PDA

Visualizza la versione completa : Stream Tunze domanda....

Supercicci
08-03-2007, 14:22
Vorrei sapere il tipo di motore che viene montato ovviamente è chiaro che è a induzione, ma due fasi o tre?, cioè dalla stream esce un cavo con due o tre fili?
suppongo poi che il cavo vada in una specie di scatolo, cioè la parte che pilota la stream e che questo sia alimentato dal trasformatore a 12 o 20 volt.
Purtroppo fino ad ora le ho viste da lontano o in foto o istallate, c'è qualche "elettricista" o smanettone che mi ragguaglia?

grazie
LUCA

VIC
08-03-2007, 14:44
le stream sono a due fili in uscita dal trasformatore.

emio
08-03-2007, 15:02
se parli delle elettroniche io avevo tagliato i fili per mettere dei bocchettoni e mi pare avessero 4 o piu' probabilmente 5 fili, almeno le turbelle elettroniche erano cosi'

Supercicci
08-03-2007, 15:16
ma non c'è la possibilità di regolare, cioè di variare i giri? senza dover per forza comprare il controller? pensavo che ci fosse un trimmer da regolare ... no?

ciao
LUCA

Supercicci
08-03-2007, 15:17
emio,
si quelle.... 5 fili? strano... pnsavo tre fossero + che sufficenti

LUCA

giangi1970
08-03-2007, 19:41
Supercicci, Io ho 6100 nn so' quanti fili ci siano ma un trimmer c'e'.....
Naturalmente e' fisso,nel senso che se lo regoli a meta' resta a meta' finche non lo regoli di nuovo.....

manuelpam
08-03-2007, 19:43
giangi1970, quoto. ti faccio un'esempio. hai mai visto quella specie di interrutori ke regolano la luce?..stesso principio!

VIC
08-03-2007, 19:44
ah parlavi del jack che si attacca al multicontroller?? Sorry!! #12

Supercicci
08-03-2007, 20:13
OK boys.... capito tanto me le compro anch'io... però dato che si possono regolare allora si può studiare il modo di mandare un segnale mi sa PWM da un plc e quindi evitare l'acquisto del multicontroller
sarà dura ma un tentativo lo faccio :-)
Ciao
LUCA

manuelpam
08-03-2007, 21:12
Supercicci, con un plc puoi comandare tranquillamente le 6060-6080...con quelle elettroniche non puoi farlo.

Supercicci
08-03-2007, 23:37
manuelpam,
Be... se c'è un poteziometro che le può regolare, si può inviare lo stesso segnale, sarà un segnale con duty cycle variable altrimenti cosa?

LUCA

manuelpam
09-03-2007, 00:54
Supercicci, cerco di essere + chiaro. all'interno le pompe 6060-6080 hanno nient'altro ke un motore a 230v,in teoria si puo' regolare lo stesso la velocità ma non ti posso garantire quanto ti possano durare le pompe. le pompe 6000 sono elettroniche...a mio avviso non penso funzionino a 230v visto ke sono comandate dal controller. ci sarà di sicuro all'interno del controller un trasformatore...

Supercicci
09-03-2007, 01:34
manuelpam,
Certo le elettroniche 6000 funzionano a 12 le 6100 a 20volt la sola differenza è il trasformatore, mi ero immaginato che il trasformatore alimenta uno stadio di potenza a mosfet che pilota il motore ad induzione a due o tre fasi, siccome nn ho la pompa in mano, volevo sapere se era così, e mi pare che lo sia visto che c'è la possibilità di regolarlo con una vitina=trimmer dallo stadio di potenza, da circa un paio di A o giù di lì.

Poi il trimmer regola magari un cicuitino ne555 oppure un aggeggio integrato che manda un duty cycle variabile ai mosfet che amplificano il segnale sfasato di quel tanto per dare la coppia al motore, se è tre fasi è + potente, se due meno, magari è tre boo... devo smontare il coso :-D :-D .
Il famoso controller poi è composto da una serie di temporizzatori che mandano il segnale allo stadio di potenza secondo un'impostazione programmabile per ognuna delle due pompe ... le sei ore, e le potenze di flusso programmate per una serie di impostazioni diverse.
Potrebbe essere così (forse).
Adesso veniamo al plc, questo è in grado di inviare un duty cycle variabile associato ai timer e ai temporizzatori che + mi piace, tutto dipende dall'immaginazione e dalla capacità di programmazione (diciamo che ancora nn ho una dimestichezza totale) il segnale in uscita è a 24v, ma io ci infilo un fotoaccoppiatore (nn si sa mai)diciamo 4n35 e poi dalla parte opposta alimento in modo da dare la stessa tensione al cicuito pilota delle tunze che dovrebbe già essere in dotazione.
A parte la perdita di tempo per studiare un pò la cosa, non penso sia impossibile, a meno di circuiti improponibili... però nn so
cmq al max farò come tutti mi compro il kit e ciao :-)) :-))

Ciao
LUCA

alessandros82
09-03-2007, 01:37
#24 #24 #24 #24 #24 #24 ...dovevo stare + attento a scuola!!!

Supercicci
09-03-2007, 01:48
alessandros82,
La cosa ti deve piacere.. altrimenti... come tutto il resto, tranquillo che ste cose a scuola si sentono per caso. :-)) :-))
manuelpam,
Se mi provochi ecc. ecc. :-D :-D

acc... se avessi adesso una tunze sottomano.... l'avrei già polverizzata #36# #36#

Ciao
LUCA

VIC
09-03-2007, 09:24
Allora meglio che tu non l'abbia in mano la tunze.......con quel che costa.........polverizzarla non sarebbe il caso. :-)

fa69
09-03-2007, 09:35
poleverizza pure e poi aggiornaci. io il plc c'è l'ho( siemens logo non il massimo ), per le 6060-6080 occorre un inverter per le 6100-6000 ?

Supercicci
09-03-2007, 10:02
fa69,
Ho un siemens s7 200 226 ... se la parte di potenza è già prevista assieme alla pompa come parrebbe è semplice (insomma si fa per dire dai) basta convertire il segnale adattandolo alla tensione di funzionamento del "trimmer"
Utilizzare una pompa a 230v solitamente con due fili (tanto per capirci) la coppia è un pò misera, poi se devo comprare un inverter apposta mi sa che alla fine nn è che conviene + di tanto... e poi dove sta il divertimento?

A, quando ho detto poverizzata=smontata=sbriciolata per vedere cosa c'è dentro, di solito smonto sempre tutto anche se non serve :-D :-D

Il Logo non è un PLC è un modulo logico con le sue limitazioni... nn so non l'ho mai usato e non saprei se può inviare segnali con duty cycle variablie, che è quello che dovrebbe servire in questo caso ... Spero :-)

Ciao
LUCA

fa69
09-03-2007, 13:17
Supercicci, cos'hai 5 anni ???
Considerando che non sono esperto come te, ma sono curioso come te, dammi una buona config x te. plc+trasf.+sonde+????? x automazione acquario. X buona intendo affidabile e costo contenuto, gli potrei anche dedicare un portatile!

Supercicci
09-03-2007, 14:27
fa69,
5 anni... magari
Non ti seguo.... a 5 anni non ricordo di preciso cosa facevo, ma sicuramente giocavo con il meccano... forse sai cos'è.. :-)
E' forse un delitto smontare le cose? Non ti puoi altrimenti definire curioso... in quel senso ovvio ;-)
La configurazione che ho io sto mettendo in gioco è estremamente costosa ... non so quanto possa costare adesso un s7 200 tipo 226 ma supera sicuramente i 500 euro. Ma io l'avevo già .. tutto quà, i sensori di temperatura li faccio con un paio di lm35 e poi li abbino al modulo 235 (mi pare ) del plc a 12 bit ... ho trovato uno schemino per la sonda ph ecc. Io vado a vista perchè mi piace l'elettronica, l'altra settimana a Carrara (mostra del radiamatore) ho comprato 5 display 2x16 caratteri x 10 euro, magari se li compri in negozio li paghi 15 euro l'uno... ecc. ecc.
cerco di abbinare la passione verso un'argomento all'altro, e l'acquario mi darà ... spero ... quest'opportunità. :-)) :-))

Per finire come vedi non ho una ricetta pronta come mi stai chiedendo ... però ne il Logo nè lo Zelio sono PLC #36#
Ciao
LUCA

fa69
09-03-2007, 14:43
però ne il Logo nè lo Zelio sono PLC
tecnicamente hai ragione, però normalmente http://www.rs-components.it/cgi-bin/bv/rswww/searchBrowseAction.do?N=0&Ntk=I18NAll&Ntt=Plc%20Logo&Nty=1&D=Plc%20Logo&Ns=I18NStkPos_it&No=0&Nso=1&Nr=AND(stckTyp:S,avl:it)&store=it