Visualizza la versione completa : Piante...
Hannibal 2
08-03-2007, 14:55
Domani ordinerò il mio primo acquario (vedi 3ad precente).
Vorrei sapere con un allestimento di pesci rossi quali piante potrei mettere e in che quantita in un Askoll 120.
Inoltre correlato a questa cosa che mettere come fondo? Fluorite? Qualunque sia il fondo in che misura (peso in Kg)????
Vi ringrazio! ;-)
PS Sono un novellino pieno di volontà...
Hannibal 2, le piante più adatte sono le varietà di anubias e microsorum, poi possono andare bene anche vallisneria e cryptocorine, dipende anche dai pesci rossi, da quanto sono grossi e dalla voracità che dimostrano #13
considera anche la luce a disposizione che nelle vasche di serie non è mai molta, comunque queste piante sono tutte poco esigenti. non ti consiglio la flourite perchè in questo tipo di allestimento in un certo senso sarebbe sprecata. metti un ghiaietto di granulometria non troppo grande e possibilmente di un colore scuro, che fa risaltare il colore dei carassi.
per domande più specifiche sui pesci rossi posta nella sezione "pesci d'acqua fredda" ;-)
Hannibal 2
08-03-2007, 15:11
Con un ghiaietto di volumetria media tutte le piante possono attecchire (per pesci rossi)???
Scusate ma sono solo tre gg che sono attivo in tal senso...
Grazie! ;-)
PS I pesci rossi sono tre e l'illuminazione sarebbe di 2x40W...
le anubias nane e le microsorum è meglio se le ancori su radici o pietre (con del filo da pesca) perchè crescono meglio, per le altre va benissimo un comune ghiaietto. se fosse necessario puoi procurarti delle palline o stick fertilizzanti da inserire vicino alle radici.
il problema con i pesci rossi è che spesso si mangiano le piante quindi non conviene puntare troppo su fondi fertilizzati, flourite, piante esigenti ecc ....
onlyreds
08-03-2007, 16:03
le anubias nane e le microsorum è meglio se le ancori su radici o pietre (con del filo da pesca) perchè crescono meglio, per le altre va benissimo un comune ghiaietto. se fosse necessario puoi procurarti delle palline o stick fertilizzanti da inserire vicino alle radici.
il problema con i pesci rossi è che spesso si mangiano le piante quindi non conviene puntare troppo su fondi fertilizzati, flourite, piante esigenti ecc ....
E' vero! Per questo ti conviene nutrire i pesci con molte verdure così dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) lasciar stare le piante. Sull'askoll 120 ci vorranno almeno 50kg di ghiaino
ciao! ;-) ;-)
Hannibal 2
08-03-2007, 16:04
Grazie mille!!!
Mi sembra sempre più difficile... -11
onlyreds
08-03-2007, 16:08
Grazie mille!!!
Mi sembra sempre più difficile... -11
Ma no, dai. Ci vuole solo un po' di pazienza... ;-) ;-)
Altra pianta che può andar bene è l'elodea densa. Io ce l'ho, cresce bene, ed i miei la lasciano in pace. Tra l'altro è una pianta a crescita veloce e quindi aiuta molto a tenere pulita la vasca.
islasoilime
08-03-2007, 16:13
ho sentito di qualcuo che con i pesci rossi mette la lemna minor.. è una simpatica piantina galleggiante che ha pochissime esigenze(per esempio la co2 è del tutto inutile perchè la prende in atmosfera!) , assorbe tantissimi nutrienti dall'acqua svolgendo una funzione purificante ed inoltre si propaga molto rapidamente.
Se riesci a farla proliferare all'inizio, dopo sarà tenuta sotto controllo dai pesci, mentre di solito si è costretti ad asportarla manualmente.
Però l'ho solo letto, non l'ho messo in pratica, quindi.. aspetta i consigli di qualcuno più esperto.
le piante, se riesci a metterle, fanno veramente bene all'ecosistema aquario!
onlyreds
08-03-2007, 16:17
se guardi sul sito riportato nella mia firma, ci sono scritti molti suggerimenti per allestire l'acquario. Lo abbiamo fatto così per divertimento, quasi un resoconto di come curiamo i nostri pesci... anzi il nostro, visto che uno dei due purtroppo è morto da poco... -20 -20
Hannibal 2
08-03-2007, 17:37
Ho visto il tuo sito...sintetico e precisO! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |