Visualizza la versione completa : aiuto tunze 6060
nuvolanuvoletta
07-03-2007, 20:37
volevo sapere che differenza c'e' tra tunze stream 6060 (apparte la portata)e una 6100 collegate al multicontroller tunze anno le stesse funzioni?visto che la 6060 non a la portata regolabile funzionerebbe moto ondoso - controllo delle maree - abbassamento notturno,modifica della prestazione della pompa?che cosa farebbero le 6100+ multicontroller in + della 6060+ multicontroller?
errydarko
07-03-2007, 20:43
le 6100 hanno potenza regolabile..
nuvolanuvoletta
07-03-2007, 21:46
volevo comprare le 6060 (vasca 150x50x50)+multicontroller.ma nella descrizione del multicontroller c'e' scrito:adatto alle TurbelleŽ 7200/2, 7300/2, 7400/2, 6000, 6100, 6200. nn c'e' scritto x strem6060.qundi lamia domanda e cn quste pompe uso tutte le funzioni del multicontroller7095
nuvolanuvoletta, no , purtroppo no, diciamo che sono la versione economica delle 6000 (che altrimenti non avrebbe senso costassero il doppio) , per la tua vasca (ovviamente dipende da che animali vuoi mettere) se vuoi stare sulle fisse e rispariare un po prendi le 6080 (sono fisse come le 6060 , ma leggermente pių potenti dato che la tua vasca č lunga) oppure se non hai problemi di spesa prendi le 6100 e il multicontroller.. e non te ne pentirai sicuramente .
le 6060 e 6080 sono le uniche che nn possono essere utilizzate con i controller tunze,l'unica soluzione possibile con quelle due pompe č alternarle con un semplice timer ;-)
le 6060 e 6080 sono le uniche che nn possono essere utilizzate con i controller tunze,l'unica soluzione possibile con quelle due pompe č alternarle con un semplice timer ;-)
...oppure prendere l'acquasmart con il modulo inverter e collegarcele. In questo modo avresti le stesse funzioni (circa) del controller Tunze ma con in piu' un sistema integrato di controllo automatico di tutte le funzioni dell'acquario
nuvolanuvoletta
08-03-2007, 12:19
le spese x 2 stream 600+multicontroller verrebbe + di 530E circa. oppure se comprassi 4 pompe Marea 3200L(120E)LIMULUS MODULO base+MODULO POWER+2 inverter pompe=circa 610E.spendendo un po di meno nelle pompe tunze,con circa 50E in piu o la comodita del AQUA SMART .pero i miei dubbi sono molti:-(1)sarebbe meglio acqua smart cosi descritto come simulazione delle onde e correnti di 2 stream 600+multicontroller -(2)il multicontroller tunze funziona in 2 canali? mi pare di aver capito(qundi se hai 4 pompe regoli la poteza della pompa 1regoli anche la pompa 2?).qundi funzionerebbe come se avessi 2 inverter pompe(a ogni inverter 2 pompe(2canali)o con il multicontroller puoi comandare ogni singola pompa? -(3)come se avessile 4 pompe marea andrebbero bene?di sicuro durerebbero un po' di meno ma come muovimento andrebbe bene visto che le pompe sono 4 pompe o e meglio averle +potenti con un flusso d'acqua + lungo avendo la vasca lunga?(150x50x50).-(3) quando si usano 4 pompe e meglio averne in basso +potenti e 2 in alto meno potenti x simulare le onde vero?
ma i modulo inverter intervengono abbssando il voltaggio ?
non č che alla lunga danneggiano le pompe nate per andare a un certo voltaggio ?
le marea non hanno nulla a che vedere con le stream qualsiasi modello esse siano, spingono molto molto meno...................pensaci bene
nuvolanuvoletta
08-03-2007, 16:58
allora vanno bene 2 stream 6060 controllate dall'acquasmart MODULO base+MODULO POWER senza inverter(600E)?senza gli inverter dovrei pure poter comandare accensione e spegnimento e CREDO #07 anche gli intervalli per gli effetti onda #17 ?(onda max.e min.)
senza inverter solo on-off
nuvolanuvoletta
08-03-2007, 18:46
posso simulare(senza inverter)onde e abassamento notturno vero -05 ???nessuno ha l'acquasmart
posso simulare(senza inverter)onde e abassamento notturno vero -05 ???nessuno ha l'acquasmart
Io ce l'ho. Il problema di non usare gli inverter e' che, per simulare l'effetto onda con le 6060, dovresi spegnerle ed accenderle migliaia di volte al giorno, cosa disastrosa sia per il motore che, soprattutto, per l'alberino della girante. Il modulo inverter, invece, simula l'onda semplicemente alzando ed abbassando la frequenza elettrica (non il voltaggio) in maniera dolce, essendo configurabile anche il periodo di fade, ossia il tempo che intercorre per andare da una frequenza minima (onda minima) a quella massima (onda massima). Il bello e' che questo minimo/massimo lo imposti tu. Inoltre, quando una pompa va al massimo, l'altra va al minimo (quindi non e' spenta) aumentando cosi' il movimento complessivo in vasca.
Questi moduli inverter non danneggiano minimamente le pompe. Il signor Buti, creatore dell'acquasmart, pare che abbia nel suo acquario delle 6080 da anni senza nessuno problema. Io stesso ho due 6060 e due Maxijet 1000 attaccate a 2 moduli inverter da Luglio dell'anno scorso senza mai aver avuto nessun problema. E non sono mai state spente, sono di continuo tra il massimo ed il minimo ma mai spente. Di notte, chiaramente, vanno tutte al minimo. Infine, io personalmente ho settato la frequenza massima a circa il 110% di quella normale, aumentando cosi' leggermente la portata nominale delle pompe. Io lo comprerei ad occhi chiusi, se ovviamente ne hai la possibilita'.
nuvolanuvoletta
08-03-2007, 20:18
qundi senza inverter potrei alternare le pompe,simulare il mare mosso e accendere e spegnere le pompe in modo da crere l'efetto onda?(a rischio delle pompe)?se e cosi' qundi potrei comprare anche inseguito i 2 inverter?
qundi senza inverter potrei alternare le pompe,simulare il mare mosso e accendere e spegnere le pompe in modo da crere l'efetto onda?(a rischio delle pompe)?se e cosi' qundi potrei comprare anche inseguito i 2 inverter?
Si', pero' io li comprerei subito.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |