PDA

Visualizza la versione completa : cromileptes altives

kenta74
31-05-2005, 13:39
ho visto in un negozio un esemplare di questo interessante pesce.... sarà stato lungo 3 cm..... qualcuno di voi l'ha avuto? mangia i gamberi e tocca i coralli?

mi risponda per piacere chi l'ha avuto..... so che cresce molto in natura.... ma ho letto che in acquario ha una crescita molto inferiore

grazie a tutti

Pfft
31-05-2005, 13:43
mangia i crostacei : sì
mangia i pesci : sì
mangia i coralli : no
diventa un bestione : sì e ti fa cadere rocce e coralli non fissati per bene
cresce in acquario : sì .. e tanto .. max che visto con i miei occhi circa 60 cm... (in natura 70...)
o si mette in un vascone da 1000 e passa litri oppure è sacrificata...

blureff
31-05-2005, 14:19
lo allevata x 2 anni,diventa molto grossa in fretta da 3 cm a 20 ci ha messo un anno e mezzo,ha inizialmente da piccola gli davo il misis!!e mezza acquadella tagliata a pezzettini piccoli :-))
mangia moltissimo e molto vorace io gli davo 3 acquadelle al giorno,e gamberetti surgelati,da me cinviveva senza problemi con 2 frenatus,un volitas,un pomacantus crisurus
con gli invetebrati e innoquo,ma eviterei tridacne e pesci piccoli,ma in una acquario reef la vedo dura x via di quanto mangia e di conseguenza di quanto sporca
ciao da blureff

kenta74
31-05-2005, 16:29
perfetto grazie del consiglio..... quando ho visto un esemplare così piccolo... circa tre cm ... ero tentato.....

la mia vasca è 130 * 50 * 50..... di coralli ne metterò pochi..... c'è qualcosa di simile e di più piccolo che potrebbe andare?

grazie

veliero73
01-06-2005, 00:57
Prova con la calloplesiops altivelis è una cerniotta che non supera i 15 cm marrone con puntini bianchi su tutto il corpo e pinne molto sviluppate... come difetto si può dire che nei primi periodi di ambientamento non si fa vedere spesso e che non è facilissima da alimentare, ma se hai delle rocce con molte forme di vita sopra lei si arrangerà e troverà il mangiare da sola... altro piccolo hanidcap occhio hai gamberetti se sono troppo piccoli se li pappa... ma per il resto non infastidisce ne gli altri pesci ne gli invertebrati... ;-)

albanomax
04-06-2005, 00:30
Prova con la calloplesiops altivelis è una cerniotta che non supera i 15 cm marrone con puntini bianchi su tutto il corpo e pinne molto sviluppate... come difetto si può dire che nei primi periodi di ambientamento non si fa vedere spesso e che non è facilissima da alimentare, ma se hai delle rocce con molte forme di vita sopra lei si arrangerà e troverà il mangiare da sola... altro piccolo hanidcap occhio hai gamberetti se sono troppo piccoli se li pappa... ma per il resto non infastidisce ne gli altri pesci ne gli invertebrati... ;-)

quoto veliero,io ce l'ho da 2 anni ed è la principessa della vasca,pesce molto robusto e bellissimo,è sicuramente uno dei miei preferiti,esce di rado ma non mi ha mai dato nessun tipo di problema,a volte dimentico di averlo

***dani***
04-06-2005, 14:52
la calloplesiops NON è una cernia!!!

E' un animale ghiotto di wurdemanni... e cmq ogni gamberetto è a rischio

veliero73
04-06-2005, 15:44
Danilo hai ragione... #12 non fa parte dei Serranidi ma dei Plesiopidi... faccio mea culpa :-)) :-))
comunque per la comvivenza con i gamberi se sono più grandi di lei non ho riscontrato problemi... io in vasca ho 4 grabami 2 stenopus e 2 wundermanni che da ormai un paio d'anni convivono senza rischi con il pesce in questione

***dani***
04-06-2005, 22:14
il fatto è che se hai i gamberetti PRIMA dell'inserimento della calloplesops, e questa è piccola non ci sono problemi.
Ma siccome i gamberetti moriranno prima della calloplesiops... almeno si spera ;-) sarà quasi impossibile reinserirli...

12 wurdemanni ci ho perso... -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20
4 debelius -20 -20 -20 -20
3 amboeniensis -20 -20 -20
e forse, ma non ne sono sicuro, uno stenopus zanzibaricus... -20

alla fine sono riuscito a tene 2 amboeniensis :-D :-D