Visualizza la versione completa : Mi date qualche consiglio?
massimiliano746
08-03-2007, 21:47
Ciao ho un Cayman 80 della Ferplast 120 Lt.
Dopo circa 20 gg di maturazione ho messo i primi pesci:
2 Scalari
2 Guppy (1 m 1 f)
dopo tre giorni mi è morto un guppy, motivo non so (be'pazienza!!)
Ora vorrei inserire altri pesci però non so quali, mi date qualche consiglio?
Vorrei mettere qualche pesce che ha colori vivaci e che cresce abbastanza!
Accetto tutti i vostri consigli.
PH= 8
GH=15
gli altri valori non li sono in quanto devo comprare i test.
Vorrei utilizzare il prodotto della TETRA: Ph/Kh minus per abbassare un pò i valori, che ne dite?
beh....se un guppy morisse a me non direi "pazienza", ma sicuramente andrei a cercare la causa (con la speranza di trovarla, ovvio) :-)) hai monitorato nitrati e nitriti prima di mettere i pesci?poi non so, aspettiamo i più esperti ma non credo che l'accoppiata guppy scalari sia una buona idea...
massimiliano746
08-03-2007, 21:54
Il "pescivendolo" mi ha detto che posso convivere insieme..mi ha detto che sono entrambi pacifici.
La causa della morta non so come determinarla!
I nitrati e nitriti ancora non li ho controllati in quanto devo comprare test liquidi
Cira una settimana fa ho fatto i test a strisce ed erano ok
massimiliano746
08-03-2007, 22:00
Allora mi date qualche consiglio??grazie -04
guarda la prima cosa che ho imparato frequentando questo forum è....mai fidarsi dei negozianti!!!alcuni hanno giudizio e sanno fare il loro mestiere, ma la maggior parte sono solo venditori senza scrupoli...
per quanto riguarda i test...
per quello che ne so io quelli a strisce non sono molto affidabili e quindi non saprei dirti!se ce la fai a comprare quelli a reagente nei prox giorni vedi di monitorare nitriti e nitrati perchè il picco potrebbe essere ancora in corso...ricordati: i nitriti sono altamente tossici per i pesci e se scopri di averli ancora alti è opportuno (se proprio non puoi riportare i pesci dal negoziante) che tu proceda con piccoli e frequenti cambi d'acqua, anche se questo rallenterà la maturazione del filtro!adesso magqari aspettiamo gli esperti e sentiamo cosa dicono loro!!!
filippo66
08-03-2007, 22:42
Guppy e scalari possono vivere insieme? :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Hanno bisogno di valori diametralmente opposti ed il negoziante di ha detto che possono convivere?Impara a non fiderti di lui.
Gli scalari hanno bisogno di acqua tenera e acida, i guppi acqua dura e basica.
E poi ti meravigli perche muore un guppi? Per i valori che hai dato l'acqua va bene per i guppi non certo per gli scalari.
Compra dei test a reagente liquido dato che sono molto piu precisi degli stick.
Dato che hai inserito i pesci la situazione e delicata. Se non hai avuto ancora il picco dei nitriti potresti ritrovarti con molte vittime sul campo.
Cerca di misurare i valori al piu presto.
Federico Sibona
08-03-2007, 22:43
massimiliano746, Scalari con PH 8 e GH a 15 assolutamente no. Sono valori da Poecilidae (guppy, platy, portaspada, ecc) ed il PH forse persino al limite per loro. Capisco che invece ti è morto un guppy, ma i motivi possono essere tanti dall'avvelenamento di nitriti (che non hai misurato prima di mettere i pesci) a qualche scalare che lo ha voluto assaggiare (quanto sono grandi?).
vale1.2, non c'è più bisogno di aspettare gli esperti, oramai sei una professoressa #36# .
vale1.2, non c'è più bisogno di aspettare gli esperti, oramai sei una professoressa .
ma così mi imbarazzo #12 !mi piace solo essere informata per fare vivere al meglio i miei pescioli...gli voglio davvero troppo bene!!
comunque, massimiliano746, con i valori che hai porta indietro gli scalari se puoi, e quando sei sicuro che il picco è passato dedicati ai guppy...sono troppo belli, io gli alleverei all'infinito!
però una cosa....non ci hai detto se hai piante o pescioli così detti "da fondo"!
massimiliano746
08-03-2007, 22:58
Come posso abbasare questi liovelli di ph e gh?
Ho diverse piante (anubias ,cryptoc....echinodurus)c'è un topic aperto..
Aiutatemi
massimiliano746
08-03-2007, 22:59
se utilizzo Tetra PH/KH minus?
senti per quello che ne so quei prodotti non sono granchè...non vorrei sbagliarmi ma...hai utilizzato solo acqua di rubinetto?perchè se la risposta è si per abbassare i valori potresti aiutarti utilizzando una miscela di acqua del rubinetto più acqua di osmosi, ma non chiedermi in che quantità perchè non ne ho idea... :-)) per non trafficare con il mio primo acquario ho usato solo acqua di rubinetto e mi sono dedicata a guppy e corydoras!!
massimiliano746
08-03-2007, 23:05
misi prima acqua di rubinetto con biocondizionatore, dopo una sett. misi 40 litri di acqua osmosi..da allora sono passati circa 20 gg...
la vasca è 120 litri
mmmhh....non avevi riempito completamente l'acquario?o hai semplicemente fatto un cambio dopo una settimana? #24
Federico Sibona
08-03-2007, 23:10
massimiliano746, scusami se insisto, ma adesso la cosa più urgente è sapere i valori di NO2 ed NO3 della tua acqua, gli NO2 (nitriti) sono molto tossici anche in piccole quantità ed gli NO3 (nitrati) ci possono dare indicazioni sul fatto che il filtro stia funzionando correttamente.
Tieni presente che se abbassi PH e durezza dell'acqua ai valori graditi agli scalari dovrai privarti dei guppy perchè l'acqua non andrebbe più bene per loro. Comunque non usare prodotti chimici (come PHminus) che oltre al fatto che potrebbero essere dannosi, hanno effetto temporaneo.
massimiliano746
08-03-2007, 23:10
cambio dopo una settimana
massimiliano746
08-03-2007, 23:13
Grazie federico,allora se risultano valori non buoni cosa devo fare.Comunque vorrei creare un ambiente buono per gli scalari.
E per abbassare la durezza?
beh...questo potrebbe essere la causa della morte del guppy: facendo il cambio dopo una settimana quasi sicuramente hai rallentato la maturazione del filtro e probabilmente hai i nitriti ancora molto alti...sentiamo cosa ne pensa Federico Sibona!
Federico Sibona
08-03-2007, 23:32
massimiliano746, vale1.2 ha ragione, potrebbe essere quella la causa. Se non ci dici i valori di NO2 ed NO3 non possiamo ragionare su basi serie. Domani dovresti andare a prendere i test a reagente liquido di cui sopra e 30/40l di acqua di osmosi. Prima fai i test e ci dici il risultato, e poi fai un cambio con l'acqua di osmosi. Se puoi prendi anche gli altri test a reagente liquido PH, KH, GH altrimenti, misurando solo con gli stick, resterà il dubbio sull'effetto del cambio acqua che dovrebbe abbassare la durezza oltre che i nitriti dovessero essere alti. Ma di stick ne hai ancora? Per ora fai almeno tutte le misure con quelli e ce le dici, meglio di niente.
massimiliano746
09-03-2007, 20:52
Salve ho acquisto il test liquido per nitriti ed ho fatto la misurazione, che è uguale a 0.02 (quindi leggendo le istruzioni sono buoni)
Il ph l ho misurato con un misuratore digitale ed era 8,10...
La durezza totale effettuata due gg fa era uguale a 15..
ditemi voi il da fare!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |