Visualizza la versione completa : Laghetto riscaldato???
matrix73
08-03-2007, 00:03
Come posso fare a riscaldare un laghetto di 200 cm per 100 cm e un'altezza di circa 25 cm??? Abito a Roma e la temperatura non deve scendere sotto i 16° 17°. In questo laghetto di circa 500 lt alleverò dello Xenopus Laevis.
Per riscaldarlo avevo pensato ad un filtro esterno con riscaldatore da posizionare dentro la casetta di legno e con i tubi che arrivano fino al laghetto ho addirittura ad un percorso della larghezza di circa 20 cm (andata e ritorno) che passa sotto terra fino al laghetto.
Che dite??? E' Fattibile??? Qualcuno ha mai riscaldato il laghetto??? Forse con 500 lt. si può???
daniele.t.
08-03-2007, 00:32
io lo trovo difficoltoso...la superficie è molta rispetto alla profondità...ma vorresti mantenerlo pr tutto l'anno a quelle temperature? e l'inverno quando la temperatura scende poco sotto lo zero o ci si avvicina molto?se fosse più profondo saebbe fatibile, ma 25 cn sono pochi...
In inverno -anche se sono solo 500lt- per mantenerlo a 16° serviranno 1500W di riscaldatore come niente... #24 il problema e' che il calore si disperderebbe molto velocemente
matrix73
09-03-2007, 21:14
La soluzione qual'è??? Invito tutti gli esperti di laghetto a trovarne una!!
Io di laghetto non ci capisco niente però avrei intenzione di crearlo con un telo per laghetto e del cemento sopra. La temperatura d'inverno potrei farla scendere fino a 12°, per stimolare la riproduzione delle Xenopus, per non più di un mese. D'estate la temperatura può salire fino a 30°.
daniele.t.
09-03-2007, 23:22
e come pensi di tenere la temperatura sotto i 30° con una profondità di 25cm? a volte, in casi estremi, è difficile mantenere sotto i 29° anche le vasche in casa, figurarsi all'aperto...
io ho una fontana in giardino, profonda più di 60 cm e siamo sicuramente sopra ai 30 in superficie, poi è ovvio che verso il fondo l'acqua è più fresca...
per me il problema, sia per il riscaldamento in inverno che per il mantenere l'acqua sotto i 30° d'estate, sta nella grande superficie e nella poca profondità...
per sicurezza aspetta i pareri di qualcuno più esperto di me...
matrix73
10-03-2007, 15:37
Questo laghetto sarebbe sempre coperto da un pergolato e quindi mai esposto ai raggi del sole. Anche in questo caso sarebbe difficile mantenere la temperatura sotto i 30°????
per non fare scendere troppo la temperatura, in inverno, puoi provare a costruirlo dentro una mini-serra... per non farla salire troppo in estate non saprei.. #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |