Entra

Visualizza la versione completa : consiglio areatore

Kevin69
08-03-2007, 14:25
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto a questo forum!
A mia figlia hanno reagalato un piccolo acquario (Birba 40), con la scusa mi sa che mi sto appassionando a questa nuova avventura.
Ho inserito nell'acquario un piccolo areatore (Mouse alpha1) ma non so come utilizzarlo, cioè l'areatore va tenuto sempre acceso 24 ore su 24?
Tenete presente che l'acquario è allestito da piante artificiali e non vere e poi all'interno come pesci ci sono:
2 Guppy
1 Orifiamma
5 Neon
2 Platy
1 Occhio spinoso
Aspetto con ansioa le Vostre risposte.
Grazie a tutti!

fr@nco
08-03-2007, 14:43
Se è un consiglio che vuoi, ti consiglio di mettere piante vere e togliere l'areatore.
Riguardo ai pesci, guppy e platy non sono compatibili, come valori dell'acqua, con i neon.
Domanda: nell'acquario è installato un riscaldatore ? Se si, a quanti gradi ?

Kevin69
08-03-2007, 14:53
Ciao,
si l'acquario è tutto completo. Il riscaldatore è impostato ad una temperatura di 26°. poi quando si accende la luce (dalle 14:00 alle 23:00) la temperatura arriva max ai 27°.
Come acqua, niente di particolare: acqua di rubinetto con bicondizionatore e poi ho aggiunto il Sera Nitrivec per il filtro.
Quale pesci mi consigli?

fr@nco
08-03-2007, 15:19
Scusami, ma se ho capito bene, hai approntato l'acquario e messo subito i pesci. Se è così, mi spiace dirti che i tuoi pesci subiranno tra un po' di tempo un avvelenamento da nitriti, dovuto dalla maturazione del filtro.
Non posso spiegarti tutto qui nel dettaglio, per cui ti rimando agli articoli di AP "Articoli dolce", rubrica "impariamo l'acquariofilia", capitolo "l'acquario di acqua dolce". Fai particolare attenzione alla parte che riguarda la maturazione del filtro.
Se hai dubbi e/o problemi tienici al corrente.
Ciao

Kevin69
08-03-2007, 15:32
Ciao,
non ho inserito subito i pesci, ho fatto maturare il filtro!

Kevin69
08-03-2007, 15:45
......ti consiglio di mettere piante vere e togliere l'areatore.
Non inserendo le piante vere qual'è il consiglio per l'areatore? cio lo devo tenere 24 su 24 ore acceso?

fr@nco
08-03-2007, 15:52
Meglio così, spero che tu lo abbia fatto maturare per almeno 1 mese oppure hai rilevato il picco dei nitriti.
Per quanto riguarda i pesci, tornando alla tua domanda, sarebbe opportuno conoscere i valori dell'acqua di rubinetto che hai messo in vasca per vedere se sono più adatti ai neon o ai guppy e platy. Dovresti far analizzare l'acqua dal negoziante oppure comperare questi test a reagente liquido:
PH - KH - GH. (se li fai fare al negoziante, fatti dare i valori)
Sono inoltre indispensabili i test che rilevano i nitriti (No2) ed i nitrati (No3), per verificare periodicamente lo stato di salute della vasca e di conseguenza, dei pesci.
Quanto alla prima domanda, riguardante l'areatore, ti ribadisco che sarebbe meglio mettere delle piante vere e lasciare a loro il compito di fornire ossigeno all'acquario.

fr@nco
08-03-2007, 15:55
Non inserendo le piante vere qual'è il consiglio per l'areatore? cio lo devo tenere 24 su 24 ore acceso?

Se il rumore ti da fastidio la notte spegnilo.

Kevin69
08-03-2007, 16:51
Grazie dei consigli,
ma essendo ancora un PRINCIPIANTE non credo che è il caso di inserire piamte vere!
Scusa ma inserendo il nitrivec sera i nitriti non si abbattono?

fr@nco
08-03-2007, 17:02
Non c'è bisogno di essere professionisti per gestire piante vere, ci sono qui su AP delle guide pratiche molto esaurienti. Il nitrivec non elimina i nitriti, aiuta l'insediamento di batteri che trasformano l'ammonio in nitriti ed i nitriti in nitrati, che saranno assorbiti dalle piante. Purtroppo le piante finte non sono in grado di assorbire i nitrati.

Simoncelli
08-03-2007, 19:08
Grazie dei consigli,
ma essendo ancora un PRINCIPIANTE non credo che è il caso di inserire piamte vere!

Ciao!
Anche io sono una principiante(pure un po' pasticciona), ma ti assicuro che le piante vere a me crescono benone, senza luci o fertilizzazioni particolari..e ho pure poche alghe! Passa alle piante vere..non te ne pentirai.. :-)

onlyreds
09-03-2007, 10:56
Non c'è bisogno di essere professionisti per gestire piante vere, ci sono qui su AP delle guide pratiche molto esaurienti. Il nitrivec non elimina i nitriti, aiuta l'insediamento di batteri che trasformano l'ammonio in nitriti ed i nitriti in nitrati, che saranno assorbiti dalle piante. Purtroppo le piante finte non sono in grado di assorbire i nitrati.
Tutto vero. Proprio perchè sei principiante è meglio mettere delle piante, ti aiutano a tenere stabile l'acqua.
Una coasa sola: che cosa ci fa un orifiamma con platy e guppy?!?!? -05 A parte che a 27° non gode proprio, ma è un pesce che cresce fino a 15-20 cm, dovrebbe stare solo con suoi simili e prima o poi potrebbe papparsi qualche guppyino. Non perchè sia cattivo, ma perchè è un ingordo mangione e per sbaglio potrebbe ciucciarsene uno! Dovresti toglierlo da lì

Federico Sibona
09-03-2007, 11:08
Kevin69, e poi cosa ti fa' pensare che siano più facili da allevare i pesci delle piante? Che non sia così è dimostrato dal fatto che hai messo pesci incompatibili come esigenze. Comunque niente panico, vediamo insieme di rimediare. Prima di tutto, per la scelta delle piante, guarda questa tabella:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
in alto ci sono i W/l, che ottieni dividendo i Watt del tuo neon per i litri della vasca. Cliccando sui nomi delle piante vedrai il loro aspetto e le loro esigenze.
Per la temperatura scendi a 24C.
Per il resto ha detto benissimo fr@nco, devi saperci dire i valori della tua acqua, altrimenti non possiamo aiutarti.

fr@nco
09-03-2007, 11:52
Kevin69, come vedi ti stiamo tallonando.... :-)) :-)) :-))
Non è che siamo "a mezzi" con i produttori di piante, cerchiamo solo di farti capire, proprio perchè sei agli inizi, ma soprattutto perchè ti stai appassionando, qual'è la strada da seguire per ottenere un bel risultato con sforzi accettabili.

Reddar
09-03-2007, 12:49
Kevin ti dico la mia, non sono per niente un pollice verde, non ho molta luce in acquario...ma le piante che ho stanno bene e campano. Ci sono piante che necessitano di parecchie attenzioni e piante che sono di più facile "allevamento". Personalmente ho Microsorum, anubias nane e crypto lucens...te le consiglio :-))

mbrac69
09-03-2007, 13:08
Già Kevin69 basta mettere, se hai poca lue, delle piante che ne richiedono poca. Ti rimando alla tabella poco prima segnalata da Federico Sibona e guarda le piante che hai sotto il rapporto w/l 0.25 oppure 0.33. Poi ti chiedo ancora di darci i valori dell'acqua del tuo acquario utilizzando rigorosamente test a reagente liquido e non a striscette (poco attendibili). Se decidi di mettere le piante vere, togli l'areatore non ti servirà se non in caso di malattie, ma non ci pensiamo. :-D

ciao e chiedi non farti scrupoli. ;-)

Kevin69
09-03-2007, 15:12
Grazie ragazzi per i consigli!
L'orifiamma è stato il primo pesce regalatogli a mia figlia, quindi lo messo per causa maggiore, oltretutto credevo che i platy e gli orifiamma possano convivere.
Per quanto riguarda i guppy sono stati consigliati come per i neon.
....Posso mettere un Betta maschio?
Per le piante....fatemi pensare un po!
Ma con l'acquario già bello e pronto (il fondo è solo di iaia) le piante li potrei aggiungere ugualmente?

Reddar
09-03-2007, 15:27
Si le piante si possono aggiungere anche dopo. Anche col fondo di sola ghiaia. Alcune piante (microsorum, anubias per esempio) non prendono nutrimento dal fondo (infatti si legano a sassi o legni), ma dalle foglie. Si possono anche appoggiare sul fondo senza interrare il rizoma (quella sorta di bastoncino da cui escono le foglie). Anche le piante che normalmente preferiscono substrato fertile si possono mettere nella semplice ghiaia (tipo Crypto), ma vanno "impasticcate" con fertilizzante da fondo (quello che uso io va messo ogni 15 gg) vicino a dove son piantate.
Betta...non credo coi pesci che hai.

Kevin69
09-03-2007, 15:47

perchè no. nemmeno una femmina?
quali pesci mi consigli?

fr@nco
09-03-2007, 16:05
Con 2 guppy e 2 platy che hai in vasca, vedrai tra poco che affollamento... anche se l'orifiamma farà da "controllo delle nascite". Scherzi a parte, per un 40 litri i pesci che hai dentro sono più che sufficienti, anzi, spero che tu abbia dato il tempo giusto al filtro di arrivare a maturazione.

Federico Sibona
09-03-2007, 17:16
fr@nco, ho dato un'occhiatina su internet, l'acquario si chiama 40 perchè è circa 40cm, ma è la bellezza di 22litri.
Kevin69, in quel litraggio dovresti pensare a cosa togliere, non cosa aggiungere.

fr@nco
09-03-2007, 17:31
#23 #23 #23

onlyreds
09-03-2007, 17:36

perchè no. nemmeno una femmina?
quali pesci mi consigli?
La femmina del betta non ha niente a che fare col maschio (che credo ti abbia colpito per l'aspetto estetico). Il problema è che i betta (chiamati anche pesci combattenti, ci sarà un motivo...) se la prendono in maniera abbastanza cattiva con tutti i tipi di pesci con pinne a velo (orifiamma e guppy) fino anche ad ammazzarli... direi che ti conviene non metterlo.
ciao

Panzergas
24-03-2007, 20:33
kevin alla fine per quali cambiamenti hai optato?