Entra

Visualizza la versione completa : Guppy ammalato?!

STE2483
08-03-2007, 10:54
Ciao a tutti..
Ho un problema con un guppy..
Ultimamente ho notato in lui qualche problema:
1) è sempre mogio..spento e nascosto in un angolino
2) fatica a nuotare e quando si muove non lo fa più normalmente.
Si gira sempre su se stesso in maniera molto strana..cosa che non ha mai fatto e che non fa nessun altro pesce..
Inoltre mangia pochissimo e sembra quasi che stia morendo perchè non è più attivo nella vasca..
Che dite??

Sissy13
08-03-2007, 10:55
cioè non si muove più normalmente?La coda si è chiusa?Ha una patina opaca sul corpo?Ha puntini bianchi?
MAgari se tu riuscissi a mettere una foto sarebbe meglio.....

STE2483
08-03-2007, 11:37
Patina opaca e puntini bianchi non ci sono..e la coda mi sembra aperta.
Non si muove nella vasca è sempre quasi immobile e gli unici movimenti che fa è ruotare intorno a se stesso in continuazione..sembra quasi non riesca a fare altro..!
L'unica differenza da prima che ho notato è che sembra abbia un piccolo filamento nella parte inferiore del corpo, che non sono escrementi perchè ce l'ha da ieri, vicino alle pinne inferiori.
Metto una foto ma la fotocamera non è il massimo e la mia abilità di fotografo limita un pò la visione..!!

milly
08-03-2007, 11:58
STE2483, quello in foto non è un guppy ma un platy corallo #24
comunque posta anche i valori dell'acqua per favore. da quanto è attiva la vasca ?

STE2483
08-03-2007, 12:35
Vabbè..non sono espertissimo di pesci quindi mi riferivo al nome trovato nel negozio dove lo avevo acquistato..!
Comunque..la vasca è attiva da settembre 2006..quindi sono sei mesi..con 1 sola morte, praticamente immediata all'inserimento del pesce nella vasca..
Per quanto riguarda i valori cosi su due piedi non saprei..dovrei andare a far fare il test dell'acqua in negozio, ma prima di lunedì non posso quindi se x caso qualcuno ha già avuto esperienze del genere..oppure qualche altra idea..

axel82
08-03-2007, 13:04
dalla foto sembra stia bene, ma dal comportamento che descrivi no...

hai notato x caso se le squame si sono rialzate? dalla foto non è difficile capirlo...
cmq senza valori dell'acqua è complicato aiutarti...
in vasca che altri pesci hai?

STE2483
12-03-2007, 15:30
Scusate il ritardo ma sono stato fuori casa x 3 giorni x lavoro affidando i miei pesci ai miei genitori.
Nel frattempo il platy corallo non è morto ma continua a muoversi come prima..
Però cerca di fare il possibile per prendere da mangiare..
Osservandolo bene mi sembra che le 2 piccole pinne che stanno nella parte bassa del corpo non si aprano e non si muovano più..non vorrei che il problema sia lì..!
Scusate l'ignoranza ma potrebbe essersele rotte??
Infatti fa molta fatica a muoversi in avanti, in su e giù...
Cmq..in vasca ho altri 2 platy corallo, 3 "pulitori", 1 da vetro e 2 da fondo, 2 hasemania nana ed altri 2 pecilidi..
Tutti sembrano in ottima forma..ovviamente tranne il platy corallo..
Domani o dopo porterò l'acqua in negozio x fargli fare il test dell'acqua così vedrò di mettere i valori!!
Inoltre ho guardato le squame e non si sono rialzate sembrano normali..è proprio questo il problema..che sembra tutto normalissimo..