PDA

Visualizza la versione completa : skimmer gro-tech

frankzap
09-03-2007, 15:14
salve amici..............
ho già cercato sul forum, ma sinceramente la mia curiosità non è stata soddisfatta.
volevo acquistare l' HEA 150 perchè il 200 mi sembra sovradimensionato, sia come prestazioni che come "dinderi"......
voi cosa mi dite?
grazie a tutti per l' intervento.

alessandros82
09-03-2007, 15:24
frankzap, a me hanno parlato molto bene del grotech..

michelangelo ciruzzi
09-03-2007, 15:58
Ne ho sentito parlare molto bene anch'io nonostante non abbiano la popolarità, e la diffusione, di un H&S o di un Deltec per citarne alcuni che vanno per la maggiore. Mi sono informato parecchio sui Grotech perchè quando ho cambiato lo skimmer era uno di quelli che m'interessava. Mi hanno detto che sono molto silenziosi, buone prestazioni, pompe ehim(e ho detto tutto ;-) ;-) ) senza girante a spazzola perchè usano un venturi in spinta e non in aspirazione, quindi meno soggette a usura.
Comunque ho visto dal tuo profilo che hai un H&S 150 che a livello di prestazioni mi hanno detto essere pressappoco uguale all' HEA 150; dunque se vuoi qualcosa di più prestante mi orienterei sul 200. Spero di esserti stato utile.

alessandros82
09-03-2007, 16:39
frankzap, se fai una vasca con parecchi pesci ed sps....vai sul HEA200!

erduca71
09-03-2007, 17:55
Da circa 15 giorni...sono possessore di un HEA 150.

Le mie impressioni dopo questo breve periodo......è skimmer molto molto silenzioso e ha una facilissima taratura. Per il momento schiuma bene....ma secondo me non è andato ancora completamente a regime.
Tarandolo come da istruzioni della casa e con aria tutta aperta, produce una schiumazione abb liquida....da un paio di gg. ho provato a tararlo con in modo da fargli produrre un schiumazione un po' più secca....ma secondo il mio personalissimo parere, non è uno skimmer progettato per una schiumazione troppo secca.

Spero di esserti stato di aiuto.-

Ciao

PEPPECL
09-03-2007, 18:44
erduca71 vai tranquillo con la schiumazione liquida che è meglio.

erduca71
09-03-2007, 18:49
erduca71 vai tranquillo con la schiumazione liquida che è meglio.

Infatti è solo una prova quella che sto facendo....ma la preferisco anche io così ;-) . Anche il tuo 200 schiuma così??

valeluz
09-03-2007, 19:22
ciao ragazzi avete per caso delle foto dello schiumato prodotto?
ciao

zeper
09-03-2007, 19:36
Per erduca71:
possiedo pure io un HEA150 e sono soddisfatto del prodotto, ben rifinito e silenzioso. Con che pompa di carico lo alimenti ???
Io ultilizzo una eheim compact 1000, ma ha un rendimento "variabile" e vorrei sostituirla con un altro modello.

PER le FOTO se riesco domani ne faccio un paio #36#

frankzap
09-03-2007, 19:59
innanzi tutto grazie a tutti per l' intervento... ;-)
per michelangelo ciruzzi e alessandros82 ci avrei fatto un pensierino, ma tra soldini e più che altro per mancanza di spazio........ #07 #07 #07 #07
erduca71 o zeper se ce la fate ad inserire foto dello sporco lavoro.... #18 #18 #18
:-)) :-)) :-))

alessandros82
09-03-2007, 20:50
PEPPECL, perchè dici che è meglio più liquida? #24

erduca71
09-03-2007, 23:38
Per erduca71:
possiedo pure io un HEA150 e sono soddisfatto del prodotto, ben rifinito e silenzioso. Con che pompa di carico lo alimenti ???
Io ultilizzo una eheim compact 1000, ma ha un rendimento "variabile" e vorrei sostituirla con un altro modello.

PER le FOTO se riesco domani ne faccio un paio #36#

Lo alimento con la tua stessa pompa....regolata circa al 70 %

PEPPECL
10-03-2007, 00:18
PEPPECL, perchè dici che è meglio più liquida? #24

Ci sono vari post che trattanol'argomento sul forum, dai un'occhiata ;-)

erduca71
10-03-2007, 12:36
Vi allego 2 foto dello skimmer. é in sump da una ventina di giorni.

Tenete conto che in questo periodo sto alimentato solo i pesci (ai coralli sto dando solo 5 ml di HS a giorni alterni perchè ho cambiato vasca 20 giorni fa inserendo tutta acqua nuova - 330 lt.....quindi non penso che ci sia molto da schiumare)

Quello che vedete nel bicchiere è frutto di 7 giorni di schiumazione.

Ciao

redstile
11-03-2007, 12:38
Quali riscontri avete sui valori (no3 / po4) rilevati in vasca prima della sostituzione e dopo ?
è sensibile al livello basso in sump ?
quale pompa di carico utilizzate ?

grazie

erduca71
11-03-2007, 17:22
Quali riscontri avete sui valori (no3 / po4) rilevati in vasca prima della sostituzione e dopo ?
è sensibile al livello basso in sump ?
quale pompa di carico utilizzate ?

grazie

Riscontri non posso farli....l'ho messo in funzione in una vasca con rocce vive della mia vecchia ma accqua completamente nuova....quindi non posso avere riscontri.

Sensibilità al livello basso in sump ....non so....io ho circa 20 cm in sump;

Pompa di carico utilizzata....eheim compact 1000.

redstile
11-03-2007, 18:53
erduca71, grazie spero in qualc'unaltro che lo ha installato.. cosa avevi prima ? la 1000 la regoli sulla portata ? (sono tantini i litri che tratta sai quanti litri di aria utilizza ?

erduca71
11-03-2007, 19:02
erduca71, grazie spero in qualc'unaltro che lo ha installato.. cosa avevi prima ? la 1000 la regoli sulla portata ? (sono tantini i litri che tratta sai quanti litri di aria utilizza ?

Prima avevo un lg 600/150

La pompa di carico è regolata sui 600 lt/h

redstile
11-03-2007, 19:55
erduca71, che differenze hai notyato tra i due in termini di efficenza e capacità di asporto ?

erduca71
11-03-2007, 20:25
erduca71, che differenze hai notyato tra i due in termini di efficenza e capacità di asporto ?

Come ti ho detto prima non posso metterli a confronto....lg l'avevo nella vasca vecchia.....il grotech l'ho montato appena ho riempito la nuova.....quindi non posso confrontare 2 prodotti che ho avuto in vasche diverse.

L'unica cosa che ho notato è che dopo un settimana di funzionamento lg sembrava perdere un po' in prestazioni...il grotech...a mio avviso...non sembra che abbia cali in caso di collo sporco.

frankzap
12-03-2007, 00:00

Come ti ho detto prima non posso metterli a confronto....lg l'avevo nella vasca vecchia.....il grotech l'ho montato appena ho riempito la nuova.....quindi non posso confrontare 2 prodotti che ho avuto in vasche diverse.

L'unica cosa che ho notato è che dopo un settimana di funzionamento lg sembrava perdere un po' in prestazioni...il grotech...a mio avviso...non sembra che abbia cali in caso di collo sporco.

questo non è per niene male....
l' H&S risente anche degli starnuti e prima di tornare a regime.......