PDA

Visualizza la versione completa : lavori in casa...come faro?

axel82
10-03-2007, 15:25
ragazzi tra un mese circa faro' i lavori a casa...per ora ho due vasche una da 30 litri e un altra da 120...
per quella da 30 non ho problemi a spostarla...

ma per la grande mi sa' che dovro' svuotarla...volevo sapere quanto tempo resisterebbe i pesci (sono una quindicina di poecilidi) mettendoli in un secchio con termostato e filtro a zainetto...senza luce pero'...magari si sfrutta la luce solare visto che i lavori partiranno a fine aprile.
e le piante mettendole sempre in un altro secchio, ma senza nulla perchè non ho altri termostati disponibili, mettendole sempre in un secchio lasciato fuori al balcone in modo che almeno il sole di giorno faccia la sua parte...

poi altra info...quando rimettero' l'acqua nella vasca devo riaspettare il picco dei nitrati vero?

se è cosi'...trovandomi a rifare il fondo che per ora è composto da pietre e fondo fertilizzato...posso metterci al di sotto anche del terreno? se si cosa devo comprare e dove?

grazie in anticipo per le risposte...

angelo_leo_84
10-03-2007, 17:23
ciao, per i pesci all'interno di un secchio non so dirti nulla con certezza, per quanto riguarda le piante moriranno sicuramente, perchè invece non gli trovi un pò di spazio nelle altre vasche? anche se più piccole per un pò di giorni non succederà niente. i pesci non ti conviene metterli negli altri acquari più piccoli perchè rischi di sovrappopolarli con seguente aumento di nitriti e nitrati e successiva morte di tutti gli ospiti. fammi sapere

AcquaPazza
10-03-2007, 17:57
se sono lavori che non toccano la parte dove stanno le vasche, eviteresti tutto sto popò di roba, coprendoli con un telo di plastica, in modo che le polveri non entrino in acqua ecc..

se sono lavori che in quella stanza durano poco io svuoterei per metà il 120 litri, in modo da diminuirne il peso,e riusciresti a spostarla con più facilità, facendoti cmq aiutare..

se devi per forza svuotare tutto, procurati delle taniche da 20 o da 10 litri l'una.. e ci metti l'acqua della vasca.. così eviti di riportare in maturazione tutto..
per le piante ti consiglio la stessa cosa detta da angelo, mettile momentaneamente nel 30 litri.. per i pesci si, bacinella capiente, filtro e termostato.. :-)

axel82
10-03-2007, 22:52
purtroppo i lavori toccano proprio la parete dove sta la vasca quindi x forza dovro' spostarla...magari la svuoto finche riesco a spostare il mobile come mi consiglia AcquaPazza, e magari se riesco a comprare taniche abbastanza grandi conservo anche la stessa acqua, aprofittando magari x fare anche un bel cambio d'acqua del 50%

bruce
11-03-2007, 02:54
Visto che riesci a spostare la vasca piccola senza toccarla...suppongo che, con qualche accorgimento, non ci saranno problemi neppure per la grande , come diceva AcquaPazza.

svuoti la vasca per buona parte, circa due terzi lasciando tutto com'è per qualche minuto, conservando l'acqua estratta in tanica. La sposti in un'altra camera senza difficoltà...bello rapido....(vuota per due terzi non sarà molto pesante)...poi rimetti subito l'acqua prelevata.

Un cambio del 50% non è di certo consigliato (possibile brusca alterazione dei valori). La vasca dovrà procedere per il cammino che aveva prima dei "lavori"....tranne quei cinque minuti di scombussolamento.

ciao.

bruce.

angelo_leo_84
11-03-2007, 11:54
penso proprio che bruce abbia ragione riguardo il cambio dell'acqua, per il resto prcedi come ti ha detto! -73

axel82
11-03-2007, 11:57
ok faro' cosi allora...grazie x le info...e speriamo bene!

Pe'llissier 23
11-03-2007, 21:18
non hai nessuno da "prestare "l'acquario per un periodo?

axel82
11-03-2007, 22:24
#13 no addirittura prestarlo! è piu semplice che lo sposti di una stanza che di una casa... #36#

Angel88
11-03-2007, 23:38
quando lo sposti passalo dal mobile a qualcosa con le rotelle (se dovessi portarlo a mano rischi di spaccare tutto e sarà una faticaccia anche in più di uno)motivo...l'acqua inevitabilmente sbatterà da un vetro all'altro spostando tutto il peso prima in una estremità, poi in un altra...

axel82
12-03-2007, 01:25
si si ci avevo pensato...rubero il mobiletto porta tv che uso ora in cucina...

Angel88
12-03-2007, 01:34
si si ci avevo pensato...rubero il mobiletto porta tv che uso ora in cucina...

e che sia bello resistente ;-)