Visualizza la versione completa : no titolo
orfeosoldati
10-03-2007, 10:23
(Belize 2001)
Nikon F3
ob. 80-200/2,8
EPR 64
Voglio sottoporvi una foto naturalistica. E' un genere che amo poco: sotto con le critiche! ;-)
berserk79
10-03-2007, 11:42
#24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 Intanto ti posso chiedere perchè comprimi in gif? la qualità decade molto! Comunque sia, mi permetto di muovere qualche critica al tuo scatto nonostante la mia posca esperienza quindi ti prego di non interpretare male le mie parole sono solo il mio punto di vista!
La foto è interessante, anche se il movimento degli uccelli risulta un pò confuso (colpa forse della dimensione dell'immagine!) non so se l'hai tagliata con il fotobottega, ma se è così avrei lasciato un pò più d'acqua sopra le teste per dare alla foto un pò più di respiro ed evitando anche di tagliare l'ala del pennuto a destra.
Rimango dell'idea che lo scatto sia nel complesso molto molto buono! e quindi mi piace molto!!!
A presto
Roberto
io esprimo il mio parere ...da non esperto
la foto e' troppo tagliata, le ali in movimento non sono venute un gran che e soprattutto vedendola risulta un pochino confusa.
ovviamente prendi con le molle il tutto ;-)
orfeosoldati
10-03-2007, 16:10
i giudizi estetici mi sono graditissimi. Tutti ;-)
Per quanto riguarda l'elaborazione, da vecchio rin......to #12 vorrei che mi insegnaste step by step:
TIFF 4,8 Mega 300 dpi> Photoshop > immagine di qualità per il web max 100 kb.
Io mi limito a ridurre la risoluzione a 100 dpi ed attivare il comando "Salva per web".
In alternativa...........
Come CA..O si fa?
Per me rimane un mistero fitto ed irrisolvibile...... #07
non l'hai tagliata quindi la foto....e' cosi' come l'hai scattata?
berserk79
10-03-2007, 17:13
i giudizi estetici mi sono graditissimi. Tutti ;-)
Per quanto riguarda l'elaborazione, da vecchio rin......to #12 vorrei che mi insegnaste step by step:
TIFF 4,8 Mega 300 dpi> Photoshop > immagine di qualità per il web max 100 kb.
Io mi limito a ridurre la risoluzione a 100 dpi ed attivare il comando "Salva per web".
In alternativa...........
Come CA..O si fa?
Per me rimane un mistero fitto ed irrisolvibile...... #07
A 55 anni vecchio rintronato ma dai ... suvvia... più che altro è questo maledetto fotobottega a non essere il massimo della "intuitività" (per me il 90% delle sue funzioni sono ancora un mistero #06 )
Comunque sia vediamo intanto di risolvere il tuo di mistero...
Allora visto che l'acquisizione la fai direttamente da fotobottega, tu non diminuire la risoluzione a 100 dpi lasciala a 300 e ridimensionala a 800x600 dal menù Immagine>Dimensiona Immagine poi quando salvi fai menù File>Salva con nome scegli di salvare l'immagine in jpg dal menu a tendina Formato (è la dodicesima voce) e spunta la casella "Come Copia" (eviterai di modificare permanentemente l'immagine acquisita)! Fatto questo clicca su salva e vedrai che ti apparirà una finestra con la scritta "Opzioni Jpeg" da lì porta la freccetta di "Opzioni Immagine" fino a che ti compare il numero 8 e poi fai ok! A questo punto otterrai un'immagine di dimensioni giuste e qualità più che onesta!!!
Spero di esserti stato utile!!!
Ciao
Roberto
ciao,
dato che sei un ottimo fotografo spero nn te la prenderai... più uno e bravo più si cerca il pelo nell'uovo... ;-)
ma questo scatto lo trovo molto confuso... forse anche a causa di un tempo di scatto troppo lento per fermare il movimento, l'inquadratura è anch'essa un po' alla "veloce".... forse non c'era troppo tempo per regolare la macchina al meglio per non perdere l'attimo.... fermo restando che lo scatto rimane gradevole... posso permettermi di dire ... era un'occasione per uno scatto da national geographics .... :-)) :-))
per il ridimensionamento della foto ti ha detto tutto berserk79, aggiungo che dopo il ridimensionamento a 800x533 o 800x600 (tu metti la x la y se la calcola in automatico) puoi usare la funzione salva per il web e impostare tu la dimensione massima del file .. lo imposti a 97Kb e il giochino è fatto.... perchè il valore massimo, in realta, non sono 100Kb esatti .... ma 97.65Kb perchè erroneamente si indica il Kb=1000 e non 1024... provare per credere ... ;-)
:-)) :-))
orfeosoldati
11-03-2007, 22:33
se ho deciso di sottoporvi la foto è proprio per ricevere critiche e suggerimenti (in post-produzione al pc, per esempio, sono un vero asino! #12 )
La foto in questione è,forse, quella del mio archivio nella quale ho piu' rimpianto l'AF sulla focale 200 mm.
In effetti un attimo dopo i due pellicani si sono posti esattamente di profilo,perfettamente leggibili,ma è durato esattamente 1/1000 di sec e non ho fatto a tempo! #12
Il mio grosso,unico errore è stato quello di non avere avuto il coraggio di cestinarla! Ma la via giusta è questa,sai come la penso :-D :-D :-D
P.S. Il tempo di posa lungo era quello giusto per rendere la violenza del momento
P.S. bis IlSigma 17#70 vale molto piu' di quello che costa. Ha un'incisione a dir poco bellissima !
P.S.ter Stamani ho visto la mostra personale di Steve Mac Curry...da brivido! Ha fotografato cose negli stessi luoghi e negli stessi giorni in cui c'ero io....Ti senti un incapace...... :-(
Ti invio una foto della stessa serie dei pellicani colla post-produzione che m'avete consigliato:
quest'ultima decisamente meglio.... manca un po'di nitidezza... ma dovuta a tutti i passaggi digitali...e ai soli 534x379... poi è facilmente raddrizzabile l'orizzonte....... unico neo peccato lo spazio sia dietro al pellicano (forse...)
e nn davanti... per il senso di movimento... ma probabilmente è partito all'improvviso e nn si poteva prevedere... :-)) :-))
mi ero dimenticato anche di dirti che i gif sono a soli 8bit=256 colori mentre i jpg come questo lavorano a 24bit=16.777.216 colori decisamente meglio...
fai poi qualche prova con la 400D ?... ridimensiona e vediamo...
mi piacerebbe vedere cosa si riesce a fare col 17#70 sigma...
:-)) :-))
orfeosoldati
11-03-2007, 22:59
(forse...)
;-)
questo,invece,cioè il gabbiano all'estrema sinistra è veramente voluto, non lo reputo un errore di "sintassi" fotografica: puo' piacere o meno,ovviamente, ma è il senso dell' uscita di scena,in contrasto coll'altro pellicano (in silouette) che resta
questo,invece,cioè il gabbiano all'estrema sinistra è veramente voluto, non lo reputo un errore di "sintassi" fotografica: puo' piacere o meno,ovviamente, ma è il senso dell' uscita di scena,in contrasto coll'altro pellicano (in silouette) che resta
sicuramente un'altra forma di lettura... vista così allora il discorso cambia... ;-)
berserk79
12-03-2007, 16:06
Allora se posso dire la mia, questa foto è molto meglio della prima (grazie anche ai miei preziosi consigli sulla post produzione :-D :-D :-D :-D :-D :-D ovviamente è uno scherzo) io però, se avessi avuto il tempo materiale per farlo, avrei lasciato "più mare" ai lati in modo da contrastare la dinamicità del volo e la staticità della siluette con l'ampio respiro dell'orizzonte marino! anche se in questo modo la foto sarebbe stata molto meno "violenta" ed un pò più poetica, ma agli occhi "forse" sarebbe stata un pò più equilibrata!
mio punto di vista.... niente di più.... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |