Visualizza la versione completa : secondo picco???
ciao a tutti. la scorsa settimana ho tenuto sotto controllo nitriti e nitrati e mi sembrava di aver raggiunto il picco, i nitrati si erano abbassati e i nitriti sono arrivati ad un max di 0.2mg/l. questo picco (credo sia abbastanza basso, ma nella scala colorimetrica la differenza tra 0 e 0.2 è molto evidente) è durato 4 giorni e nei 3 giorni successivi i valori erano nitrati 5 e nitriti 0. quindi avevo pensato di introdurre i primi pesci domani, ma oggi vado a leggere i valori e trovo nitrati a zero (o quasi zero, ma cmq indosabili) e nitriti a 0.2! possibile che ci sia un secondo picco? naturalmente voi con questi valori mi sconsigliate di introdurre i pesci domani, vero?
ps:l'acquario ha un mese di vita.
ciao!!non so dirti di un secondo picco, ma fossi in te, data la situazione, aspetterei ancora qualche giorno tenendo sotto controllo i valori!! #36#
si vale1.2, infatti non inserirò i pesci domani. cmq non penso di aver sbagliato le letture dei nitriti, perchè, come dicevo, nella scala colorimetrica c'è molta differenza...mah!
nessuno sa dirmi se può davvero avvenire un secondo picco?
iside che io sappia non penso proprio che ci sia un secondo picco...secondo me è ancora il primo che fa il ballerino!! :-)
dici? -d07
può darsi, in ogni caso i pesci per sicurezza non li metto, aspetto un'altra settimana!
uffa, avevo già adocchiato un guppino delizioso :-))
Massimo lo cascio
10-03-2007, 02:47
Ciao. Per ottimizzare la maturazione del filtro è utile introdurre ogni giorno o due un pizzico minimo di mangime nel filtro. Questa è la pappa dei batteri . Per vedere se il filtro è maturo devi misurare anche i nitrati che aumenteranno subito dopo il picco dei nitriti. Se non c'e aumento di nitrati il filtro non è maturo.
Per me quei test sono sballati.
Sono a striscette o a reagente?
Il secondo picco mi pare incredibile, come giustamente dice la ns. vale, e se confermati (i test attuali ) avvaloreranno solo l'ipotesi del precedente esame inesatto...
Non hai combinato niente in vasca, vero?
quindi nitriti 0 e nitrati 5, prima ...poi nitriti 0,2 e nitrati zero dopo, appare più che altro come una misurazione sbagliata.
Facci sapere dei tuoi test.
ciao.
bruce.
Massimo lo cascio, metto qualche scaglia di mangime (o un paio di gocce di latte) nel filtro ogni 3 giorni, ma non ho usato gli attivatori batterici.
bruce, i test sono quelli liquidi. oggi ho rimisurato nitriti e nitrati. i nitrati sono ancora a zero, o per meglio dire, sono compresi tra 0 e 5.
i nitriti, invece, sono ancora aumentati, direi 0,7 (perchè il colore è una via di mezzo tra 0.5 e 1).
forse avete ragione tu e vale, quello che io credevo essere il rpimo picco non era un picco! #17
cmq no, non ho combinato niente in vasca ;-) , non ci sono pesci, solo piante che crescono benissimo.
quindi il picco è quello che sto avendo ora, giusto? e il fatto di avere i nitrati così bassi lo conferma...
ma secondo voi è corretto continuare a mettere qulache scaglia di mangime nel filtro mentre si verifica il picco?
grazie mille :-))
Massimo lo cascio
11-03-2007, 00:47
Ciao. Io continuerei la somministrazione di cibo. Nella tua vasca ricca di piante forse non riuscirai a notare un aumento di nitrati immediato perché le piante li assorbono come fertilizzante. Comunque questo dovrebbe essere il picco che assetavi..... Per sicurezza vedremo le variazioni dei prossimi giorni. Ciao
Per me in vasca ci stai già buttando fin troppa roba, visto che ancora non ha raggiunto la maturazione.
Sei nel bel mezzo del vero picco...
Le piante ci sono già (coi relativi detriti)...., i fertilizzanti (non necessari, adesso), le scaglie....
Lascia fare alla natura....e aspetta....
ciao.
bruce.
vi posto i valori dell'acqua di oggi:
NO3: 20
NO2:0 (o comunque prossimi allo zero)
I nitrati da ieri ad oggi sono saliti di 20mg/ml!!! Io uso sempre gli stessi test (Askoll e Prodac), e non credo di sbagliare.
A questo punto penso che il picco sia passato, ma per sicurezza aspetto fino alla fine della prossima settimana.
Grazie a tutti per l'aiuto.
PS:Bruce, intanto non ho più inserito mangime nel filtro. grazie :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |