Entra

Visualizza la versione completa : uova ammuffite ramirezi

F_lino
10-03-2007, 16:20
Salve a tutti, avrei dei dubbi sulla riproduzione dei ram.
Ho una coppia che 2 giorni fa ha deposto per la prima volta e fino a ieri sera il maschio difendeva le uova senza far avvicinare nemmeno la femmina. Oggi invece si è disinteressato del nido e nuota per l'acquario insieme alla femmina. Significa che la deposizione non è andata a buon fine? Si sono ammuffite? Perchè io devo fare il cambio d'acqua settimanale e non so se farlo sifonando (come faccio sempre) o toglierla con un recipiente.
Approfitto del topic aperto per un'altra domanda: un mio amico ha una coppia che depone ogni settimana, ma le uova si ammuffiscono sempre. Lui è convinto che è un problema di aerazione; io ho il dubbio che sia il maschio. Poichè io ho acquistato la coppia dallo stesso negoziante, ho paura che gli animali siano orminizzati e resi sterili. E' possibile?
Grazie per le risposte e scusate se il messagio è così lungo

F_lino
11-03-2007, 17:35
Non c'è nessuno che può aiutarmi?

giacomelli christian
11-03-2007, 21:23
#23 tutto è possibile..ma potrebbe essere che i genitori non rimuovano le uova che ammuffiscono e così di conseguenza ammuffiscono anche quelle che erano sane.. #17

4Angel
12-03-2007, 10:33
Se vuoi eliminare il problema dell'ammufimento prova a fare una vasca OTRAC, in quei parametri le uova non ammuffiscono.

losly
12-03-2007, 23:20
Come fai a dire che sono ammuffite?

Capita spesso che le mangino poco dopo: già il fatto che il maschio non faccia avvicinare la femmina significa che non c'è molta armonia, è frequente una certa gelosia nel difendere le uova. Le cose vanno bene quando i genitoi si alternano e si danno il cambio. Quando è così a volte può essere vincente la mossa di spostare il pertner cacciato per lasciare la cura della prole ad u solo genitore.

In ogni caso è la prima volta che depongono e devono fare esperienza

losly
12-03-2007, 23:23
Per il tuo amico se i valori di nitrati sono bassi, la vasca poco inquinata, almeno t=27°è come dici tu, maschio sterile