PDA

Visualizza la versione completa : Come vanno i miei valori?

jester71
10-03-2007, 12:11
allora oggi (18esimo giorno dall'avvio) ho eseguito l'ennesima misurazione dei valori (test a reagente Askoll, tranne no3 striscette tetra). ecco i risultati:
PH 7,6
Kh 4,5
Gh 14,5
NO2 0,2
NO3 25
NH3/NH4 0,1 => NH3 0

come sono? a che punto è la maturazione del mio filtro?
in altro topic (http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=108708&start=15) ho indicato l'andamento completo dall'avvio a ieri...

angelo_leo_84
10-03-2007, 13:57
ciao, allora il Ph è troppo alto dovrebbe essere intorno a 6,8 7,0, lo puoi correggere aumentando l'apporto di anidride carbonica.
il filtro deve ancora finire di maturare, NO2 da te misurato penso che hai sbagliato a scriverlo dovrebbe essere 0,02 che comunque è un valore troppo alto! devi riuscire a portarlo a zero mentre NO3 vanno bene cosi. mi è capitato di introdurre dei pesci in un acquario con valori di NO2 proprio pari a 0,02(anche abbastanza resistenti) che nel giro di tre giorni sono morti tutti!!!!! il perchè è semplice; i nitriti ( NO2 ) attaccano l'emoglobina dei pesci impedendone il trasporto di ossigeno e facendoli morire soffocati anche se comunque il quantitativo d'ossigeno all'interno della vasca era più che sufficiente. te ne puoi accorgere osservando il comportamento dei pesci che in presenza di un alto tasso di NO2 stazionano per lo più presso la superficie boccheggiando.
se ce la fai cerca di abbassare leggermente anche Kh e Gh (valori ottimali Kh 2-4 Gh 8-11 ) ma se li lasci cosi comunque vanno bene lo stesso!! :-)
spero di esserti stato utile!!!! alla prossima #19

angelo_leo_84
10-03-2007, 13:58
sul mess precedente ho scritto i valori ottimali del Gh solo che li ha riconosciuti come emoticons, comunque te li riscrivo GH 8 - 11

Giuseppedona
12-03-2007, 23:21
Io direi di far finire la maturazione della vasca prima di parlare di valori, ci sarà tempo poi per valutarli anche in funzione dei pesci che vorrai introdurre. Per contro il valore degli NO3 a 25ppm è altino (non vanno bene) poi sarei curioso anche di conoscere i PO4. Il KH a 2 è molto rischioso ed io non lo consiglierei, soprattutto in un eventuale introduzione di CO2 per le piante.

jester71
13-03-2007, 00:33
non ho un test per il PO4...
sulla riduzionde del KH a 2 sono d'accordo con Giuseppedona, anche perché se Kh scende sotto il 3 ci sono rischi troppo elevati di sbalzi nel valore del PH...
oggi è il ventesimo giorno e questi sono i valori che sto costantemente rilvando (tutti i giorni con le striscette e 1 o 2 volte a settimana coi test a reagente che potete riconoscere dal fatto che non rilevo NO3):

Giuseppedona
13-03-2007, 02:25
Non lo sò..... #24 #24 qualcosa non mi torna.

Il valore degli NO2 ancora non sembra essere un vero e proprio picco, ma di contro però si nota una crescita degli NO3 che altro non sono che NO2 trasformati dai batteri.

Sei certo della correttezza dei rilevamenti effettuati ? #24 #24

jester71
13-03-2007, 10:29
Giuseppedona, sono certo nei limiti di quanto si possa essere certi dei risultati ottenuti con le striscette... -28d# -28d# -28d#
mi spiego nei giorni dove trovi anche il valore di NH3 i test sono a reagente (tranne NO3) negli altri sono tutti a striscette (quelle 5 in 1 della tetra). #24 #24 #24

TuKo
13-03-2007, 16:17
Riporto testualmente dall'altro topic
oggi ho effettuato il primo cambio parziale dell'acqua (circa 7,5 litri) facendo 1/3 rubinetto e 2/3 osmosi.

Il perche di questo cambio???

jester71
13-03-2007, 18:04
l'acqua mi sembrava un po' torbida... e ho pensato fosse opportuno...

Massimo Suardi
13-03-2007, 21:17
Non sono d'accordo sul fatto che tenere un tampone carbonatico sotto il 4 sia rischioso.

Anche scendendo sotto tale soglia il kh agisce comunque da tampone...

Se i pesci non necessitano di valori particolarmente elevati meglio attestarsi a 2...

PS
anche se il test rivela kh=0, questo non lo sarà mai, e quindi manterrà il suo effetto tampone...

Nel dubbio aggiungi ogni tanto un 1-2% di acqua di rubinetto...per essere tranquilli...

Massimo Suardi
13-03-2007, 21:18
Ah consiglio, non misurare i valori ogni giorno...e non farlo con le strisce...

meglio se lo fai dopo 20 25 giorni e se tutto non è nella norma aspetti ancora...

Giuseppedona
13-03-2007, 21:35
Anche scendendo sotto tale soglia il kh agisce comunque da tampone...

Se i pesci non necessitano di valori particolarmente elevati meglio attestarsi a 2...

Massimo, se ti riferisci ad una vasca poco piantumata e senza l'immissione di CO2, sono d'accordo con tè. Ma se si è davanti ad una vasca ben piantumata e pertanto con immissione di CO2 un tampone carbonatico a 2 è (secondo mè) pericoloso. Ma lo potrebbe essere lo stesso in una vasca molto piantumata senza immissione di CO2, visto che in questo caso le piante sopperirebbero alla mancanza di anidride carbonica assimilandola dai carbonati presenti in vasca e da lì potrebbe verificarsi un processo (che sicuramente ben saprai) chiamato decalcificazione biogena con tutte le conseguenze del caso ;-)

Massimo Suardi
13-03-2007, 22:23
Non la pensiamo allo stesso modo Giuseppe.
nella mia vasca cerco sempre di tenere un kh prossimo al 3, e somministro una buona dose di co2...
Sono sceso anche a 2 senza particolari problemi.

Giuseppedona
14-03-2007, 00:34
Non la pensiamo allo stesso modo Giuseppe.

Non la pensiamo nello stesso modo Massimo, ma non per questo penso che quello che ho indicato è assolutamente corretto. Come ben sai, leggendo i vari miei post, cerco sempre di capire il perchè delle cose, dando prima uno sguardo ben ponderato a quello che la chimica ci insegna e poi valutando con altrettanta attenzione le "esperienze personali".

Mi interessa molto capire il tuo "modus operandi" visto che tra l'altro non sei proprio un pivellino :-D

Allora ricapitolando vorrei farti un paio di domande:

1 - Adotti un Phometro digitale per la determinazione finale del PH (e di contro quella della CO2) ?
2 - Perchè un KH a 2 ? Che benefici porta alla vasca e alle piante ?

Anche su un altro forum "esclusivo" per giardinieri, si parla spesso che valori ottimali per le piante si ritrovano in KH e GH non proprio bassi (KH 5-6 e GH 10#12) proprio per non far mancare alla flora sali indispensabili alla loro crescita, come mai scelta così "estremistica" ?

Massimo Suardi
14-03-2007, 11:08
Partendo dal presupposto che sono fortemente convinto della quasi totale inutilità di ammazzarsi in chimica per far funzionare bene una vasca...
Quindi trovo inutile misurare i valori regolarmente e basarsi su quelli...
aggiungendo inoltre che sappiamo tutti l'inaffidabilità dei test a disposizione...

Detto questo ho avuto risultati migliori nella coltivazione tenedo valori di ph acidi e kh relativamente bassi, con abbondanti somministrazioni di co2.
Se le piante hanno a disposizione co2 in abbondanza non usufruiranno dei carbonati "presenti" nel kh...discorso diverso per il gh quello lo tengo indicativamente tra 8-10

riguardo al forum citato, è ormai noto a chi mi conosce che non lo amo particolarmente...rispetto e stimo moltissimo gran parte dei preparatissimi membri, ma detesto la sudditanza psicologica che sta al suo interno....

jester71
14-03-2007, 13:01
una precisazione: il 10/3 era il ventesimo giorno.

Giuseppedona
14-03-2007, 15:23
Quindi trovo inutile misurare i valori regolarmente e basarsi su quelli...
aggiungendo inoltre che sappiamo tutti l'inaffidabilità dei test a disposizione...

beh! sull'inaffidabilità dei comuni test ne sono piene le pagine di qualsiasi forum di acquariologia :-)) anche se alcuni si avvicinano a valori attendibili.

Se le piante hanno a disposizione co2 in abbondanza non usufruiranno dei carbonati "presenti" nel kh...discorso diverso per il gh quello lo tengo indicativamente tra 8-10
Infatti e li sono d'accordo, il mio discorso però era rivolto a questo topic, e mi sembra (dato il valore di PH a 7,5) che jester71 per adesso non utilizzi un impianto di CO2 e pertanto portando un KH a 2 (sempre secondo me) rischierebbe parecchio visto che le piante non avendo l'apporto in vasca di carbonati usufruirebbero di quelli presenti in colonna. Se poi jester71 conferma di avere un impianto di CO2 quoto anche un KH a 2.

riguardo al forum citato, è ormai noto a chi mi conosce che non lo amo particolarmente...rispetto e stimo moltissimo gran parte dei preparatissimi membri, ma detesto la sudditanza psicologica che sta al suo interno....

Su questo non posso che essere d'accordo con te....se la suonano e se la cantano da soli :-D Anche se devo dire, come tu stesso hai detto, vi scrive gente molto preparata in materia.

P.S. non so se hai letto un post chiamato "Attenti quando colpite le dragon stone..."....è a dir poco disdicevole -05

jester71
14-03-2007, 22:52
non ho un impianto di CO2, ma ho intenzione di metterlo...