Visualizza la versione completa : alcga caluerpa, perche toglierla???
quau2006
09-03-2007, 12:15
Ragazzi io nel mio acquario(non ho un refugium) ho dei valori eccellenti e moltissima caluerpa che cresce muore e ricresce ma sul forum leggo che e' importante toglierla perche'??? In futuro puo' essere pericolosa???
Ti dico la mia esperienza nel nano. Introdotta molto presto, si è sviluppata tantissimo, e secondo me, oltre ad essere bella, assorbiva anche parecchi nitrati. Crescita molto veloce, tant'è che ho dato via delle talee. Poi all'improvviso è deperita e l'ho dovuta buttare. Pensando fosse causa di una potatura troppo energica me ne sono fatto dare dell'altra, messa in vasca. Dopo un 4-5 giorni ha iniziato a sbiancare, ho sottovalutato la cosa pensando si potesse riprendere, ma un giorno nel giro di pochi minuti dopo l'accensione delle luci la vasca è diventata torbida, ho ripescato e buttato ciò che restava della caulerpa, fatto un paio di cambi ravvicinati, salvato tutti i coralli, ma perso il lysmata...conclusione, ci penserò bene prima di introdurla di nuovo (o se lo fai assicurati GIORNALMENTE che stia bene e abbia un bel verde brillante....altrimenti sono guai!)
quau2006
09-03-2007, 13:11
qualcuno invece che ha esperienze su un acquario grande ????
io la tengo da un anno è cresciuta moltissimo e deperita una sola volta mai dato nessun problema ho notato però che se la vasca era molto povera di nitrati deperiva molto velocemente sbiancava e moriva andando ad inquinare il tutto.
Per questo invece di fare cambi acqua ogni 15gg li faccio ogni 22gg così nessuno ne risente la vasca è da 800lt
quau2006
10-03-2007, 12:39
hai una foto?
quau2006
10-03-2007, 13:56
mil, HAI UNA FOTO^?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |