Visualizza la versione completa : meglio neon t8 o t5?
Emiliano78
09-03-2007, 13:53
Ciao a tutti, vorrei un vostro consiglio riguardo al passaggio dai neon tradizionali t8 a quelli t5.
Io ho un acquario dolce juwel rio 300lt che attualmente monta 4 neon da 38w di cui 2 da 6000 kelvin e 2 da 4900 kelvin. con impianto di co2.
Le mie piante crescono bene ma ho provato più volte ad inserire nel mio acquario delle piante un po' più esigenti e il risultato è che non sono cresciute.
Ho letto su internet che ci sono questi neon t5 che sono migliori dei t8 ma le plaffoniere che montano le luci sono differenti. Ho visto delle plaffoniere che montano 4 neon t5 da 54w ma costano un po' e non so se poi la luce sia troppa.
Ora prima di fare questo acquisto volevo sapere se è vero che i neon t5 sono migliori,che non si possono adattare alle plaffoniere dei t8,e quanti ne dovrei mettere?
Aspetto vostri preziosi consigli. ciao
Deep Aquarius
09-03-2007, 13:57
Ciao,io non ne so molto a riguardo però se non sbaglio i t5 sono di misura diversa quindi non dovrebbero andare bene con il vecchio impianto
Rifare tutto l'impianto mi sembra uno spreco..
Però è meglio aspettare i consigli degli esperti
Ciao
Angelo551
09-03-2007, 15:10
I neon T8 da 38 W non so se è perchè sono dei neon in via di esaurimento o perchè sono di una misura "non commerciale" nell'illuminotecnica ma si trovano difficilmente (anche se, ad esempio, la Osram li ha ancora in listino) al di fuori dei negozi di acquari e secondo me sarà sempre più difficile trovarli... al loro posto esistono già dei 40 W "corti" (da 104.7cm come i 38W) che però ho visto solo nei negozi di acquari...
I T5 da 54 W sono più lunghi (114.9 cm) quindi, ammesso che ci sia spazio per metterli, si dovrà modificare la plafoniera....
Inoltre andranno cambiati anche gli attacchi (a proposito, quelli stagni per le T5 non si trovano -04 -04 ) e i ballast (servono reattori elettronici specifici....) quindi l'intervento è comunque oneroso....
Al limite se proprio hai necessità di + luce aggiungine 1 a quelli che hai....
Sicuramente i T5 sono migliori ma occhio ai costi e al lavoro da fare...
massimo crespi
13-03-2007, 14:53
ho avuto modo di testare le t5 sul dolce e devo dirti che i migliori risultati li ho ottenuti con le t8.
infatti per il marino le t5 hanno degli spettri ottimali soprattutto le attiniche,
per piante particolari i risultati buoni li ottengo con le hqi.
ho avuto modo di testare le t5 sul dolce e devo dirti che i migliori risultati li ho ottenuti con le t8.
Questo è curioso... che T5 hai provato? E quali T8, invece?
Angelo551
13-03-2007, 22:21
ehm... questa cosa delle T8 migliori delle T5 per il dolce incuriosisce pure me... #24
massimo crespi
15-03-2007, 12:18
ho testato le t5 in una vasca da 300l.
39w di potenza ma non ricordo il modello.(sono passati 3 anni).4 lampade.
come t8 uso 2 triton e 2 ada,munite dello stesso riflettore che usavo sulle t5.
in entrambi i casi le piante crescono bene ma quello che mi ha meravigliato
era un consumo minore di co2 per mantenere un ph 6,8.
però la saturazione di ossigeno l'ottenevo ben 2 ore dopo le t8.
è vero anche che con le t8 ho cominciato ad usare tutta la gamma fertilizzanti ada.
per cui (deduzione di un povero acquariofilo)visto che le t5 hanno una durata paragonabile alle t8 ma con prezzo superiore,continuerò ad esare le t8 di ottima marca e dedicate agli acquari.
Acquariofilo58
15-03-2007, 15:40
quindi tutto sommato sono meglio i T8?
massimo crespi
15-03-2007, 17:08
per il dolce continuo ad usare le t8.
per gli invertebrati da 3 anni uso le t5 ,le attiniche in particolare.
adesso sto preparando un 360 litri dolce e monterò due hqi da 150w.
come lampade metterò le ada da 150w.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |