mattemicki
08-03-2007, 21:48
Ciao a tutti, sono nuovo, mi chiamo matteo sono di monza e ho un acquario marino da circa un'anno. ho un problema, ho i nitrati a più di cinquanta e fosfati alti, sto usando i prodotti dell'xaqua, il p e d da quasi un mese e non si abbassano!!!!! cosa posso fare???? aiutatemi!!!!! grazie mille
makis360
08-03-2007, 21:58
ciao e benvenuto...
leggendo il profilo vedo che in 200 lt hai un flavescens, un acanthurus e 2 pagliacci...
non sono un po troppi ? :)
Comunque dicci di più sui valori della vasca e sulla gestione. po4 alti a quanto?
ciao ciao
***dani***
08-03-2007, 22:04
Ciao a tutti, sono nuovo, mi chiamo matteo sono di monza e ho un acquario marino da circa un'anno.
ciao matteo e benvenuto in questo forum
ho un problema, ho i nitrati a più di cinquanta e fosfati alti, sto usando i prodotti dell'xaqua, il p e d da quasi un mese e non si abbassano!!!!! cosa posso fare???? aiutatemi!!!!! grazie mille
cerco di analizzare il tuo profilo in maniera acritica per vedere dove puoi aver sbagliato
vasca 200 lt,
dimensioni?
sabbia corallina fine 20kg,
quanti cm? cmq la sabbia in genere crea solo problemi a meno di averne almeno 12 cm ed una lunga maturazione, ma non credo sia il caso. Quindi è probabile che sia bella sporca, giusto?
rocce vive 25kg,
purtroppo su 200 litri sono poche, e da qui uno dei probabili motivi dei tuoi valori alti, dovresti metterne almeno 1kg ogni 5 litri, quindi dovresti aggiungerne almeno 15 kg ben spurgati per evitare problemi con quello che hai in vasca
due lampade t5 40w e due tubi t8, di cui una bianca e una blu attinica,
se vuoi tenere solo pesci vanno bene, ma per gli invertebrati sono troppo fievoli
skimmer prinz,
per un acquario come il tuo ci vorrebbe qualcosa di molto più efficiente, tipo il deltec mce600 oppure un aquamedic turboflotor 1000 multi, il prizm va bene al massimo per acquari di 50 litri poco popolati
due pagliacci ocellaris, tre cromis, due lismata, uno zebrasoma flavescens, un acanturus blu,
il tuo acquario è piccolo per i chirurghi, che inquinano tanto e stanno stretti... dovresti, potendo, darli via, altrimenti nel medio lungo periodo avrai problemi di aggressività, parassitosi, etc etc
uun sarcophiton, un lobophiton, un euphelia, un'anemone
l'euphilia non credo che camperà molto, così come l'anemone, ma se muore l'anemone rilascerà sostanze tossiche che potrebbero ucciderti tutto
sei sulla lama di un rasoio, fai subito un bel cambio di almeno 100 litri, con acqua perfetta, poi comincia a modificare il tutto come detto sopra, dai via i pesci non adatti, compra le rocce e appena puoi cambia schiumatoio.
***dani***
08-03-2007, 22:04
e sposto il topic nella sezione più adatta, il mio primo acquario
ciao anche da parte mia ;-)
secondo me sarebbe da riimpostare......
comunque segui i consigli di danilo e sicuramente la prima cosa cambia skimmer
errydarko
08-03-2007, 23:54
ciao e benvenuto!segui i consigli che ti hanno dato e la tua vasca rifiorirà ;-)