Visualizza la versione completa : AIUTO IMPORTANTE RIGUARDO ALLEVAMENTO SPS E LE 150W
scusate volevo delle info x chi magari ci e' gia' passato,non nell'ampliare l'acquario ma nel ridurne le dimensioni.Praticamente ho un'acquario di quasi 200 litri con 250w e lgs500.Per motivi personali devo ridurre il tutto ad una nuova vasca da circa 100 litri,tipo una 70x35x40h, cambiando la plafo,dovrei mettere una jally da 150w+2 x24w t5
Vi chiedo,nella mia allevo principalmente sps con risultati piu' che ottimi,specialmente acropore...posso avere gli stessi risultati con quel litraggio e quella illuminazione? come schiumatoio(vorrei fare 1 sump) ho 2 lg,lg400 e lgs500,magari saranno sovradosati ma meglio che avere la vasca "sporca"..cmq vedremo,ho visto che il mercato nn offre tanto,cio' che mi preoccupa e' mantenere i colori che avevo con la vecchia vasca.C'e' qualcuno che puo' diciamo "confortarmi" dei propi risultati con esempi magari di foto oppure le 150w funzionano solo su nanoreef dai 25 ai 60 litri come mi par di aver letto?
allego una foto di quello che allevo ora
grazie di tutto
Andydiscus
08-03-2007, 09:58
Ciao, io ho una vasca simile a quella che vuoi fare tu........60*35*45H.......e monto una HQI 150w + 2 pl 11W attiniche , e ti posso dire che mi hanno detto tutti, che in caso di uan 150w , ci dovrebbe esssere cmq una buona crescita dei coralli....che in ogni caso andranno messi in prevalenza nel cono di luce dell'HQI e abbastanza in alto.........infatti ho fatto cosi ho messo Seriatopore, Montipore , ed Euphillia, sotto il cone di Luce , mentre gl ialtri molli piu in basso.........certo io comunque sono partito da 6 mesi, quindi non faccio ancor amolto testo, però vedo gia delle crescite buone , e un ottimo spolipamento dei coralli :-) ............certo, però sono partito da talee molto piccole , quindi penso che tra qualche mese potrò sicuramente dire di piu in tal materia :-))
be essendo la mia 40cm in altezza gia' guadagnerei 5 cm...hai provato con le acro come ti va? e piu' che l'espansione dei polipi(quelli li notavo anke sulle montipore e figurati sotto le T8) come va con i colori ? certo sempre tenendo conto dei valori dell'acqua,che ho nn rilevabili....
te pensa che avevo pensato anke alle tartarughiere....per via della loro altezza limitata...max 30cm :-)) :-))
ciao
Andydiscus
08-03-2007, 14:04
ciao, be con le acro non ho mai provato anche perchè ( parere personale) non mi piacciono :-)) ......probabilmente sono uno dei pochi :-)) , preferisco Seriatopore e Montipore ..............i colori mi sembrano ottimi ......la guttatus nonostante sia ancora piccola è di un giallo intenso.....e anche la Hystrix ha un bel colore carico.............2 volte la settimana gli do anche il pappone vedro tra un mese il risultato .........ho appnea cominciato a darglielo #22 ..................
te pensa che avevo pensato anke alle tartarughiere....per via della loro altezza limitata...max 30cm
:-D :-D :-))
ciao
vedo che hai un deltec mc600 per vasche minime da 450 litri...a sto punto nn mi sembra esagerato tenermi lgs500....tanto qui i nanoreef li stanno estremizzando come nn mai :-) ....ma io nn sono propenso x il pappone...e' una bomba biologica...preferirei mettere 1 sarda e 2 gamberetti in una calza vicino alla pompa all'imbocco della risalita...
bye bye
Andydiscus
08-03-2007, 16:05
be in un certo senso L'MCE 600 è stata una scelta forzata, visto che al momento dell'allestimento ( settembre) non c'erano schiumatoi validi esterni e poco invasivi,( ho avuto per un breve periodo il Wave, ma è un giocattolo , poi aveva una pompa in vasca enorme e invasiva al massimo, esteticamente brutta) ........ l'MCE300 è uscito qualche mese dopo............se no prendevo sicuramente quello............. :-)) ........considerando anche se sono senza sump, per ora :-)) .........
per quanto riguarda il pappone lo do solo 2 volte a settimane.......per ora nessun problema ..........speriamo bene
se ti interessa ho una vasca da 100 lt con la 150 watt e lgs500.. ma sto allestendo adesso.. al momento posso solo dirti che tengo spento lo schiumatoio la notte e alimento ogni santo giorno.. tanto il di più se lo zuca lo skimmer e non mi preoccupo
scusae l'OT
guidus, am la tua vasca con DBS????
#07 #07 #07 #07 #07
è andata..
è collassata.. e nel riallestimento ho dovuto rinunciare al DSB. peccato perchè nell'ultimo periodo di vita mi regalava soddisfazioni enormi.. soprattutto da quando incominciai a dosare il phyto.. (forse ho esagerato io.. stressavo il sistema con troppi alimenti e con uno schiumatoino redicolo... ma la vasca era quasi destinata per altri motivi.. che se volete vi spiego)
ma tra tre anni cambio casa e ho ancora sabbia sufficiente per un bel vascone 80-60-75H in DSB
adesso vediamo se mi va meglio con il berlinese fino ad allora..
spiega spiega....è sempre interessante conoscere e ascoltare esperienze!!
magari se ti va apri un post nuovo così on zozziamo questo!!!!
:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |