Visualizza la versione completa : Seguaci di Renzo Piano fateme sapè che ve ne pare!
Superman
08-03-2007, 19:14
Finita la maturazione (breve dato che ho cambiato solo vasca e attrezzature). Ho cercato di dare aria per il nuoto dei piccoli ospiti pinnuti e allo stesso tempo terrazzare un po' per quelli polipati.
Siate clementi, so che è un po' troppo simmetrica ma di base mi piace e la crescita non omogenea dei sps e lps ne altererà la regolarità.
Aspetto commenti!
lucayale
08-03-2007, 19:25
Premesso che la vasca deve piacere a te, punto e basta, e considerato anche che non è facile fare la rocciata per una vasca profonda 55 ti dico le mie impressioni:
- trovo molto innaturale il ponticello tra i due duomi rocciosi (la roccia è troppo piccola di diametro e "sembra messa lì apposta");
- non mi dispiace la rocciata sulla destra;
- mi sembra un po' troppo ripida la rocciata di sinistra, ma andrebbe vista dal vivo per meglio valutarla.
concordo pienamente con lucayale, quella roccia è un pugno nell'occhio mentre le due rocciate sono molto naturali.........mi piace l'idea di due blocchi separati.
Di primo impatto nel complesso è ok. Guardando bene, l'occhio cade sempre sul ponticello... Cerca magari di "muoverlo" con qualche roccia sopra o a fianco asimmetricamente.
Però direi non male!
errydarko
08-03-2007, 19:33
anche a me il ponticello non convince magari quando ci saranno i coralli sopra farà un altra impressione..
Superman
08-03-2007, 19:34
Ti do fondamentalmente ragione ma, e mi ripeto, la crescita degli animali ha molta più fantasia di noi - me nel caso specifico - quindi confido nella natura e nel fatto che, con il tempo che occorrerà perchè ciò avvenga, io impari da questa a teleare con un occhio un po' più selvatico.
Grazie per il commento! ;-)
-94 NO al ponte sullo stretto! :-D :-D :-D
Superman
08-03-2007, 19:44
NO al ponte sullo stretto!
eh eh eh!
Ma quello è un attico ragazzi! Nel caso in cui decidessi di tenerlo più o meno così, che cosa secondo voi potrebbe starci meglio? Io pensavo a qualche foliosa.
Perchè no! Anche una bella Tachifilia di taglia extra, a mio avviso non stonerebbe!
Pensala ben aperta, gofia ed espansa al massimo... Solo lei, contribuirebbe a darti un bel "mosso" e d una "visione" sempre diversa!
No?
raffaele85
08-03-2007, 22:08
ma si tutto sommato quando cresceranno i coralli il ponte non si vedrà.
a vederle cosi sembrano un po' ripide xò poi nn lo sono.
piuttosto dalla foto vedo in sump uno skimmer che nn mi garba proprio :-))
a me piace la roccia e anke il ponticello però sopra ci devi mettere una bella histryx ke diventi gigante cosi avrai un bel corpo fucsia al centro ke farà spettacolo :-))
alessandros82
09-03-2007, 01:18
...VIA il ponticello.................. :-D
mariobros
09-03-2007, 05:17
la rocciata non mi dispiace affatto, avrei da ridire sui pesci però, il mandarino è un azzardo e tutti quei pesci già da ora mi sembra esagerato se hai appena finito la maturazione, o è già un pò che hai la vasca pronta?
Superman
09-03-2007, 07:56
skimmer che nn mi garba proprio
Hai ragione, oggi dovrebbe arrivare il Deltec AP 600 in sostituzione di quello arrivato rotto la settimana scorsa.
La Hystryx è la mia prima scelta.
mariobros, la vasca ha finito la maturazione da una settimana e tutte le rocce nonchè la maggior parte dell'acqua sono state spostate da una vasca all'altra a tre metri di distanza.
Superman
09-03-2007, 07:57
Comunque non è un ponticello, è una piattaforma, calcolate che sarà 30 x 30.
Superman
09-03-2007, 10:46
il mandarino è un azzardo
mariobros, in che senso?
SupeRGippO
09-03-2007, 13:31
leva il ponte... e diventera' molto piu' bella ;-)
Superman
09-03-2007, 13:39
Daje! E' un terrazzo. Vabbè, mi avete convinto. Oggi demolisco e riposto!
Mort...porc... sapeste x incastrarlo quello strakakkio di ponte -04 #23 !
mariobros
09-03-2007, 14:39
il mandarino è un azzardo
mariobros, in che senso?
il mandarino è un pesce che ha bisogno di fasche molto mature, in cui si è sviluppata molta la fauna di cui si nutre, si alimenta solo di animaletti, quindi c'è il rischio che trova poco da mangiare e deperisce lentamente fino a morire
Superman
09-03-2007, 15:26
Grazie mariobros, purtroppo è stata una mia leggerezza, oggi lo riporto dal mio negoziante con la speranza che non soffra troppo lo stress. Mi sorge una domanda a questo punto, come lo possono mantenere in negozio nelle vasche di batteria in cui l'unico arredamento è l'acqua, che tra l'altro rinnovano continuamente e che quindi reputo povera di microrganismi planctonici? #24
mariobros
09-03-2007, 16:28
non fanno testo, sono vasche di passaggio, anche i valori saranno pessimi, li il pesce non resta più di 2/3 settimane
Superman
09-03-2007, 16:31
Speriamo che non transiti in qualche posto in cui sta peggio, come capita spesso tra l'altro.
Vabbè... -28d#
mariobros
09-03-2007, 16:51
dipende dalla coscienza del negoziante, e credo non ne abbia molta, visto che lo ha venduto a te che hai un acquario da poco maturo
mariobros
09-03-2007, 16:52
sinceramente però a questo punto non sarei neanche sicuro di riportarglielo, per non fargli subire altri stress, però di contro c'è il fatto che mangerebbe poco...
Superman
09-03-2007, 17:02
Beh, a 'sto punto meglio poco che niente. Oggi ci passo e glielo lascio.
alessandros82
09-03-2007, 17:18
mario_eufemi, bè avendo un vascone come il tuo pare comunque un ponticello..comunque se piace a te lascialo lì! ;-)
..ma i paguri e i ricci in sump...che utilità hanno?!?!?!?!?!?Mi sembri ad inizio maturazione...e già metti pesci?!?!?Hai una bella vasca non rovinarla con la fretta!
Superman
09-03-2007, 17:24
tutte le rocce nonchè la maggior parte dell'acqua sono state spostate da una vasca all'altra a tre metri di distanza
praticamente di nuovo c'è solo la vasca e l'attrezzatura.
Riccio e paguri erano in sump (tipo castigo) perchè volevo evitare che mi facessero crollare le rocce prima che si asciugasse la epossidica. Sono da un po' nel vascone, non avevo aggiornato il profilo.
A me piace moltissimo il ponticello, una volta che i coralli si saranno espansi creerà un ottimo effetto e sarà anche spassoso per i pesci...
SupeRGippO
09-03-2007, 17:38
si magari con due corde laterali lo facciamo anche "levatoio" :-D :-D :-D
secondo me e' totalemte innaturale in una vasca marina
Sinceramente i "buchi" ci sono anche nelle scogliere qualche volta...
E poi non è un ponticello, 30x30 non è poco...
alessandros82
09-03-2007, 17:42
si magari con due corde laterali lo facciamo anche "levatoio"
:-D :-D :-D :-D :-D :-D
Superman
09-03-2007, 17:58
Supergippo il mio obbiettivo è creare "aria" (evitare facili battute sull'aria in acqua -28d#) all'interno della rocciata, dando per scontato che una volta messo su qualcosa adatto (tipo hystrix, magari la talea di qualcuno a caso - appena sono pronto vengo ad Ostia) che lo copra rimarrà lo sfondo. Per ora concordo che sia innaturale, ci mancherebbe!
Grazie MixPix, mi hai compreso!
Ci vuole tempo, è vero...
Prego...secondo me quando sarà pieno di coralli darà aria alla rocciata...
mariobros
09-03-2007, 19:02
ma se ti piace perchè lo togli? io lo terrei e se il progetto va in porto sai che smacco per chi te lo criticava? #18 #18 :-D :-D
supergippo, sei mitico! il ponte levatoio... :-D :-D :-D
SupeRGippO
09-03-2007, 19:21
e si lo sai che figo...
poi pero' ci mettiamo pure lo scrigno che si apre e si chiude con il tesoro...
il sub che sale e scende e fa le bolle...
e pure un bel mezzo veliero affondato di quelli in vetroresina... :-D :-D :-D
[MODE SERIO] Mario mi piace molto l'idea delle due rocciate separate e quel collegamento stona anche perche' si vede subito che e' APPOGGIATO... ovviamente sopra si scherza... ;-)
Superman
09-03-2007, 19:47
Tranquillo Gippo, ti conosco, anche se non ancora di persona e ti garantisco che se si tratta di scherzare e c@xxeggiare siamo almeno parimerito.
No, veramente, guarda che per come l'ho immaginato io la roccia non si vedrà proprio una volta che la TUA talea di Hystryx sarà cresciuta a dovere. Sono lungimirante, la teoria me la sono visualizzata, ora mi serve solo il tempo di mtterla in pratica anche se, come ripeto, so che non ci vorrà poco...Alle brutte poi pe' spostà 'na roccia nun dovrò mica chiamà Caltagirone!!! :-D
alessandros82
09-03-2007, 20:29
mario_eufemi, infatti piace parecchio anche a me la rocciata divisa in quel modo!.. #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |