi prendere l'impianto di co2? il problema del moviemento causa problemi giusto?

Mattia_Taf
12-03-2007, 10:09
muovere l'acqua con la mano x togliere la polvere nn fa disperdere molta co2 + che altro è la turbolenza della pompa sulla suprficie che se è troppo forte la fa disperdere..
se nn hai la co2 ti conviene fare meno turbolenza possibile senno x le piante ce ne sarà troppo poca..
cmq puoi muoverla tranquillamente con le dita e nn succede niente!!
cmq lo scottex è il migliore #18
nn so se col tempo la patina se ne andrà, da me è diminuita molto ma nn soo dirti il motivo...

Dejo
12-03-2007, 20:10
ok grazie mille per i consigli, ho adottato il metodo scottex :-)) , poi in futuro vi terrò aggiornati^ grazie mille ancora ciao ciao