PDA

Visualizza la versione completa : problema filtro tetra ... aiuto.

cocco75
08-03-2007, 19:43
Ho aggiunto alla mia vasca un filtro esterno della tetra con cannolicchi e bioball,oggi al cambio dell'acqua ho visto che uscivano dal getto dei penacchi bianchi ho aumentato il flusso e la vasca si e riempita in modo spaventoso.
Penso che sia lo sporco accumulato nei tubi,sembrano piccole piume bianche lattiginose come posso fare?

Aiuto

Patrizia Chiappino
08-03-2007, 22:02
Dovresto cercare di tgliere quella roba tramite un retino e misurare al piu' presto i seguenti valori: nitrati, nitriti, ammoniaca.

Ciao :-)

Ute1
12-03-2007, 00:34
ma il filtro era usato gia' ?? hai lavato i cannolicchi almeno una volta se erano nuovi ? nn capisco .... cmq quoto Patrizia Chiappino

pepot
19-03-2007, 15:55
strano....
il filtro era nuovo o usato??

cocco75
19-03-2007, 21:26
Il filtro era nuovo ed ho lavato i cannolicchi prima di utilizzarli.
Ogni volta che aumento la portata della pompa escono questo "pennacchi" bianchi sembra che si depositino nei tubi di andata e ritorno ...
Oggi è andata ancora peggio.Sono disperato ho paura di aver rovinato la vasca ...
Vi ho postato anche una foto !!!
Vi prego datemi qualche consiglio.
Devo pulire i tubi?
Avete mai avuto questo problema?

Cosa puo essere ? http://www.acquariofilia.biz/allegati/19032007_001__192.jpg

pepot
20-03-2007, 00:36
sembrerebbero batteri ma i filamenti bianchi proprio non saprei

Altum
20-03-2007, 10:39
Penso che sia lo sporco accumulato nei tubi

credo proprio che tu abbia ragione, solitamente i residui di sporco dei tubi sono marroncini, se sono bianchi dovrebbe essere il calcare che si deposita sui tubi, probabilmente l'acqua che usi ne contiene troppo. non aumentare mai la portata senza aver pulito i filtri o ti ritrovi tutto in vasca.

cocco75
20-03-2007, 11:27
come posso risolvere il problema?

Altum
21-03-2007, 11:17
con meno acqua di rubinetto e più osmosi, comunque nei tubi si formeranno sempre dei piccoli depositi che dovrai eliminare pulendo i tubi durante le manutenzioni del filtro, io lo faccio 2-3 volte all'anno.

cocco75
21-03-2007, 12:48
grazie

Ute1
22-03-2007, 00:44
ci posti i valori dell'acqua ???

IC
23-03-2007, 09:22
Ciao raga, ho avuto lo stesso problema con un filtro Sera :-( .

Vi posso dire che, anche se non so cosa siano questi filamenti, non sono dovuti dall'acqua. Io uso solo RHO con pochi sali Dennerle con cambio 25l al giorno (vasca accrescimento). Inoltre non alterano i valori in vasca (faccio misure giornaliere e non ho riscontrato variazioni).
Strano comunque che a cocco sia successo con un filtro nuovo. A me é capitato dopo un po' e pulendo i tubi con il filo si risolve facilmente.

Altum
23-03-2007, 10:21
IC, anche i tuoi risultavano così bianchi? solitamente i depositi dei tubi sono più scuri

IC
24-03-2007, 08:34
Erano proprio come nella foto di cocco. Mi capita che, se non pulisco i tubi quando pulisco il filtro esterno, mi rientri in vasca un po' di quella schifezza (mi sembra innocua però) fastidiosa ed antiestetica.

Potrebbe essere per i cambi frequenti? O magari un tipo di batteri, simili a quelli che creano la patina in superficie?

Altum
24-03-2007, 10:20
Mi capita che, se non pulisco i tubi quando pulisco il filtro esterno, mi rientri in vasca un po' di quella schifezza (mi sembra innocua però) fastidiosa ed antiestetica

si quello anche a me, anche se sono leggermente più scuri.
Quando pulisco filtro e tubi per evitare che questa schifezza finisca in vasca prendo il tubo d'uscita dal filtro e lo faccio ripartire per qualche secondo in un secchio, poi lo rimetto in vasca e niente schifezze :-))

gui80
24-03-2007, 13:44
Mi capita che, se non pulisco i tubi quando pulisco il filtro esterno, mi rientri in vasca un po' di quella schifezza (mi sembra innocua però) fastidiosa ed antiestetica

si quello anche a me, anche se sono leggermente più scuri.
Quando pulisco filtro e tubi per evitare che questa schifezza finisca in vasca prendo il tubo d'uscita dal filtro e lo faccio ripartire per qualche secondo in un secchio, poi lo rimetto in vasca e niente schifezze :-))

sono d'accordissimo...
per chi ha l'out del filtro bloccato alla plancia della vasca (vedi filtri pratiko o tetra) si può usare un retino che raccolga le schifezze.

ma mi chiedo da quanto girava il filtro?
ciao :-)

Ute1
24-03-2007, 15:25
quoto anche io per un retino per un minutino al riavvio del filtro .