Entra

Visualizza la versione completa : Manutenzione filtro

albatros70
18-03-2005, 11:51
Ciao A tutti!
è il mio primo acquari che ho in funzione oramai da un mese e mezzo!
e' un 100 litri con una dozzina di piante con Guppy, Platy, Molly e un Cory!
Ho un Filtro interno con canolicchi, lana perlon e spugna!
vorrei capire come e quando farne la manutenzione perchè proprio la scorsa settimana ho avuto un inconveniente dovuto al fatto che essendosi un po' intasata la spugna con materiale vegetale per cui nelo scomparto della pompa arrivava poca acqua!
Grazie e tutti

Thor
18-03-2005, 13:02
La regola generale è di toccare il filtro il meno possibile...nello specifico i cannolicchi MAI, mentre la spugna o la lana che utilizzi per il filtraggio meccanico vanno pulite quando vedi che la pompa perde potenza...quindi sono intasate... ;-)

snork
18-03-2005, 13:23
un'altro metodo è quello di non toccare il filtro durante i cambi d'acqua ma di farlo a metà tra un cambio e l'altro. Questo per non danneggiare troppo la flora batterica presente nel filtro stesso in considerazione del fatto che con il cambio d'acqua una parte di batteri cosiddetti buoni vengono asportati... io sostituisco la lana ogni due/tre cambi,(ho dei ciclidi africani in vasca e sporcano parecchio) e la spugna (solo una live strizzatina con l'acqua stessa dell'acquario) solo quando l'acqua all'interno del vano pompa scende parecchio...più o meno a metà... ;-) dopo la pulizia del filtro aggiungi dei ceppi batterici (tipo nitrivec o quant'altro) per reintegrare la flora :-)

Mkel77
18-03-2005, 13:55
sciacqua soltanto la lana di perlon quando la pompa perde potenza.

snork
18-03-2005, 14:12
sciacqua soltanto la lana di perlon quando la pompa perde potenza.per quanto si voglia prolungare più a lungo possibile la manutenzione del filtro,ogni tanto è bene cambiarla perchè a lungo si intasa...

crypto
18-03-2005, 14:13
sciacqua soltanto la lana di perlon quando la pompa perde potenza.

metti il perlon a 3 strati, quando il primo si intasa, lo togli e ne metti uno nuovo sotto i due vecchi. con quello che costa, un ciuffo di perlon e' meglio cambiarlo, quando e' troppo vecchio infeltrisce e si intasa sempre piu' spesso.

Mkel77
18-03-2005, 14:15
ingegnoso........ #36#

albatros70
18-03-2005, 14:45
Grazie degli ottimi consigli!