Entra

Visualizza la versione completa : CARBINI ATTIVI CAPPA FILTRANTE

lobo69
10-03-2007, 11:25
Come da titolo dispongo di un po di filtri per cappe aspiranti (sono contenitori circolari di plastica pieni di carbone attivo che vanno pessi nella cappa da cucina allentratra del motore per depurare i fumi dagli odori). :-)

Mi chiedevo se era possibile utilizzarli in acquario smontandoli per recuperare i carboni e inserirli a bisogno in una calzina apposita.

Dite che si può fare oppure potrebbero essere trattati con qualcosa che potrebbe rilasciare strane sostanze in vasca? (i carboni sono attivi... penso che siano uguali a tutti gli altri che si trovano in commercio per altre funzioni.) :-))
Grazie.

angelo_leo_84
10-03-2007, 15:43
ciao, innanzi tutto bisogna specificare che se i carboni di cui parli sono stati a contatto con l'aria ( quindi scatola aperta o danneggiata ) ora li puoi anche buttare perchè assorbono l'umidità presente in atmosfera e diventano saturi quindi non sarebbero più in grado di assorbire nulla. comunque anche qualora fossero chiusi ermeticamente io sconsiglierei l'uso di prodotti destinati ad altro per il sempluice fatto che stiamo parlando di un ecosistema delicato e fragile che può essere devastato da un effetto a catena causato anche da un piccolo errore. comunque ti vonviene comprarli, ci sono quelli iperattivi della axorb che durano fino ad un mese e nella confezione ci sono tre bustine separate e chiuse, quindi non sei costretto ad usarlo tutto in sieme! fammi sapere

lobo69
10-03-2007, 16:07
allora lascio stare ;-)
non era un modo per risparmiare (anche xche' non costano poco) ma una curiosita'. Grazie per la risposta.