PDA

Visualizza la versione completa : consigli per il mio 120 litri

cristian87
08-03-2007, 11:37
ciao datemi consigli per migliorare il mio acquario o ditemi cosa ne pensate
scusatemi per la qualità delle foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_2_114.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_1_759.jpg

cristian87
08-03-2007, 11:38
tenete conto che è il mio primo acquario quindi nn sono proprio un esperto

milly
08-03-2007, 12:04
lo sfondo mi piace anche se avendo poche piante si nota troppo la giuntura centrale. la radice è troppo massiccia, la sostituirei con un'altra (o altre 2) più sottile e ramificata, l'anfora troppo grande, ma se piace a te non c'è problema ;-)
quali sono le caratteristiche della vasca ? quanti W ecc ... ?

cristian87
08-03-2007, 12:08
allora la vasca è 80x45x35 il riscaldatore da 150w 2 lampade da 20w
poi io ho appenainiziato quindi nn so bene cosa vuoi sapere...e cosa ti dovrei dire
cmq per le piante hai ragione vedendo tutte le foto qui sul forum mi sono reso conto che mancano

Tropius
08-03-2007, 13:43
per informazioni intendiamo anche i valori dell'acqua, se hai intenzione di mettere la co2, se hai un substrato fertile.

gli aereatori sono solo dannosi, toglili e lascia maturare il filtro.

il betta non so da dove spunti, lo hai appena messo? sappi che il filtro deve necessariamente girare per arricchirsi di batteri benefici per almeno de settimane e mezza, poi provvederai ai pesci dopo aver saputo i valori stabili dell'acqua.
Lacqua subità un picco di nitriti nel giro di queste settimane, dopodichè andrà ad assestarsi.

Prima niente pesci ma altre piante, e vista l'illuminazione che monti, ti consiglierei solo piante meno esigenti, come cryptocoryne, anubias e microsorum da ancorare ai legni, vesicularia dubiana, ceratophyllum demersum, egeria densa, vallisneria spiralis o nana, ceratopteris cornuta

;-)

benvenuto :-)

iloveram
08-03-2007, 13:50
Secondo me la vasca in se non è messa male...anche la radice in quel modo da un aspetto carino al layout...solo 2 consigli mi sento di darti:
1) Togli l'areatore
2) Esagera di piante ( e di conseguenza tutto ciò che è necessario per farle stare bene)

ricorda che le piante che crescono bene e in salute rendono più salubre tutto l'ecosistema acquario.

cristian87
08-03-2007, 14:04
grazie a tutti seguirò il vostro consiglio il betta arriva da un 25 litri e visto che gli altri pesci 2 colisa e 2 betta femmine gli mangiavano la coda l'ho spostato anche se so che devo aspettare la maturazione del filtro, ma era un'esigenza...
potete consigliarmi delle piante che starebbero bene per il layout;
il ph è abb alto quasi 8 mentre i nitriti sono pressochè sullo zero ma la durezza è piuttosto bassa 3.
l'ossigenatore è così dannoso? perchè l'effetto che fa mi piace parecchio e mi dispiacerebe levarlo ma data la mia inesperienza mi attengo ai vostri consigli.
e che suggerimenti mi date per migliorare l'illuminazione?
grazie a tutti sono davvero happy #22

cristian87
08-03-2007, 14:07
come fertilizzazione ho sparso per tutta la vasca prima di tutto un prodotto fertilizzante concentrato per radici della Dupla "Root" poi dell'argilla (substrato nutriente) e giornalmente metto delle gocce nell'acqua
per ora l'impianto co2 è troppo per le mie tasche ma in futuro nn lo escludo anzi

Tropius
08-03-2007, 15:19
potete consigliarmi delle piante che starebbero bene per il layout

a volte mi sembra di passare del tutto inosservato #24

vista l'illuminazione che monti, ti consiglierei solo piante meno esigenti, come cryptocoryne, anubias e microsorum da ancorare ai legni, vesicularia dubiana, ceratophyllum demersum, egeria densa, vallisneria spiralis o nana, ceratopteris cornuta

l'ossigenatore è così dannoso? perchè l'effetto che fa mi piace parecchio e mi dispiacerebe levarlo ma data la mia inesperienza mi attengo ai vostri consigli.

si, è così dannoso.
il ph alto è dovuto sicuramente alla quantità di ossigeno presente in acqua, smuovendo l'acqua, disperdi la preziosa co2 presente in esso, e le piante ne risentono molto. Quindi lasciamo stare 'ste maledetto fattore estetico, e pensiamo al benessere delle piante ;-)

e giornalmente metto delle gocce nell'acqua

due gocce di cosa? #13

per me dovresti leggerti mooolote schede di AP, che aiutano i neofiti ad intraprendere la iniziale complicata strada dell'acquario.
la fertilizzazione va iniziata solo dopo che le piante già sono in salute, all'inizio è inutile e dannosa, perchè i nutrienti vanno in pasto alle alghe e non alle piante, che prima devono ambientarsi #24

cristian87
08-03-2007, 15:24
allora le gocce che metto si chiama plant 24 ed è un fertilizzante giornaliero che mi ha consigliato un negoziante... ma se tu mi dici così allora aspetto a metterlo
cmq sto già cercando l'impianto co2 e settimana prossima mi doverebbero arrivare tutte le piante che mi hai detto tu e anche delle altre...
(cmq scusa ma le avevo viste dopo) #23

milly
08-03-2007, 20:50
a volte mi sembra di passare del tutto inosservato #24

povero :-D :-D e sei anche uno che si impegna nel rispondere ;-)

cristian87
08-03-2007, 22:36
allora ragazzi sono andato a fare un giro per guardare gli impianti di co2 e me ne hanno sottoposti di 2 tipi o quello a bombola di cui avevo già sentito parlare o uno a piastra che dopo 2 anni lo butti ma con un costo decisamente inferiore.. voi che consigli mi date che differenze ci sono?
poi ho tolto gli areatori...
a volte mi sembra di passare del tutto inosservato

guarda che ti ascolto.. :-))

plusema
11-03-2007, 01:50
tropius ci fai vedere il tuo acquario