Entra

Visualizza la versione completa : Sempre schiumatoi...

Amstaff69
08-03-2007, 00:52
Ho uno schiumatoio Ruwal 400 e, sebbene non ne abbia mai avuti, mi sembra vada bene:
fosfati sempre bassini; nitrati max 10/15 mg.
Lo pulisco ogni due tre giorni: residuo molto scuro e denso
La vasca è sui 350 netti, con SPS e molli.
Nessuno ne parla mai...è così pessimo come schiumatoio? -05

ALGRANATI
08-03-2007, 08:57
Amstaff69, cosa intendi x Po4 bassini??

no3 a 10-15,non è che siano poi molto bassini #24 #24

malpe
08-03-2007, 10:07
Amstaff69, non è uno schiumatoio tra i più blasonati anzi.....io personalmente non l'ho mai provato quindi non dico nulla in merito. I valori cmq non sono bassi per i nitrati e i fosfati riposta il valore e con cosa lo misuri, tieni presente che ottimi valori sono fosfati 0.01 e nitrati quasi a zero.
POi dipende anche da che animali hai....

Amstaff69
08-03-2007, 13:24
Misuro nitrati con Tetra; fosfati con salifert e sono prossimi a 0.01, anche se in effetti, ogni tanto devo metterci per qualche giorno la Rowaphos in un filtrino interno "aggiunto" allo scopo.
Ho comunque acropore, millepore, montipore, pocillopre, euphylia, sinularia, ecc.; gamberetti, paguri e un pò di pesci (flavescens, epatus, ecc.).
La produzione dello schiumatoio è parecchia giornalmente (direi almeno un 10/15 cc). Consigliate di cambiarlo? Su cosa dovrei stare? H&S, BK, ATI, ...?
Grazie

manuelpam
08-03-2007, 19:49
Amstaff69, se ti posso dare un consiglio piglia i test tetra e buttali. parlo x esperienza personale. #18

Amstaff69
08-03-2007, 21:24
E' l'unico test Tetra che ho e sono convinto Tu abbia ragione; in genere uso Salifert o Elos. Grazie Manuelpam :-)

manuelpam
08-03-2007, 21:38
;-)

alessandros82
09-03-2007, 01:02
state alla larga dai test Wave...........ne ho preso uno per il Kh per necessità, mi dava 8,5°.....preso test nuovo salifert 11°.............l'ho buttato!!

Amstaff69, in effetti gli No3 non sono molto bassi anzi il max in vasca con SPS deve essere 5mg/l e già non vanno un granchè bene...

Flavio13
10-03-2007, 22:01
Perchè non ti prendi un bel BK? #19 #19

SupeRGippO
10-03-2007, 23:18

e certo ad una persona che ha la fiat tipo e' giusto consigliargli di comprare un ferrari... :-D

Per rispondere al topic... il 400 di Ruwal l'ho usato come intermedio fra il cambio LG600/150 e Deltec AP701 che ho adesso...
Ti posso dire che come rapporto prezzo qualita' e' ottimo ed il suo sporco lavoro lo fa... Lo reputo adattissimo a vasche fino a 200/250 litri senza pretese di SPS spinti... mi spiego... da me funzionava e schiumava a meraviglia... ma e' pur vero che per timore quel periodo ho ridotto l'alimentazione dei coralli...
Ecco diciamo che in una vasca di molli puo' essere indicato (anche in virtu' del basso prezzo) e potrebbe diventare "stretto" se abbondiamo in alimentazione sia di pesci che per i coralli.
In conclusione a me ha soddisfatto...
Mi spiego meglio... in quella categoria di prezzo lo reputo IL MIGLIORE ;-)

Amstaff69
11-03-2007, 12:38

e certo ad una persona che ha la fiat tipo e' giusto consigliargli di comprare un ferrari... :-D

Per rispondere al topic... il 400 di Ruwal l'ho usato come intermedio fra il cambio LG600/150 e Deltec AP701 che ho adesso...
Ti posso dire che come rapporto prezzo qualita' e' ottimo ed il suo sporco lavoro lo fa... Lo reputo adattissimo a vasche fino a 200/250 litri senza pretese di SPS spinti... mi spiego... da me funzionava e schiumava a meraviglia... ma e' pur vero che per timore quel periodo ho ridotto l'alimentazione dei coralli...
Ecco diciamo che in una vasca di molli puo' essere indicato (anche in virtu' del basso prezzo) e potrebbe diventare "stretto" se abbondiamo in alimentazione sia di pesci che per i coralli.
In conclusione a me ha soddisfatto...
Mi spiego meglio... in quella categoria di prezzo lo reputo IL MIGLIORE ;-)Il fatto è proprio questo supergippo: adesso ho parecchi SPS e la vasca è di ca 300 netti; vorrei migliorare. Sto pensando ad un H&S, ma mi pare lo si trovi un pò rumoroso e non eccezionale. Groetech, ATI, BK, Deltec...non ci capisco più nulla... #07

michelangelo ciruzzi
11-03-2007, 15:21
ATI BM200.... ;-) ;-) ;-) ;-)

SupeRGippO
11-03-2007, 16:31

non scherziamo... :-D :-D :-D

manuelpam
11-03-2007, 16:34
supergippo, lg 900 è troppo grande x un 400lt?

michelangelo ciruzzi
11-03-2007, 16:39

non scherziamo... :-D :-D :-D

L'hai provato? L'hai visto girare? Oppure è solo un pregiudizio? #07 #07 #07

SupeRGippO
11-03-2007, 16:56
l'ho visto dal vivo... e gia la plastica fina 3/4 millimetri non mi piace.
Non ho alcun tipo di pregiudizio... credimi... ;-)

michelangelo ciruzzi
11-03-2007, 17:22
l'ho visto dal vivo... e gia la plastica fina 3/4 millimetri non mi piace.
Non ho alcun tipo di pregiudizio... credimi... ;-)

Mi è arrivato la scorsa settimana. Lo spessore dell'acrilico è 5mm!!! Non mi sembrano pochini e t'assicuro che non hanno risparmiato sul materiale. Comunque quello che dici è vero per la generazione precedente; in molti lamentavano lo spessore esiguo del corpo dello skimmer e la fragilità dell'inserzione del tubo di scarico dell'acqua. Problemi risolti nei nuovi modelli. Tra l'altro ben fatti e curati nei dettagli. Per il resto aspetto ad esprimermi in quanto l'ho solo potuto provare perchè sto riallestendo la vasca e non mi sembra serio dare giudizi su un prodotto così prematuramente. Quando avrò più elementi aprirò un post e vi aggiornerò sul suo funzionamento. Per ora posso solo dirti che ho avuto un'impressione positiva. Poi visto che abitiamo nella stessa città t'invito a venire a vederlo di persona magari davanti a una bella boccia di vino o birra fai tu ;-) ;-) ;-)

SupeRGippO
11-03-2007, 17:31
michelangelo ciruzzi, perche' no... anzi mi fa piacere ;-)
si, probabilmente ho visto il modello precedente che in quanto a materiali faceva veramente ridere... avevo paura anche a toccarlo per non romperlo...
Ma se dici che e' migliorato non lo metto in dubbio... ;-)
aggiornaci sul funzionamento e soprattutto se ne hai usati altri, magari ci dai un giudizio di paragone ;-)

michelangelo ciruzzi
11-03-2007, 17:37
michelangelo ciruzzi, perche' no... anzi mi fa piacere ;-)
si, probabilmente ho visto il modello precedente che in quanto a materiali faceva veramente ridere... avevo paura anche a toccarlo per non romperlo...
Ma se dici che e' migliorato non lo metto in dubbio... ;-)
aggiornaci sul funzionamento e soprattutto se ne hai usati altri, magari ci dai un giudizio di paragone ;-)

Allora ci conto!!! #36# #36# #36# Per i dettagli sul suo funzionamento e i paragoni con i precedenti sarà fatto. ;-) ;-) ;-)

Amstaff69
11-03-2007, 19:18
Ma l'ATI BM 200 può essere montato esterno, senza sump (come ho adesso il Ruwal)? Avevo letto che c'erano problemi o dubbi sulla girante di questo skimmer.... Risolti? Testati?
Datemi una mano....non resco ad abbassare sti cazz....di nitrati (attualmente intorno ai 12) e fosfati (bassi 0.03 direi) ma non ancora così bassi come necessario...

michelangelo ciruzzi
11-03-2007, 19:37
Esterno la vedo un pò difficile. Ma non hai proprio possibilità di fare una sump?
Per quanto riguarda l'affidabilità della girante non voglio dirti cose che non posso verfificare avendolo da poco. Però:
1) La girante di ricambio completa costa 19€(per curiosità guarda il costo di una girante di ricambio di un LG, H&S, Deltec...)
2) C'è la possibilità di acquistare una porzione di tappetino di nylon di cui è fatta la girante da cui ricavare i dischetti, che si fissano con semplici fascette stringitubo, ad un costo ancora minore. E sostituire così solo la parte soggetta a maggior usura.

Amstaff69
11-03-2007, 19:49
Michelangelo, so che è domanda da "polemica", ma come vedi Tu (o altri) H&S 150 o Deltec APF600? Almeno quelli sono sicuro di poterli montare anche senza sump; non posso proprio farla...e mi sarei orientato su quelli, quasi quasi... #13

michelangelo ciruzzi
11-03-2007, 20:01
Due ottimi schiumatoi come scegli, scegli bene. Sono sul mercato da anni, montano pompe eccezionali (AquaBee per gli H&S, Eheim per i Deltec, se non erro), sono come assegni circolari: se un giorno decidessi di venderli non avresti problemi a piazzarli. ;-) ;-) ;-)

ShOx
11-03-2007, 23:10
APF600 monta Aquabee (i modelli più grandi da AP701 montano Eheim 1260)

gli H&S dipende dal modello..ci sono sia con Aquabee che con Eheim

sono tutti e due ottimi schiumatoi

jorgo
21-03-2007, 17:57
scusate se rientro a gamba tesa in questo 3d, ma volevo approfittare della discussione... supergippo... ho visto che hai avuto il ruwal.. come lo vedresti un 400/s per una vasca di 170l netti con intenzioni di sps?.. sto programmando delle modifiche alla mia pozzanghera ;-)
a proposito è silenzioso?

Amstaff69
21-03-2007, 18:18
scusate se rientro a gamba tesa in questo 3d, ma volevo approfittare della discussione... supergippo... ho visto che hai avuto il ruwal.. come lo vedresti un 400/s per una vasca di 170l netti con intenzioni di sps?.. sto programmando delle modifiche alla mia pozzanghera ;-)
a proposito è silenzioso?JORGO, secondo me non va male. Io ho il 400/S su una vasca da 300 e devo dire che schiuma bene, nonostante sia evidentemente sottodimensionato. Rumoroso? Beh...non è certamente silenzioso.
Visto che ho preso il Deltec APF600, se vuoi ti vendo il mio Ruwal: ha 6 mesi di vita... :-))

SupeRGippO
21-03-2007, 18:48
jorgo, su 170 litri lo vedo benissimo... ottima qualita' prezzo ;-)
Amstaff69, 300 litri sono quasi il doppio... ed allora sono daccordo con te ma fino a 200 litri io lo userei...
ce l'ho ancora e lo tengo di scorta... ;-)

Amstaff69
21-03-2007, 19:38
In effetti...magari me lo tengo pure io di scorta...ma ormai, con tutte le modifiche che ho fatto, ho la cantina piena di roba...e non so più dove metterla... #07

jorgo
21-03-2007, 20:19
amstaff me lo comprerei pure :-) l'unico dubbio è sul rumore, per me è importante che sia abbastanza silenzioso... non dico inavvertibile ma poco ci manca... datemi un termine di paragone :-)... altrimenti mi compro l'H&S :-D

Amstaff69
22-03-2007, 10:52
amstaff me lo comprerei pure :-) l'unico dubbio è sul rumore, per me è importante che sia abbastanza silenzioso... non dico inavvertibile ma poco ci manca... datemi un termine di paragone :-)... altrimenti mi compro l'H&S :-DIl termine di paragone che Ti posso dare è che ci dormo di fianco (e non è in un mobile...) a circa 1,5 mt; ma tieni anche conto che io dormo con un bulldog inglese sotto il letto, che russa come una squadra di rugby ubriaca... :-D
Non so cosa dirti... #24

jorgo
22-03-2007, 16:09
più che accettabile penso :-) l'unico problema è che mi serve al volo perché dalla prossima settimana devo lavorare 24h/24... mi sa che mi tocca andare a prendermelo da abissi :-(

Amstaff69
22-03-2007, 17:49
Beh Jorgo....poi stando Tu a Roma, temo che costi più spedirlo che altro...se passassi da Milano (io ci sono spesso), sarebbe un altra cosa.
Comunque lo tengo anche volentieri, non si sa mai...vedi tu