PDA

Visualizza la versione completa : Mirabello 30

cencio69
09-03-2007, 15:39
#21 #21 #21

Ho appena conosciuto il Vs. forum e subito mi sono registrato.
Non appena ho tempo posterò la foto del mio acquario, non è un granchè in quanto è stato avviato da quasi 3 mesi.
E' il mio primo acquario, quindi non ho esperienza in materia, ho descritto piante e pesci all'atto della registrazione.
Vorrei porvi alcuni semplici quesiti:sono in numero giusto i pesci che possiedo? Il venditore mi ha detto che negli acquari piccoli è più difficile controllare i nitriti-nitrati, io non riesco a farli scendere dai valori di 0,7-1 cambio l'acqua ogni 4 settimane (circa un terzo ossia 9 litri) devo forse farlo con più frequenza?

filippo66
09-03-2007, 16:02
L'acqua va cambiata in ragione del 10% settimanale o 20% bisettimanale.
4 settimane sono davvero troppe

devilmen
09-03-2007, 16:17
quoto... #25
per quanto riguarda i pesci va bene così.. non aggiungerei altri pesci anche perchè se i due platy che hai si accoppiano..... #23

cmq hai un bel acquario, complimenti

cencio69
09-03-2007, 16:37
possono coesistere i platy con le rasbore? La durezza dell'acqua e' 4 quella temporanea é 5 il ph é sempre 6,5-7

Reddar
09-03-2007, 16:50
Ok...allora...

1) Un cory solitario non sta proprio bene xkè sono pesci da branco.
2) Lo sfondo lo cambierei e metterei uno più scuro (blu o nero).
3) Come piante sembra un pò spoglio, prova a mettere qualche pianta in più (a me piacciono un sacco le crypto).
4) Io toglierei il castello e metterei una roccia o un legno (magari con un paio di anubias legate).

Contewolf
09-03-2007, 17:45
io non riesco a farli scendere dai valori di 0,7-1

cosa? i nitriti?

devilmen
09-03-2007, 18:10
come fai a cambiare lo sfondo che è incollato all'acquario..???

cmq i valori mi sembrano un po sbagliati!!!
i platy Dimensioni: Può arrivare fino a 7-8cm.

Comportamento: Specie molto colorata con una livrea che varia da rosso, giallo e blu, un corpo allungato, pinne lunghe e un a bocca piatta, è proveniente dal Messico e appartenente alla famiglia dei Pecilidi. Ha bisogno di una vasca medio piccola e di piante e rocce per essere usate come nascondigli, saltuariamente si deve inserire un 10% di acqua marina nell'acqua. E' un pesce facile da tenere, tranquillo, si riproduce facilmente e dopo circa 40 giorni di gestazione la femmina depone i piccoli già autosufficenti. Poichè la madre e gli altri pesci adulti si mangiano facilmente i piccoli è bene utilizzare una sala parto e fino a che sono sotto i 2cm devono essere nutriti con naupli di artemia per avanotti.

Caratteristiche dell'acqua:

Durezza dell'acqua: dai 15? ai 25?
PH: da 7 a 7,5
Temperatura: dai 24 ai 28?C
Riproduzione: facile.

se non sbaglio -05 #06
per quanto riguarda le piante non esagerare, perchè non hai un acquario da 100litri ma da 30litri.

Contewolf
09-03-2007, 18:17
per quanto riguarda le piante non esagerare, perchè non hai un acquario da 100litri ma da 30litri.

Di piante più ce ne sono e meglio è! #36#

devilmen
09-03-2007, 18:43
su questo non discuto....
ma è innutile riempire un acquario da 30 litri, forse ora è sui 25, con tante piante, non dici anche tu.. ;-)

devilmen
09-03-2007, 18:48
guarda che le Egeria densa, crescono anche fino a 40 cm e se li sai trattare con i guanti, e la co2 in un giro di 3/4 mesi avra da tagliare e piantumare

#22 #22 #22

milly
09-03-2007, 19:40
devilmen, è sempre meglio una pianta in più piuttosto che in meno, ovviamente vanno scelte in base alle caratteristiche della vasca, valori, illuminazione ecc ...
cencio69, con i tuoi valori dell'acqua le rasbore vanno bene, i platy necessitano di acqua più dura e PH basico, l'ancistrus non è adatto in vasche di 30 litri e il corydoras dovrebbe stare in gruppo.
se posso darti un consiglio chiederei al tuo negoziante di sostituire cory platy e ancistrus con 2 otocinclus e porterei a 6-7 le rasbore e 3-4 le caridine

;-)

Ps per quanto riguarda il lato estetico è giusto che piaccia a te, ma io vedrei molto bene una radice al posto del castello

Contewolf
09-03-2007, 20:22
devilmen, è sempre meglio una pianta in più piuttosto che in meno, ovviamente vanno scelte in base alle caratteristiche della vasca, valori, illuminazione ecc ...
;-)

cencio69
09-03-2007, 23:33
Vi ringrazio per i consigli. Penso che toglierò il castello e metterò un legno con qualche pianta appesa quale mi consigliate? Lo sfondo é intercambiabile mi piace. Ho anche un'anfora posta dietro la saggitaria dove l'ancistrus di giorno si nasconde

devilmen
09-03-2007, 23:58
adesso nno vorrei he qualcuno pensasse che mi piace fare delle polemichè, #12
ma ti piace il castello??? se l'hai messo un motivo c'è... l'acquario a mio avviso deve essere una "cosa" personale.. è logico che ognuno dice la sua perchè va a gusti... al max metti oltre al castello una radice piccola perchè fa bene ai pesci...

poi è giusto che ognuno dica la sua, ma a volte mi sembra che esagerate...
tutto quello che dite è sempre giusto??? bisogna valutare un sacco di fattori, e tra questi bisogna tenere conto che ha un acquario piccolo e ..... si metti altri due pesci, poi metti altre due o tre piante mi raccomano basse, e se fossi in te metti anche il prato.....siccome hai delle piante procurati la co2 che male non ti fa.... #17
poi fra tre mesi scrivi qui sul forum che non hai piu postoi,troppe piante , troppi pesci,......consiglio cambia acquario passa ad un 80litri cosi non avrai problemi.... facendo e dicendo, o meglio scrivendo cosi, uno non finirà mai di spendere i soldi....e penso che questo deve essere tenuto conto...le piante crescono..come uno aspetta che il filtro maturi deve aspettare e vedere come crescono le piante e poi fra tre mesi magari mettere altre piante perchè avrà ancora posto...
detto questo metti giustamente una radice e un'altra piantina. :-) ;-)
scusate se sono stato offensivo ma non volevo esserlo..... spero che non sarò frainteso

iside
10-03-2007, 01:20
adesso nno vorrei he qualcuno pensasse che mi piace fare delle polemichè, #12
ma ti piace il castello??? se l'hai messo un motivo c'è... l'acquario a mio avviso deve essere una "cosa" personale.. è logico che ognuno dice la sua perchè va a gusti... al max metti oltre al castello una radice piccola perchè fa bene ai pesci...

poi è giusto che ognuno dica la sua, ma a volte mi sembra che esagerate...
tutto quello che dite è sempre giusto??? bisogna valutare un sacco di fattori, e tra questi bisogna tenere conto che ha un acquario piccolo e ..... si metti altri due pesci, poi metti altre due o tre piante mi raccomano basse, e se fossi in te metti anche il prato.....siccome hai delle piante procurati la co2 che male non ti fa.... #17
poi fra tre mesi scrivi qui sul forum che non hai piu postoi,troppe piante , troppi pesci,......consiglio cambia acquario passa ad un 80litri cosi non avrai problemi.... facendo e dicendo, o meglio scrivendo cosi, uno non finirà mai di spendere i soldi....e penso che questo deve essere tenuto conto...le piante crescono..come uno aspetta che il filtro maturi deve aspettare e vedere come crescono le piante e poi fra tre mesi magari mettere altre piante perchè avrà ancora posto...
detto questo metti giustamente una radice e un'altra piantina. :-) ;-)
scusate se sono stato offensivo ma non volevo esserlo..... spero che non sarò frainteso

sei stato chiarissimo e sono d'accordo con te:l'arredamento dell'acquario è una scelta personale. neanche a me piace molto quel castello e come dice milly ci vedrei benissimo una radice al suo posto, ma, quello che è veramente importante è far vivere i pesci in un ambiente sano. se poi c'è un castello giocheranno a fare romeo&giulietta :-D
arreda il tuo acquario come più ti piace, se sei stanco del castello toglilo e metti tronco+piantine, se ti piace lascialo. ;-)

cencio69
10-03-2007, 11:51
Come detto in precedenza, prenderò un tronco ma che piantina posso attaccargli? #24 #24

Reddar
10-03-2007, 11:55
Anubias o Microsorum si legano ai tronchi.

cencio69
10-03-2007, 12:21
Che pianta posso comperare che si atacca al tronco che necessiti di non tanta luce e come e con cosa la si lega?????

AcquaPazza
10-03-2007, 12:24
come fai a cambiare lo sfondo che è incollato all'acquario..???

Chi l'ha detto?
Nel Mirabello, ci sono dei gancetti all'altezza del filtro, dove lo sfondo viene alloggiato in maniera non definitiva..quindi può essere tranquillamente levato..
il filtro del mirabello è nero di suo, quindi funge poi da sfondo senza dover stare ad aggiungerne altri..

Il fondo nella foto nn capisco.. è rosso rosso? o è solo l'effetto della foto?.. perchè se fosse rosso così io penserei a metterne uno un pò più naturale..
Per le piante, ricordati solo di prendere piante in base alla tua luce, ora nn ricordo se il neon in dotazione col Mirabello sia di 11 o 14w, cmq su 30 litri sono un pò scarsi.. (al mio mirabello ho levato tutto,filtro interno e coperchio, per portarlo a vasca aperta..)..

Quindi per quella luce, anubians, microsorium, vallisneria, cryptocorine..
Come ti han già detto sul tronco o anubians o microsorium, dato che hai già una coffefolia potresti aggancarci quella.. :-)

iside
10-03-2007, 19:17
cencio69, potresti scegliere un'anubias da legare ad un tronco con filo di nylon, tipo quello da pesca. l'anubias non ha grosse esigenze di luce e secondo me è una bellissima pianta, ma ha l'inconveniente di crescere molto lentamente.

cencio69
11-03-2007, 00:59
Come consigliato ho comperato un tronco forato e dentro ci ho messo una Microsorum pteropus (felce di Giava) posizionandola sul lato dx, ho spostato sul fondo sx il castello ed avanzato in primo piano l'anfora. A breve postero la nuova foto dell'acquario.
Buonanotte a tutti

cencio69
11-03-2007, 22:57
Ho appena aggiornato la foto del mio acquario con le modifiche effettuate....cosa ne pensate? va meglio?

iside
12-03-2007, 11:27
#36# ma ricorda che deve sempre piacere a te!!! ;-)