Visualizza la versione completa : Consiglio su illuminazione dischi
andresble
08-03-2007, 21:30
Ciao a tutti.
I dischi non amano la luce, circa 0,5 W/L.
Avendo io un acquario da 100 L che misura 100 cm di lunghezza, pensavo di mettere 2 t5 da 24w.
Facendo cosi ed essendo lunghi solo 56 cm i tubi mi creerebbe problemi il bordo dell'acquario poco illuminato??? non ho piante.grazie.
C'e da dire che mettendolo in mezzo rimarrebbero scoperti 15 cm da una parte e 15 dall'altra...pero chiedere a esperti non guastya mai.
grazie
Alessandrob
08-03-2007, 21:34
se non hai NESSUNA pianta allora puoi mantenerti su un wattaggio pių basso dello 0,5....
penso che cmq non sia un problema se perdi 15cm a lato....
piuttosto vedi se veramente vale la pena avere cosė tanti watt......
i 15 cm non sono un problema, anzi, cosė facendo si creano delle zone di ombra molto gradite dai discus ;-)
quoto....
io in un 2 mt ho in totale 4 neon da 25w con 0 problemi...ovviamente non metterai ai lati piante esigenti in fatto di luce oppure ti studierai un riflettore ;-)
andresble la domanda mi sorge spontanea in merito alla frase "Avendo io un acquario da 100 L che misura 100 cm di lunghezza" : quali sono le misure della vasca ? cosė pura curiosita' .
fatta per i discus.....quando arrivano in fondo fanno manovra..... :-D :-D :-D :-D
scarlet, giusta osservazione non c'avevo fatto caso :-))
magari ha sbagliato............... #24
andresble la domanda mi sorge spontanea in merito alla frase "Avendo io un acquario da 100 L che misura 100 cm di lunghezza" : quali sono le misure della vasca ? cosė pura curiosita' .
scarlet...ci hai fregato tutti :-)) :-)) :-))
niente da dire la tua osservazione denota un'ottima "osservazione" dei messaggi :-D :-D :-D :-D :-D
Alessandrob
14-03-2007, 15:55
beh, saranno 100lt netti, quindi le misure saranno 100*40h*30.... #24
Immagino sia cosė davvero .... cmq riguardo alla questione del post , potresti posizionare (se il coperchio te lo permette) le due t5 spaiate ... nn allineate insomma . direi che due t5 vanno bene , nn č esagerato . Giaka , voglio bene a questo forum , un salutone anche per te :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |