Visualizza la versione completa : bagni in acqua dolce
ale_nars
08-03-2007, 01:25
Nel mio negozio prima di darmi un pesce c'è l'abitudine di fargli un bagno preventivo in acqua dolce da 1 a 3 min. a seconda del pesce,ad esempio 1min. per un chirurgo o 3min. per un balestra.Io mi chiedo se è giusta questa operazione...che senso ha che poi io a casa faccio l'acclimatazione in 20 minuti?
alessandros82
08-03-2007, 02:03
ale_nars, sinceramente non l'ho mai capita troppo sta cosa..io preferisco fare un'acclimatazione di 40 minuti punto...però se ti sopravvivono continua con questo metodo per carità!!.. #36#
ale_nars
08-03-2007, 02:08
alessandros82, guarda non lo so,a me sembra una caxxata però sono alle prime armi con il marino e chiedo conferme...il bagno dovrebbe essere per eliminare eventuali funghi,parassiti ecc...quello che mi chiedevo è che senzo ha consigliare di acclimatare i pesci lentamente quando prima lui gli fa un bagno in acqua dolce?mi chiedo se sia meglio eliminare il bagno,tanto più che ho una vasca da 70l di quarantena...
alessandros82
08-03-2007, 02:12
ale_nars, ti ripeto..se è sempre andata bene così continua..Se noti che i pesci ne risentono elimina questo bagno..
Comunque penso anch'io che serva a quello non vedo altre spiegazioni!..
ale_nars
08-03-2007, 02:34
bah! a volte è andata bene,un chirurgo si è ammalato di oodinum...ma nn so se per il bagno,i chirurghi si sa che sono delicati...ma ripeto che ho l'acquario da poco,ho 4 pesci e non so dire se è meglio o peggio fare il bagno,chiedevo a chi ha acquistato molti piu pesci di me ;-)
mariobros
08-03-2007, 02:40
se hai una vasca di quarantena evita il bagno, si dice sia ottimo per eliminare i parassiti ma è molto stressante per il pesce
ma dopo il bagno lo mette nella tua acqua o lo rimette nell'acqua di prima? se lo rimette nella stessa acqua non ha senso, poichè se ci sono parassiti ritornano sul pesce
alessandros82
08-03-2007, 02:42
mariobros, infatti!!non gliel ho mica chiesto...spero proprio che lo metta nella tua acqua se no è inutile!anzi dannoso perchè lo stressa! #23
ale_nars
08-03-2007, 02:50
No,lo mette nell'acqua del sacchetto che prende dall'acquario con le acropore.
Anche se l'acqua ha la stessa temperatura salinità ed è quasi uguale...mi chiedo però se la diversa concentrazione di Ca,Mg oligoelementi ecc possa essere motivo di stress o meno...in questo caso di male in peggio.
alessandros82
08-03-2007, 02:58
ale_nars, bè se l'acqua non è della stessa vasca quel povero pesce passa dalla sua acqua a quella dolce poi all'acqua della vasca con le acro e poi alla tua...........povero cristo!!!!!fatti dare il pesce direttamente e quarantenalo tu che hai la vasca... #36#
ale_nars
08-03-2007, 03:03
si,penso che farò così.eventualmente se noto qualcosa lo curo,sennò lo lascio in pace in quarantena,così se non ha niente lo stresso meno possibile.
ale_nars
08-03-2007, 03:04
ah...per quanto tempo andrebbe quarantenato?
perchè ad esempio un chirurgo in 70l se è sano finisce che si ammala se aspetto troppo...quant'è il minimo per ridurre i rischi nella vasca principale?
mariobros
08-03-2007, 04:07
io questi problemi non me li sono mai posti, non compro un pesce solo perchè mi piace.
quando compri un pesce devi vedere se è attivo, se mangia, la livrea e se è grasso o rinsecchito, se ha l'occhio lucido o opaco, sporgente o meno
se è il pesce che aspettavi tanto, ma non è in condizioni ottimali, ti conviene aspettare ancora il prossimo, salvo supersconto, anche il 50% e più e lo tieni in quarantena, finchè non raggiunge una condizione ottimale, o comunque è fuori pericolo
anche la vasca di quarantena ha l'acqua diversa, quindi figurati i passaggi di sto povero pesce: mare, sacchetto viaggio, serra, sacchetto viaggio, negozio, acqua dolce, acqua coralli, vasca quarantena e vasca finale -28d# saranno solo questi?
secondo me se te lo porti in tasca è più contento
***dani***
08-03-2007, 09:39
secondo me la cosa migliore che puoi fare ad un pesce, stante tutte le giustissime affermazione fatte da mariobros è quello di acclimatarlo lentamente e metterlo in una vasca idonea.
le piccole malattie di cui parliamo spesso, oodinium, cryptocarion, sono raramente mortali, e spesso anche un piccolo sfogo guarisce da solo nella vasca giusta.
Confermo che il bagno in acqua di osmosi (non dolce) serve ad eliminare i parassiti, ma come fatto notare da altri... è altamente stressante che se il pesce non ha nulla gli vengono subito, lo si rimette nell'acqua precedente quindi se i parassiti sono, come sono, in giro per l'acqua se li riprende subito, ed arrivato a casa tua si stressa nuovamente.
Secondo me è una pseudotecnica per "intortare" i clienti... che fa leva sulla forte resistenza intrinseca dei pesci. Tanto se muore... era già malato... se sopravvive la causa è stata il bagnetto... :-D :-D :-D :-D
Il discorso della vasca di quarantena invece io, personalmente, lo vedo inutile se uno ha una bella vasca con coralli... stressi il pesce a lungo... senza, secondo me, nessun beneficio reale, cosa diversa se si avesse un acquario berlinese come vasca di quarantena, ma poi come lo peschi? Ricordiamoci che la quarantena non serve per guarire i pesci, ma per farli morire in caso in cui non abbiano una patologia curabile, evitando di infettare tutti gli altri...
ale_nars
08-03-2007, 13:15
scusate ma sulla quarantena non sono d'accordo,se il pesce ha delle malattie che non sono ancora sfogate...e puo succedere,come a noi...soprattutto perchè nelle batterie ogni settimana ci sono nuovi arrivi e quindi non ha neanche senso osservarlo per giorni,lo metto nella vasca principale e mi infetta tutti gli altri,senza contare che in 400l è quasi impossibile pescarlo e che non posso usare il 90% dei medicinali sennò uccido i coralli.inoltre la quarantena viene "rabboccata" settimanalmente con 20l di acqua della vasca principale e ha la stessa temperatura,così da avere l'acqua più uguale possibile,dentro ci sono varie roccie vive,creerò un po di stress in piu ma meglio non rischiare la vasca principale.
ale_nars
08-03-2007, 13:17
tra l'altro l'ho usata un mese fa per curare un leucosternon di 5cm dall'oodinum.
di guarire con aglio e vitamine non ne voleva proprio sapere...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |