PDA

Visualizza la versione completa : aiuto!!!!

LUKAS22
08-03-2007, 23:04
ho fatto appena il test della mia vasca... e i valori sn i seguenti

ph: tra 7,5 e 8,0
No2- N < 0,1 mg\l
No2 < 0,3 mg\l
kH : 14 °dkh durezza carbonica espressa in gradi tedesci..
GH: 24 °dgh durezza

la mia vasca e di 250 litri... i valori sn giusti?
io ho pesci di molte spece... xke me li hanno regalati.. e qundi nn posso buttarli ne darli...siccome a me piaccino tanto i discus... e ne ho uno.. x ora...ho 4 scalari... pulitori di vetro..ecc.. volevo sapere solo se i valori possono andare.... ho devo rifare tt l'acquario!!:P

Angel88
09-03-2007, 02:07
#06 i discus non vanno assolutamente con quei valori...anche gli scalari...dipende dai pulitori...in ogni caso con quei valori sia discus che scalari non avranno vita lunga (soprattutto i discus)...

angelo_leo_84
09-03-2007, 10:10
ciao, devi assolutamente abbassare la durezza carbonatica e quella totale!!!!!! cambia il 40% dell'acqua e aggiungi solo acqua osmotica poi facci sapere.
gli intervalli giusti sono comunque:
2-4dkh - KH
8-11dgh - GH
6,8-7,0 Ph
aumentando l'immissione di anidride carbonica il ph scende automaticamente comunque devi stare attento perchč i tuoi valori sono molto lontani da quelli ottimali qundi ci devi arrivare gradualmente altrimenti per pesci e piante sarą uno shock troppo grande e difficilmente si riprenderanno. ciao :-))

Massimo lo cascio
10-03-2007, 03:05
Ciao. Sicuramente i valori della tua acqua sono elevati. secondo me devi raggiungere i valori ottimali con cambi non superiori a quaranta litri per volta di osmosi in modo di non creare sbalzi troppo elevati.

orfeosoldati
10-03-2007, 08:41
Quoto sulla estrema gradualitą nel cambiamento di valori.
Anzichč sostituire con sola osmosi,anzi, fą dei cambi settimanali con 40 lt di acqua a kH 4 e GH 8: in un mese e mezzo sei ai valori giusti.